15/01/2021

Emma e Alessandra Amoroso, il primo duetto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/01/2021 Aggiornato il 15/01/2021

 Si intitola Pezzo di cuore, il primo duetto ufficiale di Emma e Alessandra Amoroso, che ci hanno raccontato (via Zoom) com'è bello lavorare tra amiche

Emma e Alessandra Amoroso

Il 2021 musicale da noi si apre all’insegna del girl power, che viene ben rappresentato da Emma e Alessandra Amoroso. Due donne forti, sensibili e combattive, che si sono fatte strada in un ambiente non facile, in cui hanno dovuto dimostrare ogni giorno che oltre a un bel viso c’era molto di più. E ora, che sono due acclamate pop-star, ci insegnano che la complicità femminile può esistere e che non c’è cosa più bella che lavorare tra amiche.

Il risultato è Pezzo di cuore, il loro primo duetto ufficiale che uscirà (in radio e in digitale) il 15 gennaio (con tanto di versione 45 giri, in edizione limitata, disponibile dal 29 gennaio).

Ce ne hanno parlato direttamente loro via Zoom.

Il loro Pezzo di cuore

Emma e Alessandra Amoroso considerano Pezzo di cuore il loro romantico ritorno alle origini, anche se dal sound moderno. Indubbiamente si sente il tocco della produzione di Dardust (al secolo Dario Faini), che ha scritto il brano con Davide Petrella, riuscendo a valorizzare pienamente le voci e le personalità delle due artiste.

«Era nell’aria da un po’ di anni e c’era la volontà di fare qualcosa insieme con Alessandra, anche perché tanti fan ce lo chiedevano da un sacco di tempo»- racconta Emma – «Poi però è nato tutto in maniera istintiva».

«Emma è arrivata al momento giusto e mi ha fatto venire il batticuore, non potevo che rispondere di si. Quando ho ascoltato il brano ho subito pensato a un dialogo tra me e lei, così è stato. Nello studio di registrazione abbiamo portato noi stesse, quello che stiamo diventate e le emozioni che provavamo in quel momento. Sono felice e onorata di essere stata coinvolta in questo progetto» – dice Alessandra Amoroso, che ammette: «Maria (De Filippi) è molto contenta di questo duo, è orgogliosa nel vedere due delle sue “figlie” insieme».

Girl power e progetti per il 2021

Se ci sarà un seguito? Sempre Alessandra svela: «Questa ripartenza abbiamo bisogno di farla passo per passo, lavorando sul presente. Poi se in futuro ci fosse la possibilità di fare un album e un tour insieme sarebbe molto bello, perché ci troviamo bene insieme».

Emma aggiunge: «Io sono abituata a portare a termine un progetto per volta. E per prima cosa devo concludere ciò che si è interrotto lo scorso anno, causa Covid, ovvero i festeggiamenti dei miei primi dieci anni di carriera con una serie di concerti. Non ho mai saltato un tour dopo un album e quindi spero di tornare a cantare dal vivo da giugno e Alessandra sarà sempre ospite gradita sul palco, anche perché Pezzo di cuore è una canzone nata per la dimensione live».