13/05/2020

Musica, una nuova playlist per la Fase 2

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/05/2020 Aggiornato il 13/05/2020

Il lockdown si sta pian piano allentando e la musica continua ad essere nostra fedele amica anche in questa Fase 2. Ecco i brani e gli album che, secondo noi, meritano di essere messi in playlist

Ghemon

L’emergenza sanitaria non è ancora rientrata, però pian piano il lockdown si sta allentando e siamo infatti entrati nella delicatissima Fase 2, con le prime riaperture. Anche in queste giornate la musica non smette di tenerci compagnia, come una fedele amica sempre pronta ad allietarci sia nei momenti di svago che in quelli di lavoro (che magari continuano ad essere smart).

Nell’ultimo periodo sono molti i musicisti che non si sono persi d’animo e hanno continuano a pubblicare i loro album e alcuni di loro, proprio ispirati dal lockdown, hanno scritto delle nuove canzoni.

Scopriamo insieme la musica che, secondo noi, merita di finire nelle playlist.

I singoli nati durante il lockdown

Dopo aver partecipato all’evento One world: Together at Home, i mitici Rolling Stones hanno pubblicato Living in a Ghost Town, pezzo ispirato al momento in cui stiamo vivendo, ideato e registrato a Los Angeles e Londra, in isolamento nelle loro rispettive case.
Si intitola invece Tomorrow’s World il brano in cui Matt Bellamy, il front man dei Muse (qui in versione solista), esprime tutti i suoi sentimenti e il suo stato d’animo durante il lockdown, lanciando un messaggio di speranza.
Sul fronte italiano abbiamo la cantautrice Giulia Molino che, dopo l’uscita da Amici 19 (che l’ha vista tra i finalisti), ha scritto Camice bianco, dedicato a tutti i medici, infermieri, OSS e volontari che trascorrono ogni giorno tra le mura di un ospedale.
È invece nata a gennaio, ma si sposa perfettamente con questo periodo difficile, Finirà bene di Ermal Meta. Una canzone che il pubblico ha già avuto modo di scoprire e ascoltare durante il lockdown, eseguita dall’artista in acustico a casa sua.
Anche il giovane cantautore Andrea Piscina aveva scritto la sua Pensieri da balcone qualche tempo fa, ma l’ha tirata fuori dal cassetto durante il lockdown trovandola estremamente attuale e portando così una ventata di sana ironia in un momento non facile.

L’unione fa la forza

Il lockdown ci ha confermato che l’unione fa la forza, ora più che mai. Così, per esempio, Elisa e Tommaso Paradiso sono tornati a lavorare insieme e, nei giorni di isolamento forzato in diretta Instagram con i loro fan, hanno realizzato il singolo Andrà tutto bene, i cui proventi andranno a sostegno della Protezione Civile.
Sono invece destinati alla Croce Rossa italiana quelli della nuova versione della celebre Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, realizzata (a distanza) da cinquanta artisti italiani (da Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni) raccolti sotto la sigla Italianstars4life.
Lost in the desert è invece il collettivo formato da Rodrigo D’Erasmo, Daniele Silvestri, Rancore, Joan as a Police Woman, Mace, Venerus, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Antonio Filippelli, Daniele “ilmafio” Tortora, Gabriele Lazzarotti e Alain Johannes. Insieme hanno realizzato un singolo omonimo, i cui proventi saranno devoluti al fondo COVID-19 MUSIC RELIEF a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.
Sempre in ambito indie vi segnaliamo From My House To Your House, che nasce dalla collaborazione a distanza tra il musicista scozzese The Alien Cormorant e l’italiana Cecilia Miradoli (voce dei PINHDAR). L’Ep, anticipato dal singolo It Is Not Tomorrow Yet, uscirà il 5 giugno e tutti i proventi delle vendite online saranno devoluti in beneficenza in Scozia e in Italia.

Album da ascoltare

Nel corso di queste settimane c’è chi, nonostante tutto, ha voluto fare uscire il proprio album. È il caso di Ghemon, che ci ha fatto un grande regalo pubblicando Scritto nelle stelle, lavoro in grado di avvolgere fin dal primo ascolto (e non ha caso ha esordito ai piani alti delle classifiche).
Si intitola invece Mentale Strumentale il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004, ma mai pubblicato in precedenza. Si tratta di un affascinante viaggio di esplorazione nello spazio, frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band.
Sul fronte internazionale possiamo goderci Dark Lane Demo Tapes, il nuovo album del canadese Drake, che raccoglie inediti, rarità, collaborazioni e contiene la hit di questa primavera Toosie Slide.
Gli amanti del symphonic metal hanno ritrovato un gruppo cult come i Nightwish, che sono usciti con Human. :II: Nature, un doppio album che il sestetto finlandese spera di riuscire prima o poi a far ascoltare anche dal vivo.
Vivamente consigliato è anche l’ascolto di Fetch The Bolt Cutters, l’album che segna il ritorno della cantautrice americana Fiona Apple, dopo ben otto anni di silenzio discografico. Un lavoro estremamente raffinato.