21/09/2023

Musica: la tua playlist di settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/09/2023 Aggiornato il 21/09/2023

Dall'atteso album di Annalisa al ritorno dei mitici blink-182. Ecco tutta la musica che, secondo noi, dovreste ascoltare questo mese

Annalisa

Pensavate che, dopo un’estate strabordante di musica e tormentoni, ci fosse un momento di calma? Assolutamente no: la nuova stagione è partita già ad alta velocità e ogni giorno spuntano nuovi singoli e annunci di album imminenti.

Ancora una volta è la musica italiana a farla da padrone, ma attenzione perché anche sul fronte internazionale c’è grande movimento e tante uscite davvero imperdibili.

Scegliere cosa ascoltare per primo non sarà semplice, ma cerchiamo di darvi una mano segnalandovi i titoli che non possono mancare nella playlist di questo settembre.

Certezze italiane

Ci sono alcuni dei protagonisti dell’estate, che hanno intenzione di farci da colonna sonora anche in questo inizio autunno. È il caso di Elodie, che il 22 settembre uscirà con il nuovo singolo A fari spenti: scritto da Elisa con Marz & Zef (che ne hanno curato anche la produzione), vede l’artista proseguire la sperimentazione nel mondo del dance pop.

Lo stesso giorno uscirà Un’altra storia, il nuovo singolo di Marco Mengoni tratto dall’ultimo album Materia (Prisma), che vanta il featuring con Franco126. Un bell’incontro il loro, fatto di poesia e malinconia.

Invece a circa un mese di distanza dall’uscita del singolo Una canzone senza tempo, Ligabue pubblica il suo nuovo album di inediti intitolato Dedicato a noi, che contiene anche i brani Riderai e Così come sei presentato a luglio in anteprima live allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma.

Attesissimo è inoltre il nuovo album di inediti della hitmaker italiana per eccellenza ovvero Annalisa, che si intitolerà E poi siamo finiti nel vortice e uscirà il 29 settembre. Ad anticiparlo il singolo Ragazza sola, che termina una sorta di trilogia iniziata con le hit Bellissima e Mon amour, tutti brani che saranno nella tracklist.

Sorprese internazionali

A volte ritornano, anche a fare faville. Parliamo dei mitici blink-182, che nel mezzo del tour della loro reunion hanno trovato il tempo di registrare il nuovo album One More Time…, contenente ben 17 nuove canzoni, tra cui il singolo omonimo appena uscito. Pensate che è la prima volta, dopo più di dieci anni, che l’iconico trio pop rock torna con la formazione originale.

Novità anche per i The National: la band indie rock americana ha infatti pubblicato a sorpresa Laugh Track, il secondo album del 2023 (disponibile ora in digitale e in formato fisico dal 17 novembre), frutto delle sessioni realizzate per il precedente First Two Pages of Frankenstein uscito lo scorso aprile. Per la band indie rock americana si tratta di un lavoro dinamico ed esplorativo, decisamente coinvolgente per l’ascoltatore.

Spostandoci su sonorità più pop c’è Guts, il nuovo album di Olivia Rodrigo che sta già spopolando in tutto il mondo: ha infatti debuttato al primo posto nella classifica americana Billboard 200 e in top3 nella classifica italiana degli album più venduti. Nel frattempo il singolo Get Him Back! sta facendo furore in radio e non solo.

Uscirà invece il 22 settembre On My Love, il nuovo singolo della popstar scandinava Zara Larsson, che torna a collaborare con David Guetta a sette anni di distanza dal loro brano ufficiale per la UEFA. Possiamo anticiparvi che si tratta di un brano ballabile, ma che ha al tempo stesso un retrogusto malinconico.