24/11/2022

Musica: le novità per la playlist di novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/11/2022 Aggiornato il 24/11/2022

Il mese di novembre si è rivelato ricco di uscite discografiche. Da Normale di Giorgia a Il mondo è nostro firmato Tiziano Ferro, vi segnaliamo gli album e i singoli da ascoltare

Giorgia

Quella per la musica è una passione condivisa da tutti: è difficile, infatti, trovare qualcuno che non ami perdersi nei suoni e nelle parole di una canzone. Certo, ognuno ha il proprio genere del cuore, ma è proprio questo il bello: la varietà di stili, approcci e mood. Il mese di novembre si è rivelato piuttosto ricco da questo punto di vista, con l’uscita di album e singoli che sono già entrati nella nostra playlist o che si preparano a farlo. Dato che però la scelta è molto ampia, vi segnaliamo quei titoli che a nostro avviso non dovrebbero assolutamente mancare nei vostri ascolti.

Album per tutti i generi (e i gusti)

Non possiamo che iniziare con l’album più venduto del momento, ovvero Il mondo è nostro di Tiziano Ferro, accompagnato dal singolo La prima festa del papà. Un bel modo per festeggiare i suoi vent’anni di carriera.

Invece uno degli album secondo noi più belli usciti in queste settimane è Io non ho paura di Ernia (primo singolo estratto è Bella fregatura). Un lavoro che mostra l’ulteriore crescita di uno dei massimi esponenti del rap contemporaneo e che conquisterà, fin dal primo ascolto, anche coloro che pensano di essere distanti anni luce da questo genere.

Incantevole è poi Iconic di David Garrett, che ha voluto omaggiare i violinisti del XX secolo che l’hanno ispirato come Heifetz, Kreisler, Francescatti, Grumiaux e grande Yehudi Menuhin. In questo lavoro troviamo capolavori virtuosistici, melodie soul e duetti con Andrea Bocelli, Itzhak Perlman, Till Brönner e Cocomi.

A proposito di Andrea Bocelli non possiamo fare a meno di segnalare l’uscita (prevista per il 25 novembre) della speciale edizione da collezione (solo per l’Italia) di A Family Christmas, in cui il cantante unisce la sua voce a quella dei figli Matteo e Virginia per interpretare alcuni dei più celebri brani natalizi.

Infine vi segnaliamo il meraviglioso Polish the Machine di Helen Ganya, in cui la cantautrice di Brighton si allontana dall’incubo suburbano, cercando una tregua catartica che vada oltre l’ordinario. Brani suggestivi, da ascoltare con attenzione e facendosi trasportare.

Singoli italiani che passione

Dopo aver conquistato anche gli Stati Uniti con il suo Battito Infinito World Tour, Eros Ramazzotti continua con il suo racconto sull’amore con il singolo Gli ultimi romantici, sempre tratto dall’album Battito Infinito. Un pezzo grintoso, in cui il cantautore si fa portavoce di una generazione, quasi scomparsa, che è ancora in grado di credere nell’amore vero e puro.

Si ha invece un bell’incontro tra generazioni ne Lo sposo sulla torta, canzone (tratta dall’album Ama il prossimo tuo come te stesso) in cui Manuel Agnelli duetta con Vaselyn Kandynsky la quale non è altri che sua figlia Emma. Per la serie “buon sangue non mente”, siamo felici di scoprire il grande talento di questa giovanissima artista.

Poi stiamo amando molto è La verità di Cosmo: un brano elettropop (appendice a La terza estate dell’amore, suo ultimo album), che parla di condivisione, dello stare insieme e del piegare il tempo e lo spazio alla felicità del proprio corpo.

In attesa di scoprire il suo nuovo album di inediti (di prossima uscita), ci deliziamo anche con Normale, il singolo di Giorgia prodotto da BigFish. Che bello ritrovare la sua voce!

In antitesi con Giorgia troviamo Rosa Chemical con il singolo Non è normale, in cui il re del politicamente scorretto e del non convenzionale torna ancora una volta a metterci la faccia per dimostrare che la normalità è relativa.