Francesco Sole, il successo dal web alla poesia

Redazione Pubblicato il 29/03/2018 Aggiornato il 29/03/2018

L'ultimo libro di Francesco Sole, #tiamo, ha conquistato librerie e lettori. Merito del suo modo unico di fare poesia

apertura

Francesco Sole ha solo 25 anni, ma vanta già un curriculum importante.

Partito dal web, ha poi esplorato altri territori come quelli della tv, del cinema e della letteratura.

Da qualche tempo si è innamorato della poesia e le sue parole stanno incantando tutti: #tiamo, il suo ultimo libro, è da settimane tra i più venduti e le sue video-poesie sono al top delle visualizzazioni.

Il successo letterario

Francesco Sole ha debuttato nelle librerie nel 2014 con Stati d’animo su fogli di carta, a cui ha fatto seguito (nel 2016) Mollato cronico. Nel 2017 il giovane scrittore si è dato alla poesia con #tivogliobene, che ha avuto un grandissimo successo. Quest’anno ha fatto bis con #tiamo, che ha conquistato librerie e lettori. «Sono felice che ci siano così tante persone a supportare il mio percorso di giovane autore. Mi gratifica vedere come le parole che ho scritto diventino importanti per gli altri» spiega Francesco, che porta le sue poesie anche sul web con video da lui stesso realizzati. «La rete è un mezzo di comunicazione straordinario, che ti permette di arrivare a tutti e con sorpresa ho scoperto che le mie video-poesie sono apprezzate non solo dai miei coetanei, ma anche da un pubblico più adulto».

Un artista poliedrico

Ricordiamo infatti che Francesco Sole ha cominciato a farsi conoscere nel 2013, con dei video su YouTube: a diventare, in particolare, dei veri e propri cult, sono le serie L’amore ai tempi di WhatsApp e Instagram nella vita reale.
Qui lo nota Maria De Filippi che gli affida la conduzione delle prime due edizioni di Tu si Que Vales. Nel 2016 debutta invece come attore in Forever Young di Fausto Brizzi e se la cava anche piuttosto bene. Sempre del 2016 è la sua relazione con Sofia Viscardi, una delle più note youtuber italiane. La storia, molto sociale  molto apprezzata dai fan, però si è conclusa la scorsa estate.