20/05/2024

Amici 23: venite a conoscere la vincitrice, la cantante Sarah Toscano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2024 Aggiornato il 20/05/2024

Chiude in bellezza la 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi, con una finalissima al femminile vinta dalla cantante Sarah Toscano. Al secondo posto la ballerina Marisol Castellanos

Sarah Toscano

Dopo otto mesi si sono spenti i riflettori sulla 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi, chiusa in bellezza con una finale davvero emozionante (andata in onda su Canale 5, facendo registrare uno share record del 31.81% pari a 4 milioni 484 mila telespettatori).

A trionfare è stata la cantante Sarah Toscano, mentre al secondo posto è arrivata la ballerina Marisol Castellanos. Una vittoria meritata e che rispecchia al meglio l’anima di questo talent, che non è solo una gara tra artisti ma una vera e propria scuola.

Una scuola che ha permesso a un talento acerbo come Sarah di crescere e sbocciare, facendole acquisire tutte le carte in regola per diventare una pop-star. A proposito di pop-star: special guest è stata Angelina Mango, che è tornata sul “luogo del delitto” (ricordiamo infatti che nella scorsa edizione si classificò seconda) presentando un medley dei suoi successi e il nuovo singolo Melodrama.

Cos’è successo durante la finale

La serata è stata aperta come sempre da una performance dei tre giudici Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.

Sono quindi entrati i finalisti Mida, Sara, Holden, Petit, Marisol, Dustin (emozionatissimi) e abbiamo avuto il piacere di rivedere Mattia Zenzola, vincitore dello scorso anno, che ha riportato la Coppa pronto per il passaggio di testimone.

Si è quindi entrati nel vivo della finale con l’apertura del televoto e una sfida di canto, in cui ognuno dei quattro cantanti ha eseguito il proprio singolo, ovvero Sexy Magica per Sarah, Mammamì per Petit, Randagi per Holden, Que Pasa per Mida. Purtroppo è stato proprio quest’ultimo ad avere la peggio, mentre i suoi colleghi sono passati alla sfida successiva che ha portato all’eliminazione di Holden.

È arrivato quindi il momento dello scontro diretto tra Sarah e il favorito (e a nostro avviso un po’ sopravvalutato) Petit, il quale però ha dovuto dire addio ai suoi sogni di gloria: il pubblico ha infatti eletto Sarah come vincitrice della sezione canto.

Per il ballo si sono invece scontrati Marisol e Dustin: due giovani dal talento straordinario, che anche durante la finale ci hanno regalato delle coreografie mozzafiato. Il televoto ha scelto Marisol, ma per Dustin si apriranno sicuramente tante altre porte nel mondo della danza.

Si è quindi arrivati a una finalissima tutta al femminile tra Sarah e Marisol (le cui prof, lo ricordiamo, sono Lorella Cuccarini e Alessandra Celentano) dove si è respirata davvero una bella atmosfera, anche perché le due ragazze sono amiche e quindi se la sono giocata, ma mantenendo una bella energia positiva. Alla fine ad alzare la coppa della vincitrice è stata Sarah, emozionatissima e quasi incredula, pronta per affrontare il suo futuro.

Ricordiamo che nel corso della serata sono stati assegnati anche dei premi collaterali: quello della critica (assegnato dalla giuria dei giornalisti presenti) è andato a Marisol, il Premio Radio da Holden, il Premio speciale Amici per la comunicazione da Petit, il Premio speciale Amici spirito libero da Dustin, mentre il Premio Keep Dreaming è andato a tutti i sei finalisti.

Chi è Sarah Toscano

Sarah ha 18 anni ed è originaria di Vigevano, in provincia di Pavia. Nel 2022 aveva partecipato ad Area Sanremo, dove era stata selezionata tra i venti finalisti vincendo poi la Targa Vittorio De Scalzi. Nel settembre 2023 ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici, conquistando poi la maglia d’oro per il serale. Durante il programma ha pubblicato alcuni brani inediti che l’hanno resa una delle concorrenti più amate dal pubblico di questa edizione. Il singolo Touché, per esempio, ha raggiunto quasi 2 milioni di stream solo su Spotify, mentre Viole e Violini ne conta ad oggi oltre 1 milione. Il 5 marzo è uscito Mappamondo (più di 1,1 milioni di stream) e il 30 aprile ha pubblicato Sexy Magica. Il 17 maggio è uscito (per Warner Music Italy) il suo Ep, intitolato semplicemente Sarah, che ora la neo-vincitrice di Amici 23 è pronta a presentare con il suo Sarah Instare Tour.

Lasciateci dire una cosa: troviamo Sarah eccezionale. Non solo ha trovato la forza e la costanza per coltivare il suo talento nel corso del programma, ma a differenza di tanti suoi coetanei (che, bisogna ammetterlo, sono spesso monocorde) ha tanta curiosità, voglia di conoscere ed esplorare generi diversi. Lei, a differenza di quanto sostenuto da alcuni, ha un suo mondo, uno stile e una personalità pur nella varietà. Che dire poi della presenza scenica: sa muoversi bene sul palco e durante il serale del talent l’abbiamo vista interagire con scioltezza ed eleganza con i ballerini. Che sia nata una stella? Secondo noi sì.