09/08/2023

Playlist di agosto, tra chicche e graditi ritorni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/08/2023 Aggiornato il 10/08/2023

Abbandonati (almeno un po' i tormentoni), il mese di agosto ci regala brani di big italiani e internazionali, che arriveranno presto con altra nuova musica. Ma con mancano le sorprese

Luciano Ligabue

«L’estate sta finendo», cantavano i Righeira. E infatti nel mese di agosto si inizia ad abbandonare l’ascolto in loop dei tormentoni (per fortuna!) e arrivano i primi assaggi della musica che farà da colonna sonora all’autunno.

Si segnala poi il ritorno di altri big di cui non si avevano notizie da un po’ e che non hanno deluso le (lunghe) attese.

Inoltre la nostra playlist non può fare a meno di arricchirsi di piccole chicche, tra pop e cantautorato raffinato. Naturalmente abbiamo pensato a tutti, sia agli amanti della musica italiana che agli esterofili.

Sorprese italiane

C’è grande attesa per il 25 agosto, giorno in cui uscirà Una canzone senza tempo, il nuovo singolo di Luciano Ligabue. Si tratta del primo assaggio del nuovo album Dedicato a noi che arriverà a settembre.

A settembre potremo anche ascoltare il debut album di Matteo Bocelli, che intanto ha pubblicato il singolo Chasing Stars, una splendida ballad scritta da Ed e Matthew Sheeran.

È stato invece prodotto da Ryan Tedder, frontman dei One Republic, il nuovo singolo della cantautrice Arianna realizzato con il featuring di Alfa. Il titolo è Vita mia e contiene anche un campionamento della celebre canzone napoletana O surdato ‘nnammurato.

Un altro brano che ha catturato la nostra attenzione è Tette di Vanessa Grey (nota anche come speaker radiofonica) che, con ironia, si ponte contro il body shaming.

«Ognuno di noi è una persona unica e irripetibile- Alcune volte quello che pensiamo possa essere un difetto è il nostro valore aggiunto, quello che ci distingue dagli altri. Non c’è niente di sbagliato in nessuno di noi. Per anni ho nascosto il mio seno perché mi vergognavo a mostrarlo, crescendo ho imparato ad accettarmi e oggi gli ho dedicato perfino una canzone!» – ha dichiarato l’artista.

Le novità dei big internazionali

I Depeche Mode sono stati tra i grandi protagonisti di quest’estate live e ora possiamo goderci un bel tuffo nel loro passato musicale con Sounds Of The Universe | The 12″ Singles. Si tratta di un box set da collezione che contiene 7 vinili da 12 pollici, con i brani Wrong, Peace, il doppio lato A Fragile Tension/Hole To Feed, insieme a B-side, remix e altre registrazioni realizzate nel periodo del 12esimo album in studio dei Depeche Mode ovvero Sounds of The Universe, uscito nell’aprile 2009.

Saranno invece in concerto in Italia ad ottobre, ma ora possiamo già ascoltare il loro nuovo album The Death of Randy Fitzsimmons, il primo dopo ben dieci anni. Parliamo di The Hives, celebre band garage punk/rock svedese. Anticipato dai singolo Trapdoor Solution e The Bomb, non ha deluso le attese dei fan (e non solo).

È stata piuttosto lunga (sette anni) anche l’attesa per il ritorno discografico dei The Kills: il duo composto da Alison Mosshart e Jamie Hince hanno pubblicato una coppia di singoli dal titolo New York e LA Hex. Assolutamente da ascoltare!

Nuovo singolo anche per James Blunt, che ci ha regalato Beside You, un brano up-tempo scanzonato perfetto per l’estate. E scatta spontaneo il countdown per l’attesa dell’uscita del suo settimo album in studio, prevista per ottobre.

Vi segnaliamo infine Better than this, il nuovo singolo di Bruce Sudano che, come ci spiega il cantautore americano, parla di come «troppo spesso viviamo nel passato o nei sogni che facciamo per il nostro futuro, dando per scontanto il presente. Questo pezzo riconosce come in qualsiasi fase della vita ci si trovi ci sono sempre quelle esperienze speciali e semplici momenti di euforia che devono essere sempre svelati, andando oltre alle sfide che arrivano con essi».