03/02/2026

Musica live di febbraio tra tour ed eventi speciali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/02/2026 Aggiornato il 03/02/2026

Il mese di febbraio porta vari nomi internazionali in Italia, ma non mancano anche tour imperdibili di nostri artisti oltre che degli eventi speciali

Paola Iezzi

Questo febbraio è piuttosto movimentato, tra Olimpiadi Invernali e Festival di Sanremo, ma vogliamo comunque pensare che vi staccherete ogni tanto dalla tv per andare a gustarvi qualche concerto dal vivo. Ce ne sono davvero per tutti i generi e gusti: dal cantautorato al pop, dal funky al jazz passando per l’elettronica. Diversi gli artisti internazionali in tour nel nostro paese, ma anche i nostri non ci deludono regalandoci dei live show speciali. E non mancano eventi speciali, tra omaggi e versioni invernali di festival molto amati.

Artisti italiani in tour

Continua il tour di Francesco De Gregori dedicato all’album Rimmel. Queste le prossime date: 4 febbraio all’Eremo Club di Molfetta (Bari), 5 febbraio alla Casa della Musica di Napoli, 7 febbraio al Dis_Play di Brescia, 8 febbraio al Palmariva Live Club di Portogruaro (Venezia), 10 febbraio all’Hall di Padova, 13 febbraio alla Concordia di Venaria Reale (Torino) e 14 febbraio al Fabrique di Milano.

Dopo il successo delle prime date, IEZZ WE CAN!!! ovvero il nuovo live show di Paola Iezzi ci aspetta il 7 e l’8 febbraio, sempre al RedRoom Members Club.

Un progetto dal vivo (andato tutto sold out) che porta per la prima volta Paola Iezzi da sola al centro della scena, in uno spazio pensato per rifletterne pienamente la visione artistica.

Un debutto che apre un nuovo capitolo del suo percorso live, concepito come uno spazio personale e autonomo, che corre in parallelo all’esperienza nel duo Paola & Chiara.

Il 19 febbraio da non perdere i Dirotta su Cuba al Blue Note di Milano, che ci travolgeranno ancora una volta con il loro funky.

In attesa dell’attesissima reunion estiva dei C.S.I., vi consigliamo vivamente Percuotendo. In cadenza ovvero il nuovo spettacolo di Giovanni Lindo Ferretti che intreccia parola, canto e suono attorno ai testi poetici e autobiografici dell’artista. Al suo fianco Simone Beneventi (percussioni) e Luca Alfonso Rossi (corde). Il tour partirà il 14 febbraio all’Arena del Sole di Bologna e proseguirà il 16 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 23 febbraio al Teatro Comunale di Vicenza e il 28 febbraio all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

Live internazionali

Molti gli artisti stranieri che si esibiranno in Italia questo mese. Il 6 febbraio, per esempio, ai Magazzini Generali di Milano ci sarà l’unica data italiana dei White Lies. La band inglese, lo ricordiamo, ha pubblicato lo scorso novembre il nuovo album Night Light.

Dall’11 al 14 febbraio il sassofonista e cantante inglese Ray Gelato sarà con i suoi The Giatns in concetto al Blue Note di Milano. Sempre in questa venue vi consigliamo di non perdere il 25 febbraio il concerto della cantautrice soul/jazz Dana Masters.

Unica data italiana per la cantautrice scozzese Amy Macdonald che sarà al Fabrique di Milano il 17 febbraio e presenterà, oltre ai suoi più grandi successi, i brani contenuti nel suo nuovo album Is This What You’ve Been Waiting For?. Special guest sarà Better Joy.

Invece il 21 e il 22 febbraio farà tappa al Teatro Arcimboldi di Milano il Who Is The Sky Tour di David Byrne. Un tour, legato al suo omonimo album (da cui è stato ad poco estratto il singolo T-Shirt scritto con Brian Eno), che sta conquistando il pubblico ad ogni data.

Omaggio a Franco Battiato

Dopo il successo dello scorso anno al Teatro Dal Verme ritorna a Milano il 12 febbraio, ma stavolta al Teatro Arcimboldi, Voglio Vederti Danzare ovvero il grande concerto-omaggio a Franco Battiato. Uno spettacolo che gli spettatori in un percorso attraverso le diverse stagioni artistiche del grande cantautore: dalla svolta eclettica de L’era del cinghiale bianco ai richiami letterari di Prospettiva Nevskij, fino ai riferimenti mistici e spirituali che attraversano capolavori come Centro di gravità permanente e Voglio Vederti Danzare, evocando le figure dei dervishes turners. Sul palco i cantanti David Cuppari e Giorgia Zaccagni, accompagnati da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria, insieme all’ensemble ArcoMistico. Inoltre ci saranno dei momenti di danza dei dervishes turners, simbolo dell’armonia universale tanto cara alla poetica di Battiato, con le danzatrici Francesca Ferah e Michela Oliviero.

Nameless Winter Edition

Il 14 e il 15 febbraio a Barzio (LC) si terrà Nameless Winter Edition, evento speciale connesso al Nameless Festival (manifestazione internazionale che nel 2025 ha fatto registrare la bellezza di 90mila presenza). Con l’occasione il mood sarà più intimo e immersivo grazie a una selezione artistica pensata per un pubblico attento ai suoni più attuali ma con uno sguardo sempre rivolto alla giusta atmosfera, con l’obiettivo di creare connessioni con la community e un rapporto sempre più stretto con chi segue il Festival da anni e ne ha plasmato il DNA. Gli headliners saranno Gigi D’Agostino e Axwell.