21/10/2022

Conduzione, che passione!

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/10/2022 Aggiornato il 21/10/2022

Francesca Michielin è solo l'ultima delle cantanti che hanno ceduto al fascino della conduzione. E non mancano anche le attrici che stanno seguendo la stessa strada

Francesca Michielin

All’estero ci sono star che hanno dimostrato di avere talento in vari campi: basti pensare, per esempio, a Vanessa Hudgens che canta, balla e presenta con scioltezza. In Italia, purtroppo, ci sono ancora tanti preconcetti e così, quando degli artisti si cimentano in qualcosa si diverso, parte la critica preventiva o si teme sempre il peggio. Per fortuna, spesso e volentieri, sono in molti a doversi ricredere in particolare quando sono le donne a mettersi alla prova.

Negli ultimi anni, per esempio, sono sempre di più le cantanti e le attrici che decidono di accettare la sfida della conduzione. Vincendola.

Ricordiamo insieme di chi si tratta.

Non solo Francesca Michielin

Dopo aver debuttato come conduttrice su Sky Nature con Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli, Francesca Michielin si è ritrovata al timone del talent show più amato dagli italiani ovvero X Factor (sempre in casa Sky). Per ora l’abbiamo vista muoversi dietro le quinte nelle fasi preliminari, ma a brevissimo l’aspetta la prova dei live e lì dovrà mostrare al pubblico di che pasta è fatta.

Cosa che ha fatto di nuovo (se ce ne fosse bisogno) la nostra amata Laura Pausini, che qualche mese ha condotto (con Mika e Alessandro Cattelan) un grande evento come l’Eurovision Song Contest (su Rai1). E non era la prima volta: come dimenticare, per esempio, lo show Laura&Paola che nel 2016 l’ha vista protagonista con Paola Cortellesi?

Una bella sorpresa delle ultime stagioni tv è stata anche Anna Tatangelo, che è stata in grado di dare nuovo lustro a un format come Scene da un matrimonio (su Canale 5), rivelandosi perfetta.

Successo anche per Elettra Lamborghini, al timone con i Pampers del programma Only Fun – Comico Show, ora in onda con la seconda stagione sul Nove e che ha fatto registrare degli ottimi ascolti (oltre alla alte visualizzazioni in streaming su discovery+). La cosa però non ci sorprende, dato il carattere frizzante e la simpatia della pop-star.

Oltre alla recitazione c’è di più

Ci sono poi le cantati-attrici che si rivelano anche delle meravigliose conduttrici. È il caso di Serena Rossi, ora in onda con la seconda stagione di Mina Settembre, che lo scorso anno ha conquistato con lo show Canzone segreta (su Rai 1) e sogna il Festival di Sanremo.

Tra le protagoniste della passata stagione tv anche Serena Autieri, che con Dedicato (su Rai 1) ha reso più dolce la quotidianità degli italiani.

È diventata un’apprezzata conduttrice anche Crisula Stafida, che nei mesi scorsi è stata al timone (insieme a Claudio Guerrini) del talent musicale iBand (in onda su MediasetInfinity). E in attesa del prossimo programma, l’attrice è tornata sul set per girare la fiction Una mamma all’improvviso (prossimamente su Canale 5).

Chi invece ha appena iniziato una bella avventura televisiva come conduttrice è Margot Sikabonyi (attrice, ma anche insegnante di yoga e health coach) con la seconda stagione di MindfulCamp, il programma di DeAJunior dedicato alla mindfulness per i più piccoli (la cui prima stagione è stata condotta da Giulia Bevilacqua).