14/02/2023

San Valentino: la playlist per entrare nel mood romantico

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/02/2023 Aggiornato il 14/02/2023

Le nostre proposte proposte, tra classici da batticuore e romanticismo contemporaneo

Coma _ Cose

Siete delle romanticone? Allora il giorno di San Valentino è proprio la vostra “tazza di tè”. Però la domanda scatta spontanea: avete già organizzato tutto a puntino per festeggiare con la vostra dolce metà? Nel caso siate ancora alle prese con la composizione della playlist musicale destinata a fare da colonna sonora della serata, vi diamo qualche suggerimento sulle canzoni che non dovrebbero proprio mancare, attingendo al repertorio del passato ma anche gettando uno sguardo, anzi le orecchie, al presente.

Classici intramontabili

Tra le più belle canzoni d’amore (in senso non solo romantico, ma anche universale) è indubbiamente La Cura di Franco Battiato, che sicuramente potrebbe farvi anche scendere qualche lacrimuccia. Altri classici della musica italiana da batticuore sono indubbiamente La donna cannone di Francesco De Gregori, Spaccacuore di Samuele Bersani, Più bella cosa di Eros Ramazzotti, oppure A te di Jovanotti.

Ci sono poi dei brani internazionali perfetti per fare da colonna sonora a una cenetta romantica, come My Funny Valentine di Frank Sinastra, Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley, oppure Blue Eyes di Elton John. C’è poi Billy Joel che è un vero maestro del romanticismo e lo dimostrano pezzi come Honesty o This Is the Time, che fu la sigla di una delle soap opere più longeve della storia ovvero Sentieri.

Sguardo contemporaneo

Chi l’ha detto che negli ultimi anni si è persa la vena romantica? Non è affatto così! Ne abbiamo avuto prova al 73esimo Festival di Sanremo, che ci ha regalato canzoni come L’addio dei Coma_Cose o Tango di Tananai, alle quali spetta di diritto un posticino nella playlist di San Valentino. Lo stesso vale per altri brani che provengono dal mondo sanremese come Brividi di Mahmood e Blanco, Fai rumore di Diodato (entrambi vincitori della kermesse), ma anche Fiamme negli occhi sempe dei Coma_Cose.

Pensando invece a titoli stranieri il primo che ci viene in mente è Shallow cantata da Lady Gaga e Bradley Cooper, tratta dalla colonna sonora del film A Star Is Born.

È diventata famosa sempre grazie al cinema, in quanto inserita nella colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio, anche la bella Love Me Like You Do di Ellie Goulding.

Per completare la vostra playlist sarebbero infine perfette Someone You Loved di Lewis Capaldi e Perfect di Ed Sheeran.