01/07/2021

Serie tv, crime, documentari, green: Sky accende sempre nuove passioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/07/2021 Aggiornato il 01/07/2021
Pif

Solitamente in estate la tv rallenta e la programmazione si fa più “light”, senza grosse novità. Però questo non avviene in casa Sky, dove dal 1° luglio si accenderanno ben quattro nuovi canali tematici ricchi di contenuti esclusivi: si tratta di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature.

I nuovi canali sono  compresi nell’abbonamento base e disponibili anche in streaming su NOW.

«Era dal 2014, ovvero dalla nascita di Sky Atlantic, che non venivano lanciati nuovi canali» spiega Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia. «Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo lavorato tanto su questi progetti, dove ai franchise internazioali si alterneranno produzioni locali originali».

Scopriamo insieme questi canali, anche attraverso le parole di alcuni dei protagonisti.

Sky Serie, il canale pop

Antonio Visca, già direttore di Sky Atlantic, tiene a precisare che non ci sarà alcuno “scippo” di titoli e che Sky Serie avrà una sua identità seriale ben precisa, se vogliamo più pop e mainstream. L’intenzione è quella di partire con l’acceleratore e infatti, dal 1° luglio, debutteranno dieci nuove serie in dieci giorni. A inaugurare in bellezza il canale ci sarà L’assistente di volo, prodotta e interpretata da Kaley Cuoco (ex star di The Big Bang Theory), che in collegamento svela: “Quando mi sono imbattuta nel libro de L’assistente di volo mi è venuto un brivido lungo la schiena, perché ho capito che era la storia che stavo cercando e che poteva diventare uno show. Così, non appena ho ottenuto i diritti, mi sono messa al lavoro. Credo che sia il sogno di ogni attrice interpretare un personaggio così”.

Il 7 luglio sarà invece la volta de I Luminari – Il destino nelle stelle, una storia ambientata a fine ‘800 in Nuova Zelanda, con nel cast Eva Green e Eve Hewson. Quest’ultima (che è nota anche per essere la figlia di Bono degli U2) veste i panni della protagonista Anna Wetherell: «Girare in Nuova Zelanda è stato bellissimo ed essere lì, immersi nella natura, mi ha aiutato a superare i momenti dark che ho attraversato mentre interpretavo il mio personaggio. Un lavoro che ha richiesto molta emotività».

La nuova stagione porterà invece una produzione italiana di stampo comedy: si tratta di Ridatemi mia moglie, diretta da Alessandro Genovesi e con protagonista Fabio De Luigi. «È dal film Happy Family che lavoro con Alessandro”» racconta l’attore.«Come si evince dal titolo, stavolta mi ha fatto mollare da mia moglie, interpretata da Anita Caprioli. È un bel racconto corale che segue le vicende di questo uomo che cerca di riconquistare la moglie. Nel cast anche Diego Abatantuono e Carla Signoris».

Prossimamente è previsto anche il debutto di A casa tutti bene di Gabriele Muccino: «La serie è chiaramente ispirata al mio omonimo film, però i personaggi sono interpretati da attori diversi. Un cast che mi ha permesso di mettere a servizio della serialità la mia esperienza e il mio linguaggio».

Sky Investigation, il canale crime

Invece Sky Investigation (sempre diretto da Antonio Visca) sarà incentrato principalmente sul mondo seriale crime, con varie novità. A luglio debutterà, per esempio, il poliziesco scientifico Coroner, con Serinda Swan nei panni di un medico legale che affianca la polizia di Toronto. Altre nuove serie tv interessanti sono: Il Giustiziere, crime drama a tinte action con Éric Cantona e il legal drama Avvocati di famiglia – Family Law, con Victor Garber a capo di una famiglia piuttosto disfunzionale e di una law firm specializzata in diritto di famiglia. Prossimamente andrà in onda anche il crime drama The Equalizer, remake dell’omonima serie degli anni ’80 che aveva già ispirato il film con Denzel Washington, con protagonista Queen Latifah.

Le storie di Sky Documentaries

Si passa al factual con Sky Documentaries, canale diretto da Roberto Pisoni che ha la mission di raccontare storie contemporanee e che hanno cambiato il mondo. Ci sarà spazio le per inchieste locali come per i lungometraggi internazionali, senza dimenticare la serialità documentaria. A tenere a battesimo Sky Documentaries, sarà Pif che il 1° luglio tornerà con la nona edizione de Il Testimone. «Sono onorato di iniziare la programmazione del canale, tra l’altro con una puntata anomala de Il Testimone. Solitamente non racconto storie da prima pagina, ma sentivo l’esigenza di parlare di Giulio Regeni, perché non si trattano mai alcuni dettagli inquietanti sul suo caso, che fanno veramente arrabbiare. Poi sono andato dai suoi genitori e mi sono fatto raccontare qualcosa in più su di lui» anticipa Pif.

A proposito di casi italiani prossimamente andrà in onda Sarah – La Ragazza di Avetrana, incentrato sull’omicidio di Sarah Scazzi. È inoltre in lavorazione un documentario dedicato a Marco Simoncelli, a dieci anni dalla scomparsa.

Tra i titoli internazionali: Bruno vs Tyson, Allen vs Farrow, Hillary e Tiger Woods.

A tutto green con Sky Nature

Viviamo un periodo storico in cui l’attenzione per l’ambiente e per tutto ciò che è green si è, per fortuna, amplificata. Quindi siamo sicuri che piacerà molto anche la programmazione di Sky Nature (sempre diretta da Roberto Pisoni), con il meglio dei documentari internazionali e reportage a tema ambiente. Il canale sarà anche la casa di Love Nature, tra i leader mondiali di contenuti naturalistici. A inaugurare la nascita del canale sarà Greta Thunberg – Un anno per salvare il mondo, la docu-serie che segue la giovane attivista tra il 2019 e il 2020.

Tra le nuove produzioni originali Sky anche un format in cui Francesca Michielin intervisterà vari esperti su temi ambientali. «Sono onorata di avere questa possibilità di scoperta e azione concreta. Abbiamo poco tempo per rimediare ai disastri fatti sul pianeta e con questo programma avremo modo di scoprirlo e raccontarlo» dice la cantautrice.

Altre produzioni in arrivo: il documentario L’orso Marsicano e un concerto legato a tematiche ambientali in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia.