24/05/2022

Fedez e J-Ax di nuovo insieme per l’evento benefico Love Mi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/05/2022 Aggiornato il 24/05/2022

Il 28 giugno, in Piazza Duomo a Milano, si terrà Love Mi. Si tratta di un evento musicale a scopo benefico fortemente voluto da Fedez, che avrà al suo fianco J-Ax (dopo anni di lontananza)

Fedez e J-Ax

Solidarietà: una parola tanto usata, soprattutto in questo periodo, ma che non sempre si traduce in fatti. Per fortuna qualcuno cerca di fare la differenza, di lasciare un segno concreto e tra di loro c’è Fedez, che con la sua Fondazione ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere Tog – Together To Go, la Onlus diventata un centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse (in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale).

È per questo che ha organizzato per il 28 giugno, in Piazza Duomo, l’evento musicale Love Mi coinvolgendo numerosi amici musicisti, in primis J-Ax.

Ebbene sì: dopo anni di lontananza i due artisti si sono riuniti.

Cosa c’è da sapere su Love Mi

Love Mi è un evento completamente gratuito, ma chi volesse fare la propria donazione per Tog – Together To Go potrà farlo attraverso dei canali (in primis un numero verde) che verranno poi comunicati. Il concerto, anzi festival (come ha voluto definirlo Fedez), è organizzato da Doom Entertainment, prodotto da Vivo Concerti e ha il patrocinio del Comune di Milano.

«Sarà un ritorno in piazza per la grande musica dal vivo, con un cast d’eccezione. L’idea che la musica possa essere chiave per un processo generoso fa parte del codice genetico di Milano, capitale della musica internazionale con un grande senso di solidarietà» – spiega Tommaso Grossi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

La musica in Piazza Duomo partirà alle ore 18.30 e dalle 19 sarà mandata in onda, in diretta, su Italia 1 (oltre che su Mediaset Infinity).

Chi salirà sul palco? Ci saranno big, ma anche nomi tutti da scoprire. Eccoli in ordine alfabetico: Ariete, Beba, Cara, Dargen D’Amico, Frada, Ghali, Miles, MYDRAMA, M¥SS KETA, Nitro, Paky, PAULO, Rhove, Rosa Chemical, Rose Villain, Mara Sattei, Shiva, Tananai, Tedua. A loro si aggiungono naturalmente Fedez e J-Ax, il cui set (il più lungo della scaletta) prevederà anche alcuni brani del loro passato sodalizio artistico, in particolare tratto dall’album Comunisti col Rolex (del 2017). E attenzione: potrebbero aggiungersi altre special guest.

La parola a Fedez e J-Ax

«Avevo in mente di partire per un tour estivo e di fare qualcosa per Milano, perché questa ripartenza è satura di eventi a pagamento e per le persone non è un momento roseo, quindi mi piaceva l’idea di regalare qualcosa di gratuito alla mia città. Poi il mio status di salute mi ha portato a rinunciare al tour, ma rimane questa data per il quale mi sto preparando anche fisicamente» – esordisce così Fedez durante la conferenza stampa a Palazzo Reale (a Milano) – «Ho intenzione, con la Fondazione Fedez E.T.S., di portare avanti vari progetti anche per periferie, da dove vengo io. Voglio che sia un lascito, anche per i miei figli». E continua: «Io mi sono innamorato della fondazione Tog, una vera eccellenza a livello europeo, che aiuta i bambini con problemi neurologici nella riabilitazione. So che per la costruzione della nuova sede milanese servono ancora tanti soldi, quindi invito a donare e invito anche i brand a farsi avanti per abbracciare l’iniziativa». Si arriva quindi a parlare del coinvolgimento di J-Ax: «Avevo appena terminato una riunione a Palazzo Reale e ho chiesto al mio entourage di provare a contattarlo, perché mi sarebbe piaciuto coinvolgerlo. Non potevo farlo io, perché lui aveva bloccato anche il mio numero di telefono». E qui interviene lui: «La nostra reunion, infatti, non dipende dalla sua malattia. Ci siamo sentiti prima e abbiamo avuto modo di chiarirci, poi mi ha parlato dell’associazione Tog che conoscevo già grazie a La Pina».

«Non era scontato che, dopo quattro anni di silenzio, ci si ritrovasse. Però i tempi erano maturi per parlare di quelle motivazioni che c’erano dietro al nostro allontanamento e che ci avevano fatto soffrire entrambi. Però in fondo noi abbiamo tante cose belle da ricordare, abbiamo vissuto momenti di amicizia pura» – dice Fedez e J-Ax aggiunge: «Abbiamo passato quattro anni a dipingerci nella nostra mente come dei villain in stile Lex Luthor, ma razionalmente abbiamo deciso di credere nella nostra amicizia».

Fedez e Tog

«La Pina, che ci sostiene da diverso tempo, ha parlato di noi a D’Argen D’Amico, il quale ha portato da noi Fedez. Lui ha voluto visitare la nostra struttura e poi è tornato da noi qualche tempo dopo con l’intenzione di aiutarci» – racconta Antonia Madella Noja, Segretario Generale Fondazione Tog.

Fedez aveva già donato a Tog parte del ricavato delle prevendite del suo album Disumano e ora, attraverso Love Mi, vuole raccogliere fondi per la costruzione del nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti che sorgerà a Milano in via Livigno angolo viale Jenner, concesso gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano alla fondazione.

Tog – Together To Go Onlus è impegnata dal 2011 a offrire cure gratuite a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche. Un polo di riferimento per le disabilità che colpiscono bambini e ragazzi, una città delle fragilità in cui le famiglie avranno a disposizione gratuitamente i servizi di cui hanno bisogno: una presa in carico globale che comprende la riabilitazione, l’accompagnamento nel percorso scolastico, la preparazione alla vita professionale e indipendente dei loro figli.