15/05/2025

Cannes 2025: nuova Mission Impossible per Tom Cruise

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/05/2025 Aggiornato il 15/05/2025

Tom Cruise ha infiammato l'atmosfera al Festival di Cannes con la presentazione di Mission Impossible: The Final Reckoning, nuovo (e ultimo?) capitolo della celebre saga

Tom Cruise

Era una delle star più attese della 78esima edizione del Festival e non ha deluso le attese. Un Tom Cruise (ancora una volta) in splendida forma è arrivato sulla Croisette per presentare Mission Impossible: The Final Reckoning, il nuovo (e a quanto pare ultimo) capitolo dell’iconica saga (iniziata nel 1996) a cui sul red carpet è stato anche reso omaggio con il celebre tema musicale suonato da un’orchestra dal vivo. Insieme a Tom presenti il regista Christopher McQuarrie e parte del cast tra cui Simon Pegg, Angela Bassett e Hayley Atwell. Quest’ultima era stata, qualche tempo fa, al centro del gossip proprio per dei rumors su una presunta liason con il bel Tom, poi da lei stessa smentita.

A proposito: anche voi avete notato l’assenza della sua nuova fiamma Ana de Armas? Che vogliano continuare a mantenere un certo riserbo intorno alla loro relazione?

Una Mission da standing ovation

La première di Mission Impossible: The Final Reckoning ha ricevuto una calorosa accoglienza, con tanto di standing ovation (5 minuti di applausi) al termine della proiezione. «Una delle cose che io e Tom facciamo quando siamo seduti qui tra il pubblico è ascoltarvi. Ascoltiamo tutte le vostre reazioni e i vostri respiri. Un paio di volte siete stati molto silenziosi e ci avete tenuti con il fiato sospeso, ma queste reazioni sono il motivo per cui facciamo cinema» – ha dichiarato Christopher McQuarrie, visibilmente emozionato – «Voglio poi ringraziare questo cast straordinario, che si è presentato al lavoro ogni giorno per anni».

Prende quindi la parola Tom Cruise: «Questi due ultimi film sono stati realizzati nell’arco di sette anni con molta incertezza per via della pandemia e degli scioperi del settore. Però alla fine ci siamo riusciti grazie alla devozione incondizionata di tutti coloro che ci hanno lavorato». E continua: «Da bambino non avrei mai immaginato che potesse succedere tutto questo, che avrei potuto portare dei film a Cannes. Sono davvero grato per i 30 anni in cui ho potuto intrattenervi con questo franchise».

Le chiavi della nuova avventura

Mission Impossible: The Final Reckoning (ottavo film della saga), che arriva a due anni di distanza da Mission: Impossible – Dead Reckoning, sarà nelle sale italiane dal 22 maggio (distribuito da Eagle Pictures). La regia, come i precedenti tre, è firmata da Christopher McQuarrie.

Tom Cruise torna a vestire i panni dell’agente dell’IMF Ethan Hunt. Nel cast troviamo anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Esai Morales, Pom Klementieff, Henry Czerny, Holt McCallany, Janet McTeer, Nick Offerman, Hannah Waddingham, Tramell Tillman, Angela Bassett, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Mark Gatiss, Rolf Saxon e Lucy Tulugarjuk.

La nuova missione? Ethan e il suo team devono rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, in grado di provare dei disastri a livello mondiale come sabotaggi dei circuiti bancari internazionali e caos nelle reti elettriche. A dar loro filo da torcere ci penserà un certo Gabriel, uomo misterioso legato al passato di Ethan.