11/05/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’11 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/05/2023 Aggiornato il 11/05/2023

Tornano le appassionate lettrici di Jane Austen in Book Club – Il capitolo successivo, Marco Bocci dirige la moglie Laura Chiatti in La caccia, Priyanka Chopra Jonas si innamora di Sam Heughan con l'aiuto di Celine Dion in Love Again

Laura Chiatti

Proprio nella settimana dei 68esimi David di Donatello, che precede quella dell’inizio del 76esimo Festival di Cannes, le sale italiane si riempiono di film. D’altra parte si respira il giusto mood e quindi speriamo che vi venga davvero voglia di andare al cinema, magari anche più di una volta. Di nuovi titoli d’altra parte non ne mancano e alcuni, a nostro avviso, sono davvero imperdibili. Qualche esempio? C’è il romantico Love Again con Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan, ma anche il thriller La caccia che vede dietro la macchina da presa Marco Bocci, che ha voluto nel suo cast Laura Chiatti, Filippo Negri, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti. Invece le meravigliose Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen tornano con Book Club – Il capitolo successivo.

E attenzione anche ai film-evento che usciranno nei prossimi giorni ovvero Tutti su! Buon compleanno Claudio, Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione e Lynch / Oz.

 

Tutte le novità sul grande schermo 

 

Book Club – Il capitolo successivo

Regia: Bill Holderman

Cast: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson, Vincent Riotta

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Le migliori amiche Vivian, Sharon, Diane e Carol parte finalmente per quel viaggio di sole donne, che hanno a lungo rimandato. Le quattro donne portano il loro club del libro in Italia, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma ben presto in un’avventura in giro per l’Europa, quando qualcosa inizia ad andare storto e vengono rivelati alcuni segreti.

 

Love Again

Regia: Jim Strouse

Cast: Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Celine Dion, Nick Jonas

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare che però, nel frattempo, è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns. Quest’ultimo rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene assegnato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion, chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.

 

La caccia

Regia: Marco Bocci

Cast: Laura Chiatti, Filippo Negri, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Luca, Silvia, Mattia e Giorgio sono quattro fratelli molto diversi tra loro: Luca è energico, vende macchine e ha in mente di espandere la propria attività; Silvia ha combattuto a lungo contro la tossicodipendenza, ma ora è pulita da mille giorni; Mattia è un pittore, all’apparenza trasandato e non curante dell’opinione altrui; Giorgio ha invece un’aria seria e affidabile, un lavoro stabile e una famiglia esigente. Dopo aver passato diversi anni lontani, i quattro si riuniscono per l’improvvisa morte del padre, proprio in quella villa dove hanno trascorso l’infanzia e che rimane la sola eredità lasciata dal genitore. I fratelli decidono di venderla, nonostante nasconda ancora oggi una terribile verità. Però, dato che il ricavato è insufficiente a sanare i debiti, Luca propone una soluzione estrema, una soluzione degna di suo padre.

 

Signs of love

Regia: Clarence Fuller

Cast: Hopper Jack Penn, Dylan Penn, Zoë Bleu, Rosanna Arquette

Distribuzione: Nori Film in collaborazione con Fice

Trama: Siamo nel quartiere di Port Richmond (Philadelphia), un sobborgo difficile dove le culture si mescolano e a regnare è la legge della strada. Qui troviamo Frankie, un giovane del nord di Philadelphia, che sogna una vita migliore e fatica a garantire un’esistenza normale al nipote adolescente. L’unica speranza è poter sfuggire alle insidie della microcriminalità e dell’abuso di sostanze in cui è già caduto suo padre. Quando Frankie incontra Jane, una ragazza sorda di una famiglia benestante, sente improvvisamente di poter credere nell’amore e sperare in una vita migliore, ma solo a patto di riuscire a sfuggire alla difficile situazione della strada e all’influenza della sorella maggiore.

 

Ritorno a Seoul

Regia: Davy Chou

Cast: Ji-min Park, Kwang-rok Oh, Guka Han, Kim Sun-Young

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con MUBI

Trama: Freddie è una ragazza di 25 anni impulsiva e testarda, che torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata e si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua, intraprendendo un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate.

 

L’amore secondo Dalva

Regia: Emmanuelle Nicot

Cast: Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassy

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Dalva ha solo dodici anni, ma si sente già una donna. È questo che ripete agli

assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che la ragazzina imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.

 

Un altro domani

Regia: Silvio Soldini e Cristiana Mainardi

Distribuzione: Lumière & Co.

Trama: Docu-film che indaga nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza.

 

Muti

Regia: George Gallo, Francesco Cinquemani, Luca Giliberto

Cast: Morgan Freeman, Cole Hauser, Giuseppe Zeno, Peter Stormare, Vernon Davis

Distribuzione: RS Productions in collaborazione con Mirari Vos

Trama: Incapace di elaborare il lutto per la morte della figlia il Detective Boyd, a pochi giorni dalla pensione, si lancia nella drammatica caccia ad un serial killer misterioso che uccide secondo un brutale rituale tribale: il Muti. L’unico che può aiutarlo è il Professor Mackles, antropologo di origine africana che nasconde un inconfessabile segreto.

 

Plan 75

Regia: Hayakawa Chie

Cast: Baisho Chieko, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Siamo in Giappone, nel futuro. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Come? Dando la possibilità agli anziani che hanno compiuto almeno 75 anni di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. In questo contesto seguiamo le vicende di Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti di Hiromu, un venditore del programma e di Maria, un’infermiera filippina.

 

La divina cometa

Regia: Mimmo Paladino

Cast: Toni Servillo, Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Nino D’Angelo, Peppe Servillo, Giovanni Veronesi, Cristina Donadio, Ferdinando Bruni, Giovanni Esposito, Tomas Arana

Distribuzione: Officine UBU

Trama: Un treno porta a destinazione un attore e una famiglia di senzatetto. Il loro viaggio non è solo la ricerca di una casa, ma una messa in scena: l’attore prende le vesti di un Dante che nessuno accompagnerà nella sua discesa all’inferno, la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli.

 

Tutti i cani muoiono soli

Regia: Paolo Pisanu

Cast: Alessandro Gazale, Francesca Cavazzuti, Orlando Angius

Distribuzione: Fandango

Trama: Siamo in Sardegna. Rudi ha 60 anni e vive di piccoli crimini, in un piccolo mondo dove viene temuto e rispettato. Ad un certo punto si trova ad occuparsi di sua figlia Susanna e sarà costretto a fare i conti con sé stesso.

 

The First Slam Dunk

Regia: Takehiko Inoue

Voci originali: Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada, Subaru Kimura

Distribuzione: Anime Factory

Trama: Da sempre Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola: a trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ora Ryota è pronto, insieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare Sannoh ovvero il team campione del torneo nazionale.

 

Tutti su! Buon compleanno Claudio (15-16-17 maggio)

Regia: Duccio Forzano

Cast: Claudio Baglioni

Distribuzione: Medusa

Trama: Il racconto di Dodici Note – Tutti su!, il progetto musicale inedito di Claudio Baglioni che ha visto coinvolti il celebre cantautore accompagnato 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini e la videoregia di Duccio Forzano.

 

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione (15-16-17 maggio)

Regia: Giovanni Troilo

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario che racconta la rivoluzione architettonica di un genio solitario che ha cambiato per sempre l’aspetto di Roma attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo.

 

Lynch / Oz (15-16-17 maggio)

Regia: Alexandre O. Philippe

Cast: John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama, David Lowery

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Film-saggio (diviso in sei capitoli) che indaga i legami tra l’intramontabile classico americano Il mago di Oz di Victor Fleming (datato 1943) e l’universo cinematografico, inquietante e fiabesco di David Lynch. Questo attraverso delle guide speciali ovvero i cineasti John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery.