20/02/2026

Delia: da X Factor a Sanremo, passando per i sold out

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/02/2026 Aggiornato il 20/02/2026

Dopo essersi classificata terza a X Factor, Delia iniziato un tour che sta facendo registrare numerosi sold out. E sarà anche a Sanremo 2026 per duettare con Serena Brancale

Delia

Che Delia avesse l’X Factor se n’erano accorti tutti fin dalle Audition dell’ultima edizione del talent show di Sky e infatti, mantenendo intatta la sua personalità artistica, è riuscita a conquistarsi la finale classificandosi al terzo posto. E il fatto che sia arrivata dritta nel cuore del pubblico lo dimostra anche il successo del suo tour Sicilia Bedda (intitolato come il suo singolo, edito da Warner Music), che sta facendo registrare numerosi sold out tra l’altro in venue come il Teatro degli Arcimboldi di Milano (data di apertura del 13 febbraio) o il Teatro Colosseo di Torino (seconda tappa del 20 febbraio).

Le belle sorprese per questa giovane e talentuosa artista non sono però terminate: sarà infatti ospite di Serena Brancale sul palco del Teatro Ariston durante la serata delle cover del 76esimo Festival di Sanremo.

Interpreteranno Bésame Mucho insieme a Gregory Porter. Quale occasione migliore per incontrare Delia e farci una bella chiacchierata con lei?

Emozioni da tour

Non possiamo che partire dalle emozioni con cui sta vivendo questo suo successo live.

«Ovviamente la prima emozione che ho avuto è stata super-positiva e continua ad esserlo anche adesso. È una cosa più grande di me e non me l’aspettavo perché mi sono ritrovata, dall’oggi al domani, a uscire da un talent e a riempire così tanti teatri, a vedere tutta questa gente che mi vuole ascoltare in concerto. È sempre stato il mio sogno, ma non pensavo si potesse realizzare, lo confesso».

È indubbio che l’aver mantenuto la sua coerenza artistica l’abbia premiata: «Ho cercato di mantenere sempre la mia strada e poteva andare bene, come poteva andare male. Per fortuna è successa la prima cosa e quindi sono felice di essere rimasta sempre me stessa e di notare come la gente abbia veramente apprezzato questo mio non cambio di rotta (cosa non scontata), perché alla fine il pubblico che ti crei è quello che poi rimane anche dopo».

E sottolinea: «Non mi aspettavo sicuramente che la gente capisse così a fondo quello che volessi fare, perché è una cosa nuova e po’ sperimentale. E sperimentare è ciò che intendo continuare a fare, sperando che ci sia sempre qualcuno disposto ad ascoltarmi».

Il complimento più bello che il pubblico le ha fatto? «Il riconoscere il legame con le mie radici e tradizioni, è un elemento fondamentale nella mia vita e ho cercato di portarlo anche nella mia musica».

Quanto di questo mondo Delia porta nel suo Sicilia Bedda Tour? «È una piccola parte di Delia e della Sicilia che si sposta con me. Ho sempre avuto il terrore di spostarmi da casa mia e quindi, per combattere questa paura, sto cercando di portare un po’ di casa in giro con me».

Se nella scaletta dei concerti ci sono anche i famosi mashup che realizzava durante X Factor? «Si, mi sembra giusto proporli perché li considero delle piccole opere d’arte che ho legato con ago e filo. La musica è un mondo vasto e per me trovare questi link tra le canzoni è un modo per abbracciarla tutta».

A Sanremo con Serena Brancale

«Anche questa è una cosa che non mi aspettavo. Da un lato ho sentito subito il peso della responsabilità dato che si tratta di un palco importantissimo, ma dall’altro ho provato un profondo senso di gratitudine nei confronti di Serena per avere scommesso su di me, che sono comunque una cantante emergente. Lei poi non è solo una grande artista, ma anche una splendida persona e sono contenta di fare questa straordinaria esperienza al suo fianco» – così Delia parla della sua partecipazione alla serata dei duetti di Sanremo 2026 con Serena Brancale.

Il suo rapporto con il Festival? «È quello che hanno tutti i cantanti, che sognano di partecipare. Intanto mi godo questa possibilità di salire su quel palco. Non vedo l’ora!»

I prossimi mesi

Subito dopo Sanremo Delia proseguirà con il suo tour, lavorando naturalmente a nuova musica: «Sto lavorando a nuovi singoli e a un album. Intanto cerco di godermi quello che sto costruendo passo a passo».

Queste le prossime date live (organizzate da Isola degli Artisti): 1 marzo – Palermo (Teatro Golden – Sold Out); 13 marzo – Roma (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Sold Out); 28 marzo – Napoli (Casa della Musica – Federico II);

29 marzo – Roma (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia); 21 giugno – Palermo (Teatro di Verdura); 3 luglio – Pescara (Porto Turistico); 10 luglio – Taormina (Teatro Antico); 31 luglio – Porto Recanati (Arena Beniamino Gigli);

7 agosto – Termoli (Teatro Verde); 9 agosto – Sabaudia (Arena del Mare BCC Roma).