27/08/2019

Rai, le donne protagoniste della prossima stagione tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/08/2019 Aggiornato il 27/08/2019

Da Bianca Guaccero a Caterina Balivo, da Lorella Cuccarini a Elisa Isoardi. Ecco le donne che animeranno la nuova stagione tv della Rai, dandole un tocco in più di rosa

Bianca Guaccero

La nuova stagione tv sta per iniziare e notiamo con piacere che la Rai continua a tenere a cuore le proprie quote rosa. L’azienda pubblica può infatti vantare nella propria scuderia delle grandi professioniste, che sono pronte a tenerci compagnia ogni giorno con il giusto mix di simpatia ed eleganza (componente, diciamolo, sempre più rara soprattutto sul piccolo schermo). Noi abbiamo avuto il piacere di parlare con alcune di loro, nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. Curiosi di scoprire con che carica stanno per ricominciare?

Anche per la nuova stagione tv la Rai punta su grandi professioniste capaci di condurre con simpatia ed eleganza (mai trash).

Caterina Balivo e Bianca Guaccero

“Sono contenta, perché con Vieni da me abbiamo vinto la nostra sfida, realizzando un salotto frizzate dove ci si emoziona e si riflette molto. Guardando il lavoro fatto stiamo stanchi ma fieri: quella è una fascia oraria che conosco bene e so quanto sia dura” – racconta invece Caterina Balivo, che tornerà ad animare il primo pomeriggio di Rai 1 con il suo seguitissimo programma – “Per la nuova stagione abbiamo tante idee: vogliamo che sia ancora più brioso”. Il complimento più bello che il pubblico le possa fare? “Caterina non vedo l’ora di tornare a casa per seguirti!”. Ricordiamo che Vieni da me ha debuttato lo scorso anno, dopo che Caterina ha lasciato Detto Fatto su Rai 2 lasciandolo nelle mani di Bianca Guaccero, la quale dal canto suo è riuscita subito a fare breccia nel cuore dei telespettatori. “Non sapete quante volte mi emoziono leggendo i messaggi che mi lasciano. Mi viene un nodo alla gola!” – ammette l’attrice-conduttrice – “Posso dire che per ora la prova è stata superata, ma non amo riposarmi sugli allori. Poi io non non una presentatrice di mestiere e ho ancora tanto da imparare”.

Lorella Cuccarini ed Elisa Isoardi

Purtroppo il suo esperimento estivo con Gran Tour, nonostante l’alta qualità del format, non ha dato i risultati sperati (d’altra parte portare in prima serata un programma in stile Linea Verde quando tutti vanno in vacanza è una sfida piuttosto ardua) però Lorella Cuccarini è carica per iniziare ad animare i pomeriggi di Rai 1 alla conduzione de La vita in diretta insieme al giornalista Alberto Matano.
“Sarà il mio primo programma quotidiano. Dicono che sia tosta come esperienza, ma a 54 anni penso sia arrivato il momento giusto per mettermi in gioco con una sfida del genere” – racconta Lorella – “Io porterò certamente una parte di spettacolo, ma anche storie che raccontino l’Italia. Vogliamo che il pubblico senta questo programma suo”. E gli ascolti: “Naturalmente cercheremo di fare in modo di costruire un contenitore che venga visto e seguito, ma senza stare a guardare troppo alla concorrenza”.
A proposito di programmi quotidiani, c’è anche Elisa Isoardi che torna su Rai 1 (all’ora di pranzo) con La prova del cuoco. “Lo scorso anno mi sono dovuta confrontare con l’importante eredità di Antonella Clerici e non è stao facile, soprattutto all’inizio, ma sono felice perché pian piano il pubblico si è abituato a me e ha cominciato a seguirmi con affetto” – spiega la conduttrice, che anticipa una bella novità della prossima edizione: “Una volta alla settimana daremo spazio anche alle ricette per i nostri animali domestici. Anche loro hanno bisogno di mangiare bene!”.

Mara Venier e Milly Carlucci

Confermate anche due signore della tv come Mara Venier e Milly Carlucci. La prima tornerà al timone di Domenica In su Rai 1 e poi condurrà uno show serale dal titolo La porta dei sogni. “Domenica In è casa mia e pensavo di stare solo lì, però quando mi hanno presentato questo nuovo programma me ne sono innamorata, mi sono resa conto che è nelle mie corde perché mette al primo posto i sentimenti” – spiega Mara – “Lo stesso è successo con la radio e così da gennaio andrò in onda ogni pomeriggio su Radio 2 con Chiamate Mara 3131”.
A gennaio arriveranno anche delle novità per Milly Carlucci: “Il direttore di Rai 1 Teresa De Santis ha annunciato l’arrivo di The Masked Singer, un nuovo format molto interessante, su cui però non posso dirvi ancora nulla. Poi come sempre si tornerà a Ballando con le Stelle, che ci impegnerà anche con il tour da vivo con le persone comuni, le quali hanno dimostrato di avere una grande passione per questa arte”. Se vedremofinalmente a vedere Maria De Filippi sulla pista da ballo? “Lei ci terrebbe e anch’io, tutto dipende da come sarà impostata la programmazione. Se saremo entrambe il sabato sera, di nuovo, la vedo dura” – ammette la conduttrice, comunque fiduciosa – “Però prima o poi ce la faremo!”