27/05/2024

Gigi D’Alessio presenta Fra, il suo nuovo album

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/05/2024 Aggiornato il 27/05/2024

In attesa di partire per una stagione ricca di appuntamenti live, Gigi D'Alessio ha presentato alla stampa il suo nuovo album Fra ricco di collaborazioni

Gigi D'alessio

È veramente instancabile Gigi D’Alessio: mentre infatti si preparava ad affrontare un calendario live bello fitto che lo terrà impegnato per tutta l’estate (il tour estivo partirà il 5 luglio a Palermo e terminerà il 15 settembre a Caserta), ha avuto il tempo di lavorare a un nuovo progetto discografico ricco di sorprese.

Si tratta di Fra, un album che è appena uscito (per GGD Edizioni Srl/Sony Music) ed è stato concepito come una sorta di playlist da ascoltare in loop, dall’inizio alla fine.

Contiene infatti dieci tracce tra brani inediti e hit amatissime (come, per esempio, come Io vorrei o Primo appuntamento), ricche di featuring con Alessandra Amoroso, Clementino, Elodie, Ernia, Geolier, Guè e LDA (al secolo Luca D’Alessio, suo figlio). Il primo singolo estratto è Senza Tuccà feat. Geolier, accompagnato da un bel video cartoon. L’artista ha incontrato la stampa per parlarne.

 

L’album e i live

«Fra nasce da una canzone che ho scritto per il mio ultimo figlio Francesco. Poi sono arrivati altri “Fra” (che equivalgono al milanese “Bro”) ovvero colleghi e amici con cui sono nate delle collaborazioni. E poi c’è il fra tra un disco e l’altro dato che questo è il primo tempo e ci sarò un seguito» – spiega Gigi D’Alessio in merito al titolo dell’album, sottolineando poi a proposito delle collaborazioni che: «sono nate tutte in maniera naturale, anche quella con mio figlio Luca che mi aveva mandato un whatsapp mentre era in studio, perché gli sarebbe piaciuto inserire nella mia canzone Primo appuntamento delle strofe riguardanti i suoi primi appuntamenti. Questo non è un album nato con la calcolatrice in base a chi fa più streaming o meno».

Si finisce quindi per parlare dello stato attuale della musica: «Oggi ascoltare una canzone è come andare a comprare mobili all’Ikea. Non credo che questa debba essere la musica del futuro, altrimenti io ho studiato dieci anni al Conservatorio per nulla! Ben venga la tecnologia se aiuta a risolvere dei problemi importanti, ma ai ragazzi di oggi dico che la musica va studiata, bisogna avere della capacità, non basta mettersi al computer».

Si parla poi dei suoi concerti: «Ormai fare una scaletta diventa sempre più difficile, dato che ho iniziato negli anni’90 e ho realizzato centinaia di canzoni. Ogni concerto lo faccio per il pubblico e per me, quindi cerco di trovare una sorta di compromesso tra le canzoni più o meno note. Una cosa di certo che non amo fare è cantare un album intero, preferisco spaziare nel mio repertorio».

 

Gigi e la tv

I primi appuntamenti live saranno con la serie di concerti Gigi-Uno come te-L’emozione continua in Piazza Plebiscito a Napoli (dal 7 al 16 giugno, tutti sold out), che potremo vedere anche in tv: i concerti del 7 e 8 giugno, infatti, verranno mandati in onda su Rai1 il 13 giugno. Un rapporto, quello di Gigi con la tv, che è diventato più solido negli ultimi anni grazie al suo ruolo di giudice a The Voice. A tal proposito l’artista dice: «È stata una esperienza pazzesca fin dalla prima edizione, che mi ha permesso di acquisire tanta esperienza con il mezzo televisivo. È stata poi una vetrina importante per me, mi ha dato grande visibilità».

Se tra i prossimi progetti c’è anche il Festival di Sanremo? «È sempre un appuntamento importantissimo per la nostra musica, ma io in questo momento sto pensando al percorso che va da qui all’uscita del prossimo album previsto prima di Natale. Poi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo avrò delle date live in Europa e quindi credo non mi sarà possibile partecipare. Però faccio un grande in bocca al lupo al mio amico Carlo Conti che farà sicuramente un grande Festival!»