24/09/2020

I libri dei vip da leggere adesso

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

Da Diletta Leotta a Camilla Filippi, ecco i vip che si sono cimentati con la scrittura e hanno appena pubblicato dei libri che vale la pena leggere

Diletta Leotta

Leggere è un piacere a cui non si dovrebbe rinunciare mai, anche se (lo sappiamo bene) tra i mille impegni quotidiani è sempre difficile ritagliarsi lo spazio per concederselo. Però in questo autunno appena iniziato ci sono tanti buoni motivi per fare un salto nelle librerie, sia fisiche che digitali.

Tra le nuove uscite più interessanti ci sono anche dei libri firmati da vip di casa nostra, alcuni alla loro prima volta, che si muovono tra realtà, autobiografia e fiction.

Vi segnaliamo quelli secondo noi imperdibili.

Dalla tv (e dalla radio) alla libreria

Un libro di cui si sta già parlando molto è Scegli di sorridere (Sperling&Kupfer) di Diletta Leotta, in cui la conduttrice tv si racconta senza filtri, concentrandosi anche su alcuni episodi non felicissimi della sua vita. Si va dalla violazione della sua privacy da parte degli hacker e i ricatti subiti ai forti attacchi degli haters. A questo si aggiungono le attenzioni indesiderate dei paparazzi e l’attenzione morbosa nei confronti del suo aspetto, sempre anteposto ad altre qualità come la professionalità che ha sempre dimostrato, anche in un settore non semplice come il calcio.

Debutta in libreria, con il suo primo romanzo, anche Filippo Roma de Le Iene. In Boomerang (edito da Salani) racconta la storia di Leo, grande lettore che vorrebbe diventare scrittore anche se privo di talento ed ispirazione. Elementi che arriveranno all’improvviso, quando incontrerà Barbara che è innamorata di lui e i cui messaggi intrisi d’amore rappresentano per lui linfa vitale. Poi però la situazione si complicherà con l’arrivo di Elena, ragazza misteriosa che farà battere il cuore di Leo.

Invece chi ama viaggiare amerà I love Japan – 20 posti pazzeschi da vedere in Giappone (Vallardi) scritto da La Pina in viaggio con Emiliano Pepe. Si tratta in sostanza in una guida emozionale in alcuni dei luoghi più suggestivi del Giappone, suggeriti da La Pina, accompagnata dalle musiche di Emiliano Pepe che lo scorso anno ha tenuto dei concerti a Tokyo e Osaka, oltre che a Milano e Portofino (confluiti in un album).

Una curiosità: alla fine di ogni capitolo c’è un QR code che rimanda il lettore a contenuti extra relativi alla tappa appena descritta, caricati sull’account Instagram I love Japan the book creato da Pina, Emiliano e tutti i loro compagni di viaggio.

Attrici e scrittrici

In libreria è arrivato anche il nuovo romanzo di Sabrina Paravicini, attrice-regista e scrittrice, che con Fino a qui tutto bene. Un viaggio difficile, ma straordinario (Sperling&Kupfer) che racconta l’ultimo anno e mezzo della sua vita, durante il quale si è trovata a combattere il cancro. Una storia di dolore, ma anche di forza e speranza. La testimonianza di una donna (lasciatecelo dire) straordinaria.

È invece al suo debutto come autrice l’attrice Camilla Filippi, che ha pubblicato (per HarperCollins Italia) il romanzo La sorella sbagliata. Al centro la storia di Luciana, che ha lasciato Milano per trasferirsi a Bologna, a causa di una madre che non l’ha mai capita, preferendole sempre la sorella Giovanna che ha dei problemi (essendo spastica). Quando la madre muore, si trova costretta a tornare a casa e Giovanna le chiede di fare un viaggio in suo onore. Luciana accetta, non sapendo che quell’esperienza cambierà la sua vita e quella della sorella.