09/09/2023

Musica live: i concerti e i festival da non perdere a settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/09/2023 Aggiornato il 09/09/2023

L'estate è ormai finita, ma sta per partire una nuova stagione ricca di musica live. Vi segnaliamo i concerti e i festival che vi aspettano al rientro dalle vacanze

Francesco Gabbani

Non c’è dubbio: siamo felicemente reduci da una splendida estate ricca di musica live, che ci ha fatto cantare, ballare, divertire ed emozionare.

È qualcosa che ci fa bene e a cui non vogliamo assolutamente rinunciare, quindi ora siamo pronti a immergerci nella nuova stagione e di scegliere quei concerti e festival più vicini alle nostre corde o che ci incuriosiscono.

Intanto vi segnaliamo gli appuntamenti che secondo noi sono davvero imperdibili.

Concerti ed eventi speciali Made in Italy

Uno degli eventi musicali più attesi di questo mese è sicuramente Finalmente a casa, il concerto speciale che Francesco Gabbani terrà il 9 settembre, giorno del suo compleanno, nella sua città ovvero Carrara. Una grande festa, che sarà possibile anche seguire in ridivisione su RTL 102.5.

Hanno decisamente tanto da festeggiare anche Paola & Chiara, dato che il loro ritorno è stato un vero successo. Chi le volesse ascoltare dal vivo potrà farlo il 9 settembre al Castello di Brescia e il 15 settembre al Circolo Magnolia di Segrate (Milano).

Invece il 13 settembre partirà da Catania Sensazione stupenda Premiere Tour, uno speciale giro nei pub che continuerà fino al 5 ottobre e che vedrà Tommaso Paradiso incontrare i fan i quali potranno ascoltare in anteprima alcuni brani del nuovo album.

Ci sono poi dei super-big come i Pooh che, dopo i due eventi negli stadi di Milano e Roma, hanno in serbo per voi un nuovo tour che partirà il 16 settembre al Teatro Antico di Taormina (già sold out). Si replica il 17 nella stessa location per proseguire il 19 settembre al Teatro Valle dei Templi di Agrigento (sold out), il 21 settembre all’Arena Flegrea di Napoli, il 24 settembre a Villa Manin di Codroipo (UD), il 27 settembre alla Fiera di Bergamo, il 20-30 settembre e 1° ottobre all’Arena di Verona (tutte e tre le date sono sold out).

A proposito di Arena di Verona, ricordiamo che il 26 settembre si terrà il grande evento (anche questo già sold out) Una Nessuna Centomila in Arena, che ha l’obiettivo di continuare a dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che supportano le vittime di violenza. Sul palco saliranno Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Brunori Sas, Elodie, Emma, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin e Tananai.

Live internazionali

Settembre ci porterà davvero tante belle sorprese live, come Cornucopia ovvero il tour nelle arene di Björk che farà tappa anche in Italia : il 12 settembre al Mediolanum Forum di Milano e il 23 settembre all’Unipol Arena di Bologna.

Quattro date invece per Paul Weller che il 20 settembre suonerà all’Alcatraz di Milano, il 21 settembre all’Estragon di Bologna, il 22 settembre all’Auditorio Parco della Musica di Roma e il 24 settembre al Palazzo del Turismo di Jesolo (VE).

Gli amanti del pop-rock non potranno perdersi l’unica data dei 5 Seconds of Summer fissata per il 26 settembre al Mediolanum Forum di Milano.

Festival per tutti i generi

Questo weekend si terrà a Boretto (Reggio Emilia) la terza tappa di Scorre – Il Festival, manifestazione che unisce musica, cultura, gastronomia, ma anche lavoro, storia e tradizioni. L’8 settembre sarà ospite Rosa Chemical con Chiamamifaro e SillyElly, il 9 settembre è il turno della PFM-Premiata Forneria Marconi, mentre il 10 settembre è il programma lo spettacolo Elio Ci Vuole Orecchio – Elio canta e recita Jannacci.

Ci spostiamo quindi a Cagliari dove, dal 13 al 17 settembre, si svolgerà la 26esima edizione di Forma e Poesia nel Jazz. Tra gli artisti che si esibiranno Simona Molinari & Band, Chiara Effe, Karima ed Enrico Rava sul palco con Alessandro Lanzoni Quartet. È previsto poi un ulteriore appuntamento il 23 settembre, dove a Quartucciu (nell’espressiva cornice offerta dalla Tomba dei giganti di Is Concias) si incontreranno i due estremi della musica sarda: il lato sperimentale rappresentato dalla clarinettista e launeddista Zoe Pia e la più antica tradizione canora isolana incarnata dalle voci dei Tenores di Orosei.

Non possiamo poi dimenticare Marrageddon, il festival rap più atteso dell’anno firmato Marracash. Due gli appuntamenti: il 23 settembre all’Ippodromo Snai La Maura e il 30 settembre all’ippodromo di Agnano. Tra gli artisti della line-up troviamo Liza, Madame, Ernia, Fabri Fibra e Anna.