10/04/2024

Forte e Chiara, il one woman show di Chiara Francini

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/04/2024 Aggiornato il 10/04/2024

L'attrice Chiara Francini conquista la prima serata di Rai1 con il suo  spettacolo Forte e Chiara. Tre puntate in onda a partire da mercoledì 10 aprile

Chiara Francini

Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. Di cosa stiamo parlando? Del debutto di Chiara Francini nella prima serata di Rai1 con un programma tutto suo, in diretta. Mercoledì 10 aprile, infatti, parte Forte e Chiara ovvero il One Woman Show (prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Ballandi) che ha lo stesso titolo dell’ultimo libro e dello spettacolo teatrale che l’attrice sta portando con successo nei teatri di tutta Italia.

Chiara Francini racconta la sua storia, quella di una ragazza di paese che è riuscita a realizzare i suoi sogni artistici.

Gli ingredienti di Forte e Chiara

Attrice cinematografica e teatrale, conduttrice e scrittrice tra le più amate e apprezzate del panorama nazionale, Chiara Francini è pronta per regalarci tre speciali serate tra canzoni, sorrisi, pensieri, risate e racconti. Ad accompagnarla il suo gatto Rollone, la mamma, le sue amiche, ma anche grandi ospiti con cui darà vita a momenti unici, divertenti, emozionanti, sorprendenti, ma soprattutto autentici.

Nella prima puntata, per esempio, troveremo Luca Argentero, Carlo Conti, Laura Chiatti, Barbara Foria, Nino Frassica, Lillo, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

Quello che ci vuole regalare Chiara Francini è un viaggio in cui “Nessuno si senta escluso”, come canta Francesco De Gregori, in cui essere veri è cuore e missione.

La parola a Chiara Francini

«Voglio ringraziare la Rai per questa occasione. Tutti noi siamo cresciuti guardando Rai1 ed è un po’ come se fosse la mamma e raccontare la mia storia, così profondamente italiana e paesana, pensando che le persone possano condividerla, mi riempie di orgoglio» – dichiara Chiara Francini durante la conferenza stampa di presentazione – «Spero di non deludere nessuno e che le persone condividano le mie riflessioni, le piccole grandi gioie che hanno attraversato la mia vita, le cose che mi hanno fatto divertire e riflettere». E continua: «Questo sarà un varietà, un paniere in cui c’è tutto il mio microcosmo. Mi hanno lasciato libera e quindi tutto ciò che vedrete è colpa mia. Il racconto che faccio non ha il desiderio di essere perfetto, ma l’ambizione di essere vero, autentico. Anche gli ospiti sono persone che stimo a livello professionale e umano, che vanno a raccontare l’universo di una donna, ma che riguarda un po’ tutti». A questo punto l’attrice svela un ospite veramente speciale: «Il Cardinal Ravasi ha accettato il mio invito e durante lo show interagirà con me. Lui è un uomo di grande cultura, con un occhio incredibilmente attento al mondo femminile. In lui ho trovato uno straordinario interlocutore».

Se ha avuto dei punti di riferimento, dei modelli per questo show? «Durante lo spettacolo farà un po’ di tutto, compreso ballare e cantare. Non ci saranno dei veri e propri monologhi, perché il testo, la drammaturgia è un unico respiro. Ci ho messo tutte le cose che mi davano gioia e non mi potrei mai mettere a paragone con icone come Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Franca Valeri o Anna Marchesini, ma mi piacerebbe essere “sporcata” un po’ da tutte loro».