05/06/2023

Elettra Lamborghini e la sua estate in musica

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/06/2023 Aggiornato il 05/06/2023

Abbiamo intervistato Elettra Lamborghini, che ci ha parlato del suo nuovo album Elettraton e dell'estate che, sicuramente, la vedrà protagonista

Elettra Lamborghini

Simpatica, spontanea, dirompente: passa il tempo, il suo successo cresce, ma Elettra Lamborghini rimane (per fortuna) sempre la stessa. Sarà per questo che continua ad essere una delle celebrities più amate dagli italiani, grandi e piccini. Impegnatissima su più fronti, ha trovato il tempo anche per tornare alla sua musica.

A quattro anni di distanza dal suo esordio discografico (Twerking Queen), pubblica il nuovo album Elettraton (fuori dal 2 giugno su etichetta Island Records/Universal Music Italia).

Quale occasione migliore per intervistarla e scoprire qualcosina in più del progetto, ma non solo?

Elettraton e il tour

Prima però di svelarvi la nostra chiacchierata con lei, qualche appunto su Elettraton. L’album è composto da dieci tracce, tra cui la già edita A Mezzanotte (uscita lo scorso dicembre in occasione delle Feste di Natale) e il nuovo singolo Mani in alto che, come potete immaginare, ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo. In realtà questo potenziale l’hanno anche le altre canzoni, nate tra Milano, Madrid e Miami ovvero le sue città d’elezione.

E come si può intuire dal titolo il genere principe è anche quello che fa parte del D.N.A. della musica di Elettra, ovvero il reggaeton. Molte le collaborazioni, sia italiane che internazionali: nell’album compaiono Villabanks, Shablo, Davide Petrella, Giordano Cremona, Riccardo Scirè, Jacopo Ettorre e la star spagnola Chema Rivas.

La pop-star non vede l’ora di presentare questo sua nuova creatura ai fan e lo farà incontrandoli nel suo Elettraton Instour Tour, che partirà proprio il 2 giugno (da Roncadelle, in provincia di Brescia), per poi continuare in giro per l’Italia fino al 15 giugno.

Invece il 1° luglio partirà l’Elettraton Tour, dove avremo modo di ascoltarla live. Queste le prime date confermate: 1 luglio a Sassuolo (MO), il 9 luglio a Bellaria Igea Marina, il 13 luglio a Merano (VE), il 22 luglio a Orosei (NU), il 29 luglio a Ladispoli, il 7 agosto a Villacidro, il 14 agosto a San Leone (AG), il 15 agosto a Delianuova (RC), il 17 agosto a Tottea (TE), il 26 agosto a Pattada (SS), il 10 settembre a Campanedda (SS).

Forza ed energia

La copertina, di primo impatto, ci sembra un omaggio agli anni’80 però Elettra ci spiega che in realtà il concept non ha nulla di nostalgico, anzi: «È un’immagine futuristica, con cui vorrei comunicare forza ed energia».

Poi ci racconta com’è nato questo album in giro per il mondo: «Ci ho lavorato un po’ ovunque, nel corso degli ultimi quattro anni. Volevo che ogni canzone fosse speciale e ho aspettato che fosse il momento giusto per farle uscire. Ringrazio tutte le persone che mi hanno supportato in questo periodo: dal mio Sanremo (del 2020) in poi ho cercato di crescere, migliorare e sono felice del risultato». E aggiunge: «Mi sono sentita in dovere di dedicare l’estate ai miei fan, che attendevano da tanto questo album. Mi manca tanto il contatto con loro e ho voglia di fargli ascoltare ciò che ho realizzato!»

Sul singolo Mani in alto dice: «Può essere considerato figlio di Pistolero, anche perché l’ho realizzata con lo stesso team. Sono innamorata di questo pezzo e spero di far ballare tutti durante l’estate».

Ed è proprio questo aspetto che le fa amare così tanto il reggaeton: «È un genere che sento mio, perché fa venire voglia di scatenarsi, è divertimento, quindi spensieratezza. È quello che mi piace trasmettere al mio pubblico».

È quindi scattata spontanea la domanda sui suoi tormentoni estivi del cuore: «È difficile scegliere dei titoli, perché ne ho tanti! Però posso dire che fin da piccola, quando guardavo il Festivalbar, mi piacevano i ritmi latin. Uno dei miei artisti preferiti di sempre è Ricky Martin, con hit come Livin’ La Vida Loca, Maria o La bomba».

Il successo e la tv

Però, come ben sappiamo, Elettra Lamborghini è anche un volto tv di successo. Only Fun – Comico Show, che conduce su Nove con i PanPers, ha infatti fatto registrare ottimi ascolti: «Credo che quella sia la mia strada, adoro il programma, mi trovo a mio agio tra i comici e in particolare con i PanPers. Il nostro è un gruppo bello affiatato».

Presto la vedremo anche nel ruolo di giudice a Italia’s Got Talent (che andrà su Disney+): «È un’esperienza che mi sta facendo maturare anche come persona. Sto cercando di essere sincera come giudice, perché credo che per i concorrenti sia importante sapere cosa va e cosa no, piuttosto che ricevere dei si non del tutto giustificati per essere magari eliminati lo step dopo. Anche per me le critiche sono fondamentali per crescere».

Elettra piace molto anche ai più piccoli: quale sarà il suo segreto? «Io sono una persona senza filtri e i bambini non li freghi: se vedono della genuinità sentono di potersi fidare. Mi vegono come una sorella maggiore e sono felicissima di questo!»

Forse non tutti lo sanno, ma Elettra Lamborghini è la prima italiana ad avere la sua statua di cera al Madame Tussaud ad Amsterdam: che effetto le farà? «Naturalmente sono contenta, ma per qualche motivo non riesco a godermi pienamente queste cose. Però prometto che prima o poi cercherò di farlo!»