14/10/2022

Musica: le novità per la playlist di ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/10/2022 Aggiornato il 14/10/2022

Questo mese si rivela speciale per chi ama la musica. Tanti infatti gli album e i brani in uscita, firmati da artisti come Marco Mengoni, Manuel Agnelli, Maneskin

Marco Mengoni

La musica è tornata finalmente a regalarci suoni, parole, riflessioni e suggestioni destinate a rimanere nel tempo, non ad essere dimenticate con il passare della stagione. E così in questo mese di ottobre troviamo svariati album e brani che non si limiteranno a transitare nelle nostre playlist, ma entreranno a far parte della colonna sonora delle nostre giornate.

Merito di artisti, sia italiani che internazionali, che hanno dato libero sfogo al loro desiderio di sperimentare e di lasciare in qualche modo il segno.

E anche le più giovani leve provenienti dai talent show continuano a dimostrare di che pasta sono fatti.

Album che fanno la differenza

Questo autunno si è aperto con la disarmante bellezza di Ama il prossimo tuo come te stesso, album solista di Manuel Agnelli, frutto di un lavoro iniziato durante il lockdown e all’insegna della totale libertà espressiva. Ne deriva un lavoro ricco di influenze, spunti e pensieri.

Si nutre di contaminazioni anche Materia (Pelle), il nuovo album di Marco Mengoni e secondo capitolo di una trilogia incentrata sulle tre differenti (ma complementari) anime che compongono il mondo musicale dell’artista. A fare da apripista è stato il singolo Tutti i miei ricordi, balzato subito in cima alle classifiche.

Un album che ci teniamo a segnalarvi è Coping Mechanism di Willow, talentuosa figlia di Will Smith e Jada Pinkett, che si muove ancora una volta in territori pop-punk. Ad accompagnarne l’uscita il videoclip di cui è lei stessa regista e in cui compare anche Paris Jackson.

Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza musicale di Davide “Boosta” Dileo, cofondatore e tastierista dei Subsonica, c’è Post Piano Session/Tape 2 ovvero il secondo capitolo (di sei) del suo nuovo raffinato progetto discografico composto da quattro tracce strumentali che fanno incontrare elettronica e pianoforte.

Gli amanti della sperimentazione potranno poi immergersi (dal 21 ottobre) in Oxymore, il ventiduesimo disco del giro della musica elettronica Jean-Michel Jarre che può essere considerato uno dei suoi progetti più ambiziosi. Questa opera, infatti, si muove tra suoni binaturali e metaverso, tanto che l’uscita dell’album sarà accompagnata dal mondo virtuale che renderà l’ascolto un’esperienza unica.

A proposito di miti della musica non possiamo fare a meno di consigliarvi l’ascolto di Doggerel, il nuovo album dei Pixies, iconica band americana che ha segnato profondamente la scena alt-rock internazionale. Si tratta di un lavoro maturo e viscerale, che unisce folk inquietante, pop da sala da ballo e rock brutale.

Dai talent con furore

Negli ultimi anni i talent show di casa nostra hanno sfornato anche delle star: basti pensare ai Maneskin e al loro successo planetario. Il bello è che i ragazzi non smettono di stupirci e ora hanno pubblicato The Loneliest, una ballad classic rock che ha già fatto breccia nei cuori di tutti noi.

Vi ricordate invece Lorenzo Licitra, che a X Factor 2017 strappò la vittoria proprio alla band romana? Molti lo davano per disperso, ma per fortuna è tornato con un singolo raffinato dal titolo Eli Hallo, che vanta il featuring con la pop-star Anggun. Ad accompagnarlo un videoclip in cui compare la ballerina Eleonora Abbagnato.

Largo poi ai Little Pieces of Marmelade che hanno pubblicato Ologenesi, un album di puro rock dal sound sport e istintivo, prodotto da Manuel Agnelli ovvero il loro giudice a X Factor 2020.

Vi ricordate invece Gaia Di Fusco ad Amici 2020? Dopo la sua uscita dalla scuola di talenti più amata d’Italia ha iniziato un percorso di crescita, che l’ha portata a diventare una raffinata cantautrice. Il suo nuovo singolo, intitolato Fermo Immagine, merita decisamente di essere inserito nelle vostre playlist.