21/04/2023

Libri che parlano di attualità e di vita vera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/04/2023 Aggiornato il 21/04/2023

Da libri che parlano dei problemi più attuali, partendo dall'ambiente, ad altri con forti elementi biografici. Ecco i nostri nuovi consigli di lettura

Elena Di Cioccio

È sempre bello immergersi nella lettura, soprattutto se si ha la possibilità di trarne negli spunti di riflessione. Questo capita in particolare quando si scelgono dei libri che affrontano argomenti inerenti all’attualità, ma anche quelli con dei forti elementi biografici.

Attraverso la vita degli altri, infatti, non solo ci si può vedere riflessa la propria ma si ha anche modo di capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

È per questo che stavolta abbiamo pensato di consigliarvi dei titoli che si muovono proprio in questa direzione.

Tra ambiente, politica e cronaca

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra e non possiamo quindi che partire da libri che parlano di come salvaguardare il nostro pianeta. Tra quelli che vi consigliamo ci sono Il lato oscuro dell’abbondanza di Hope Jahren (Mondadori) che vuole essere un appello alla civiltà del benessere affinché ripensi il legame tra la cultura dello spreco di alcuni e lo stato del pianeta di tutti. Invece con Il futuro è sottoterra il giornalista e attivista ambientale George Monbiot (Mondadori) smaschera le contraddizioni che si celano dietro la rete alimentare, condividendo le soluzioni a nostra disposizione per vincere la sfida più grande ovvero sfamare il mondo tutelando la vita sulla Terra.

Pensate che la politica sia complicata e distante? In That’s Politica! (Vallardi) Chiara Albanese ci aiuta a capire meglio come prendono le decisioni i Governi, il Parlamento e come funziona la Giustizia. Perché è importante saperne di più? Per il fatto che ci riguarda da vicino: il potere, le istituzioni e la burocrazia possono infatti cambiare le nostre vite.

Ci sono poi fatti di cronaca che rimangono dolorosamente nell’immaginario collettivo, come quello di Bibbiano. A tal proposito vi segnaliamo Angeli e demoni. Psicologia inversa nelle piccole menti di Bibbiano (Pav Edizioni) di Giuseppina De Lorenzo, che è il naturale seguito del suo Parlateci di Bibbiano e continua il racconto sulle vicende degli affidi illeciti e dell’approccio nei confronti dei bambini strappati alle famiglie.

Spaccati di vita  

La vita delle persone, più o meno note, è fonte inesauribile di spunti di riflessione. È per quello che vi consigliamo la lettura de L’anello di Bindi – Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi di Ferdinando Molteni (VoloLibero Edizioni), che parte dal coming out del grande cantautore Umberto Bindi del 1961 (messo alla berlina dalla stampa per un vistoso anello al dito mignolo sfoggiato durante il Festival di Sanremo) e racconta ciò che è accaduto nella lunga strada dell’emancipazione omosessuale nel nostro paese, accompagnata dalle canzoni.

Invece Elena Di Cioccio parla della sua sieropositività (e non solo) in Cattivo Sangue (Vallardi), romanzo-testimonianza di una donna che ha avuto il coraggio di affrontare le proprie ferite, accettare la propria vulnerabilità e trasformare una condanna in un atto d’amore per se stessa e gli altri. Un debutto letterario che colpisce dritto al cuore.

Ha deciso di raccontarsi anche la giornalista Irene Vella con Un chilo alla volta. Viaggio andata e ritorno dalla prigione all’obesità (Feltrinelli): un intimo memoir, una storia di rinascita che sta conquistando sempre più lettrici (che seguono numerose Irene anche sui social). Quella dell’autrice è una voce che sovverte la body positivity per come ce la siamo raccontata, ripercorre come si finisce imprigionati e ci si libera dal cibo e dal grasso, riscatta dal body shaming. La prefazione è firmata da Giovanna Botteri.