26/11/2019

Piero Chiambretti torna con CR4 La Repubblica delle Donne

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/11/2019 Aggiornato il 26/11/2019

Torna in prima serata su Rete 4 uno dei programmi cult della tv ovvero CR4 La Repubblica delle Donne di Piero Chiambretti. Che ci ha raccontato cosa vedremo

Piero Chiambretti

Sarà dedicata alla bellezza la nuova stagione di CR4 La Repubblica delle Donne, il programma cult di Piero Chiambretti, che è pronto a tornare in prima serata su Rete 4 da mercoledì 27 novembre. Cosa c’è da aspettarsi dalle prossime puntate? Scopritelo insieme a noi.

Sarà bello immergersi nuovamente nel suo mondo fatto di leggerezza pensosa, aperto alla sperimentazione di pensieri e linguaggio, unico in un panorama televisivo troppo spesso appiattito.

Il cast del programma

Piero Chiambretti ci ha mostrato in anteprima lo studio di CR4 La Repubblica delle Donne, a Cologno Monzese, anticipando alcuni degli ingredienti fondamentali della trasmissione.
«Squadra che vince non si cambia e anch’io amo lavorare nel segno della continuità, ma con qualche new entry per rafforzare la compagnia».
Quindi in questo varietà (che si contamina con l’approfondimento e l’informazione) troveremo Tiziana Catalano (in veste di signorina buonasera), Valeria Marini (l’ultima diva), Iva Zanicchi, Antonella Elia, Francesca Barra (che farà una sua rassegna stampa), Lory Del Santo (in occasione dei primi cinque anni dal debutto della sua web-serie The Lady), Maria Vittoria Longhitano (Arcidiacono), Cristiano Malgioglio, Peppino (direttamente dal Bangladesh), Massimo Lopez, Lidia Carew (performer), Appassionante (trio femminile composto da soprani), Ubaldo Lanzo (cromatologo), Klaudia Pepa (ballerina in formato Trilli), Vittorio Feltri, Alfonso Signorini, Drusilla Foer, Katia Follesa e Rosalia Porcaro. 

Tra evasione e pensieri profondi

«La bellezza è una cosa meravigliosa e la si può considerare in tanti modi» spiega Piero Chiambretti. «Il nostro non è un programma politico, ma la prima puntata sarà dedicata al colore della pelle, perché è bellezza. Noi puntiamo a fare uno show di evasione, nella cui leggerezza si può trovare della profondità».
E anticipa: «Nella prima puntata ci saranno le gemelle Kessler, con un cameo di Pippo Baudo che sarà in collegamento da Roma. Nella seconda, dedicata agli abbracci, avremo ospite Nina Rima, una modella e influencer di 19 anni che ha perso una gamba e racconterà la sua storia di rinascita, lanciando un messaggio positivo. La terza puntata sarà incentrata invece su Dalida».

Per stare al passo con i tempi, ci sarà anche uno spazio dedicato ai social:«I giovani non guardano al futuro, preferendo la vita degli altri su Instagram. Da qui l’idea di dare un’occhiata, insieme ad esperti del settore, al borsino degli influencer, tra quelli che salgono e altri che scendono».
Nel corso de La Repubblica delle Donne si sosterrà anche il Bagaglino, celebre teatro romano che nel 2020 rischia di chiudere se non troverà un nuovo proprietario. Qui sarà fondamentale il contributo di una delle sue muse ovvero Valeria Marini, che nel corso del programma vivrà in sospeso tra la contemporaneità e gli anni ’90.

Altra chicca è Massimo Lopez che tornerà a vestire i panni di una suora politicamente scorretta: «Sono innamorato dei comici della generazione passata e quando ho rivisto Massimo al Maurizio Costanzo Show, in occasione dell’omaggio a Mike Bongiorno, ho subito pensato che sarebbe stato bello lavorare con lui e così gli ho chiesto di fare la suora, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno visto protagoniste proprio delle religiose, dimostrando che a volte la realtà può superare la fantasia».
CR4 La Repubblica delle Donne ci terrà in compagnia fino alla fine di aprile e qualcosa ci dice che ne vedremo delle belle!