18/02/2021

Sanremo 2021: Arisa in gara con una canzone di Gigi D’Alessio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/02/2021 Aggiornato il 18/02/2021

Si intitola Potevi fare di più, la canzone scritta da Gigi D'Alessio per Arisa, in gara al 71esimo Festival di Sanremo. Ce ne parla la cantante via Zoom

Arisa

In gara al 71esimo Festival di Sanremo, che si terrà dal 2 al 6 marzo, ci sarà anche Arisa (al secolo Rosalba Pippa) che ormai si può considerare una veterana della kermesse canora. Ha infatti partecipato ben sei volte, vicendo nel 2009 tra le Nuove Proposte con Sincerità e nel 2014 tra i Campioni con Controvento.

Quest’anno porterà sul palco del Teatro Ariston Potevi fare di più, una canzone scritta da Gigi D’Alessio, in cui lei pare si ritrovi particolarmente, come ci ha spiegato nel corso di una conferenza via Zoom.

Una canzone piena di verità

«Ho scelto una canzone di Gigi perché, quando l’ho ascoltata, ho trovato una grandissima verità nel testo e per me l’autenticità è fondamentale. Io e lui ci siamo più volte trovati a chiacchierare delle nostre cose e credo che gli amori tossici capitino a tutti, magari più volte. Di solito dico agli autori di scrivere qualcosa che sentono in prima persona, perché può capitare di provare emozioni simili nello stesso periodo e non a caso le persone alla fine si ritrovano nelle canzoni”» spiega Arisa. «Poi Gigi non è solo un autore sensibile, ma anche un maestro della musica, che ha girato tutto il mondo. E cantare qualcosa scritto da lui mi riavvicina al mio amato Sud».

A proposito del messaggio lanciato da Potevi fare di più dice: “Non è solo per le donne, perché tutti si possono trovare in situazioni che non rendono felici e bisogna essere consapeoli del proprio disagio, facendo in modo che le cose cambino. Guardate cos’è successo dopo il lockdown: molte coppie, costrette a vivere insieme in spazi ristretti per tanto tempo, sono scoppiate. Pensa che questa canzone verrà molto compresa”.

E aggiunge: “Io da sempre esorcizzo capitoli della mia vita con le canzoni (era successo anche con La Notte). Quindi credo che un giorno, quando sarò nonna, racconterò la mia storia ai nipoti proprio attraverso le canzoni”.

Tra Sanremo e Amici

Il legame tra Arisa e il Festival di Sanremo è molto stretto, come sottolinea lei stessa:«Ci ritorno, perché quando una cosa ti dà tanto devi restituire. Questo sarà una edizione con molte difficoltà, ma è importante avere l’approccio giusto, alla fine noi cantanti siamo degli intrattenitori. Andiamo e vediamo cosa succede! Io ho preso una casa dove ci sarà tutto il mio staff e vivremo il momento in armonia. Poi sono felice di tornare a cantare, ho una grande voglia di ripartire e Sanremo potrebbe essere l’occasione per farlo, non solo per me ma anche per buona parte degli operatori dello spettacolo».

E aggiunge: «Il Festival c’è da settantun anni, non possiamo togliere anche quello!».

I suoi progetti post-sanremesi? «Stiamo lavorando all’album che verrà e la mia intenzione è di essere soddisfatta e padrona di ciò che uscirà. E chiederò sempre consiglio a Gigi, perché questa avventura la voglio portare avanti insieme a lui, anche solo a livello amicale» dice. «Per ora non ho altri progetti stabiliti, mi sto dedicando ad Amici e sono contenta del lavoro che stiamo facendo con i ragazzi. Poi sono molto felice di lavorare con Maria De Filippi, che è straordinaria».