04/12/2023

Musica live di dicembre, tra girl power e indie

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2023 Aggiornato il 05/12/2023

Da Elodie a Emma, da Elisa a Laura Pausini le artiste italiane sono pronte a tenerci compagnia fino a Natale

Elodie

Sappiamo che dicembre è un mese frenetico e ricco di impegni, tra cene aziendali, aperitivi di scambio regali, party natalizi e gli immancabili raduni familiari.

Però perché non lasciare libero qualche spazio in agenda per dei concerti? La musica live, infatti, non va in vacanza nemmeno in questo periodo e ci sono diversi artisti che vale la pena andare ad ascoltare. Perché rinunciarvi?

Vi segnaliamo quindi gli appuntamenti secondo noi imperdibili (e un po’ per tutti i gusti musicali) in giro per l’Italia.

Girl Power

Partiamo da artiste donne che stanno dominando la scena italiana, anche nella sua dimensione live. Pensiamo al successo che sta avendo il primo tour nei palasport di Elodie, che prosegue il 5 dicembre al Mandela Forum di Firenze e il 9 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Continua anche il Souvenir In Da Club di Emma (tra i Big in gara a Sanremo 2024): il 5 dicembre al CAP10100 di Torino, l’11 e il 13 dicembre al Due Club di Pozzuoli (Napoli), il 17 e il 18 dicembre al Demodè di Modugno (Bari), il 21 e 22 dicembre al Viper di Firenze.

Sta andando benissimo anche lo Showtime Tour 2023 di Margherita Vicario, le cui prossime date sono: 5 dicembre all’Hall di Padova a 6 dicembre all’Estragon di Bologna.

Dopo il sold out del 3 dicembre a Milano, Rose Villain (che sarà anche in gara a Sanremo 2024) ci aspetta con il suo speciale live show A Villain Story: the beginning a Roma, per la precisione all’Orion di Ciampino, il 15 dicembre.

C’è poi una delle nostre indiscusse regine, ovvero Laura Pausini, il cui World Tour 2023/2024 partirà naturalmente dall’Italia: 8-9 dicembre Stadium di Rimini, 12-13-15-16 Palazzo dello Sport di Roma, 19-20 Pala Unical di Mantova, 22-23 dicembre Nelson Mandela Forum di Firenze, 26-27 dicembre Pala Sele di Eboli (SA), 29-30 dicembre Pala Florio di Bari.

E non è finita qui, perché Elisa ci farà entrare nell’atmosfera delle feste con An Intimate Christmas – Two (Special) Nights Only, due serate evento fissate per il 15 e il 16 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Passione pianoforte

Negli ultimi anni sono aumentate le persone che hanno imparato a perdersi magicamente nell’ascolto delle note di un pianoforte. Questo piccolo spazio è dedicato in particolare a loro. Anche quest’anno Ludovico Einaudi ha deciso di chiudere il suo anno musicale al Teatro Dal Verme di Milano con una serie di concerti consecutivi. In occasione del decennale di In A Time Lapse, uno dei suoi dischi più significativi e amati, Ludovico Einaudi tornerà su quelle tracce per immaginarle in una nuova maniera e con un nuovo organico strumentale. Il live show, intitolato In A Time Lapse Reimagined, proseguirà fino al 20 dicembre.

Invece il compositore e pianista Renzo Anzovino, considerato tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo, prosegue il suo Don’t Forget To Fly Tour 2023/2024 il 5 dicembre a Bologna (Bravo Caffè) e il 18 dicembre Milano (Teatro Menotti).

C’è poi Dardust che, con il tour Duality + guests, continua il suo viaggio tra emozione e ragione, portando la sua dualità sui palchi dei principali teatri italiani insieme ad amici e ospiti. Il tour aprirà al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 12 dicembre e vedrà, come prima special guest del pianista e compositore, Mahmood.

Indie e dintorni

Ci sono poi artisti che vanno proprio “vissuti” live, come il cantautore Giovanni Truppi che torna con un tour speciale per festeggiare il decennale del suo album Il mondo è come te lo metti in testa. Il 4 dicembre sarà a Roma (Song), il 6 dicembre a Torino (Hiroshima Mon Amour), il 10 dicembre a Molfetta (Eremo Club), il 12 dicembre – Milano (Santeria Toscana 31), il 14 dicembre a Bologna (Locomotiv), il 15 dicembre a Livorno (The Cage) e il 16 Dicembre a Napoli (Teatro Bolivar).

Invece i Bud Spencer Blues Explosion, il duo più anarchico della scena alternative italiana (composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio), sono tornati live dopo la pubblicazione dell’album Next Big Niente. Dove potremo ascoltarli questo mese? Il 7 allo Spazioporto di Taranto, l’8 ai Mercati Generali di Catania, il 9 al Mood Social Club di Rende (CS), il 15 al Druso di Ranica (BG), il 17 al Viper Theatre di Firenze e il 21 al Monk di Roma.

Segnaliamo poi due live della band Pellerossa all’interno di due eventi culturali: il 15 dicembre suoneranno presso Est – Enosteria sociale con Terrazza di Milano durante il Salotto Culturale di Antonio Roma e il 16 dicembre al teatro di Musica Nova a Novara) in occasione del nuovo appuntamento EdaB live (una serata organizzata da Educare alla Bellezza – associazione di Promozione Sociale di cui lo scrittore e podcaster, attore e regista Antonio Roma è presidente), subito dopo l’anteprima teatrale di Ago & Filo.