Emma torna (e conquista) con Essere qui

Redazione Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 25/01/2018

La pop-star Emma Marrone torna sulle scene musicali con Essere qui, un album che racconta in parole e musica il suo essere donna

EMMA OK

È una Emma Marrone determinata e al tempo stesso estremamente dolce quella che ci troviamo davanti in occasione della presentazione di Essere qui, suo nuovo album in uscita il 26 gennaio. Ad anticiparlo il singolo L’Isola, il cui video ha superato i due milioni di visualizzazioni: “In molti mi hanno detto che far anticipare l’album da questo pezzo fosse azzardato, ma io non sono il tipo che si fa condizionare dalle classifiche. D’altra parte non si può fare una rivoluzione senza morti né feriti”.

Il singolo L’Isola risulta più elettronico e contaminato rispetto ai suoi precedenti, ma il bello dell’album è proprio questo: essere un mix di generi che mostrano più sfaccettature di un’artista che qui si mette a nudo più che mai.

Un nuovo equilibrio

“In questo momento mi sento felice, sono pazza di gioia e molto orgogliosa di me, del lavoro svolto, convinta di tutte le scelte che ho fatto perché sono le mie” – sottolinea Emma – “In questo album di racconto in maniera onesta e sincera, anche nelle canzoni che hanno scritto altri per me. Io qui firmo il testo di Sorrido lo stesso, che è frutto dell’equilibrio raggiunto in questi ultimi due anni”.

“Ad un certo punto ho avuto bisogno di fermarmi un attimo e di ascoltarmi, lontana dalle pressioni esterne. Ho così iniziato un viaggio introspettivo e oggi, sia artisticamente che umanamente, sono persona più luminosa” – continua la cantante – “Ho avuto modo di scoprirmi di più e di perdonare il mio lato più fragile ed insicuro, di accettarlo. E se prima affrontavo tutto di pancia, in maniera molto istintiva, ora ho imparato a respirare”.

Emma ha raggiunto il suo equilibrio di donna, la sua consapevolezza e il nuovo album lo dimostra, come il servizio fotografico che l’accompagna, realizzato a New York e firmato da Kat Irlin. “Ho fatto pace con il mio lato femminile, che in passato avevo un po’ contenuto per evitare i pregiudizi legati al mio essere una ragazza e tra l’altro bionda” – ammette Emma – “Purtroppo l’ambiente della musica sa essere ancora maschilista”.

In attesa del tour

“Mentre ero in studio a preparare Essere qui già pensavo a come i brani sarebbero potuti essere live” – continua Emma – “Sul palco mi sono sempre sentita a mio agio. E quello del prossimo tour l’ho persino disegnato”.

Altro non ci vuole svelare del tour, anche perché è presto per parlare di scalette o altro, però una cosa è certa: “Come sempre canterò tutto il nuovo album e ci saranno pezzi del suo repertorio. Tutto sarà calibrato al punto giusto”. Ancora non si sa se ci saranno degli ospiti, anche se non lo esclude dato che in passato è già successo.

Intanto le date al momento confermate sono: 16 maggio Roma (Pala Lottomatica), 18 maggio Milano (Mediolanum Forum di Assago), 19 maggio Torino (Pala Alpitour), 21 maggio Padova (Kioene Arena), 23 maggio Firenze (Nelson Mandela Forum), 26 maggio Acireale (Pal’Art Hotel), 28 maggio Napoli (Pala Partenope).