09/06/2023

Musica live di giugno tra tour, festival ed eventi speciali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/06/2023 Aggiornato il 09/06/2023

Con il mese di giugno parte la stagione più vivace per la musica live. Gli appuntamenti sono così tanti che non sapete cosa scegliere? Ecco la nostra piccola guida

Beatrice Quinta

Il mese di giugno porta con sé l’inizio dell’estate, che è anche la stagione più vivace per la musica live. D’altra parte cosa c’è di più bello di ascoltare dal vivo, magari all’aperto e in location speciali, gli artisti che sono diventati ormai colonna sonora delle nostre giornate o di cui vogliamo approfondire la conoscenza? Gli appuntamenti in calendario nei prossimi giorni, in giro per l’Italia, sono davvero tanti così abbiamo cercato di raccogliere, in questa nostra piccola guida, quelli che secondo noi sono davvero da non perdere, tra tour, festival ed eventi speciali.

Tour di artisti italiani

Sono tanti i musicisti italiani che vi consigliamo di andare ad ascoltare dal vivo. Tra di loro c’è Mannarino, che terrà la data zero del suo tour sabato 10 giugno a Campobasso, al Festival dei Misteri. Il 16 e 17 giugno sarà invece a Roma, alla Cavea Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.

Immaginiamo poi che abbiate già preso i biglietti per il Tzn Tour 2023 di Tiziano Ferro. Ricordiamo le date di questo mese: 11 giugno Torino (Stadio Olimpico), 15-17-18 giugno Milano (Stadio San Siro), 21 giugno Firenze (Stadio Franchi), 24-25 giugno Roma (Stadio Olimpico) e 28 giugno Napoli (Stadio Diego Armando Maradona).

Imperdibile secondo noi anche il primo appuntamento con Live Estate 2023 di Paolo Benvegnù, fissato per il 21 giugno a Nottilucente (Rocca di Montestaffoli) – San Gimignano (SI).

Fortemente consigliati anche i live di pura energia targati Beatrice Quinta, che porterà il suo Showcase Summer Tour il 9 giugno a Genova (Pride Village Giardini Luzzati), il 22 giugno a Milano (Parco Ravizza) e il 24 giugno a Palermo (Cantieri Culturali).

Festival per tutti i generi musicali

La dimensione festival è indubbiamente la migliore per vivere la musica come esperienza immersiva. È per questo che vi consigliamo di non perdere la seconda edizione de La Prima Estate, che torna negli ultimi due weekend di giugno (16-17-18 e 23-24-25) al Lido di Camaiore (Lucca). Il programma mette d’accordo un po’ tutti, viaggiando tra generi diversi grazie alla presenza di prestigiosi artisti sia internazionali che italiani: parliamo di Jamiroquai, Bon Iver, Metro Boomin, Alt-J, Bicep, Chet Faker, Japanese Breakfast, Nas, Geolier, Kings of Convenience, Nu Genea, Dardust, BigMama, Nation of Language, ELE A, Bu Cuaron ed Elasi.

Per l’occasione il Lido di Camaiore si trasforma per due weekend in un grande villaggio: ad anticipare i concerti del tardo pomeriggio a due passi dal mare ci saranno corsi di yoga e mindfulness al mattino, lezioni di vela, windsurf e sup, escursioni in bicicletta con i ciclisti professionisti per scoprire le colline versiliesi, incontri e talk con gli artisti del festival.

Seconda edizione anche per Venere in Musica, rassegna musicale (a ingresso gratuito) che si terrà dal 21 al 24 giugno a Roma in una location suggestiva come il Tempio di Venere nel Parco Archeologico del Colosseo. Saliranno sul palco Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Avion Travel, Votia, BGKO – Barcelona Gipsy balKan Orchestra, Renata Rosa, Sandra Nkaké e La Chica.

Dal 19 al 25 giugno si terrà invece a Cortona (in provincia di Arezzo), la nuova edizione di Nume Academy & Festival, il festival del talento straordinario (a cura di Natalie Dentini): un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica, che potranno assistere alle esibizioni di artisti come Augustin Hadelich, Rinat Shaham, Marmen Quartet, SongHa e Hayoung Choi, Steven Isserlis.

Ci spostiamo ad Arona (in provincia di Novara) per la seconda edizione de L’Arca d Noa, festival fondato dalla celebre artista israeliana insieme al suo storico collaboratore Gil Dor, che si terrà dal 22 al 25 giugno. Ogni giorno di festival sarà presentata una tematica diversa, con vari musicisti provenienti da tutto il mondo. Qualche nome? David Gray, Hila Karni e Lir Vaginsky, Iñaki Salvador, Judit Neddermann, Vadim Neselovskyi, Sistanagila, Antonio Faraò Trio. E naturalmente si esibiranno anche Noa e Gil Dar con il loro ensemble.

Il 22 giugno, con Florence + The Machine (oltre a Foals, Sudan Archives) parte anche la nuova edizione di I-Days Milano Coca Cola presso Ippodromo SNAI San Siro. Il festival continua il 23 giugno con Rosalia, Tinashe e Yendry; il 24 giugno con Paolo Nutini e Interpol; il 30 giugno con Travis Scott, Capoplaza e Ava.

Segnaliamo inoltre il 29 e 30 giugno, nel centro storico di Perugia, le prime due giornate de L’Umbria che spacca con Lo Stato Sociale, Nobraino, Fabri Fibra e Bigmama.

Eventi speciali

Questo mese è ricco anche di eventi speciali che vedono la musica grande protagonista. Tra questi c’è il Tezenis Summer Festival che parte il 9 giugno a Rimini, per continuare il 16 giugno a Messina, il 23 giugno a Paestum e il 30 giugno a Genova.

Si tratta di appuntamenti gratuiti, che potremo seguire in diretta anche su Radio 105. Sul palco alcuni degli artisti che stanno dominando le classifiche italiane: da Achille Lauro ad Ana Mena, da Annalisa agli Articolo 31, da Rovazzi a Rose Villain.

Alla conduzione Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli. Mariasole Pollio sarà anche la conduttrice, insieme a Max Angioni e Gabriele Vagnato, della seconda edizione di Love Mi ovvero l’evento musicale-benefico ideato da Fedez che si terrà il 27 giugno in Piazza Duomo a Milano.

Rimanendo sempre nel capoluogo lombardo non possiamo fare a meno di segnalare Party Like A Deejay, la grande festa firmata da Radio Deejay, che il 10 e l’11 giugno animerà Parco Sempione e Arco della Pace. Qui domenica pomeriggio si terrà un concerto che vedrà esibirsi, tra gli altri, Paola e Chiara, Francesca Michielin, Annalisa, Coma_Cose, Madame, Blanco, Elodie, Lazza, Fedez, Articolo 31, Tommaso Paradiso e Pinguini Tattici Nucleari.

Milano (in particolare il quartiere dei Navigli) sarà anche protagonista di MIEZ’A VIA, una festa organizzata da Voiello il 21 giugno dalle 18 in poi. Maestro di Cerimonia sarà Beppe Vessicchio, mentre ad esibirsi nel corso della serata saranno Dadà e Livio Cori.

Voglia di un pizzico di magia? L’associazione Polimnia Cultura di Antonietta Incardona ci invita anche quest’anno alla Notte delle Note: un suggestivo concerto itinerante all’interno del chiostro dell’Abbazia di Morimondo (Milano), dove la musica classica è grande protagonista. L’appuntamento è per il 24 giugno, dalle ore 20.30.