23/03/2024

Amici 23: è tutto pronto per il serale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/03/2024 Aggiornato il 23/03/2024

Il 23 marzo parte, su Canale 5, il Serale della 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Confermati in giuria Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi

Maria De Filippi

Ci siamo: dopo sei mesi di lezioni, esibizioni, prove e sfide, la 23esima edizione di Amici di Maria De Filippi entra nella sua fase più “calda” ovvero il Serale.

L’appuntamento è dal 23 marzo, in prima serata su Canale 5. Sono 15 i giovani artisti (7 cantanti e 8 ballerini) che avranno modo di mostrare il loro talento al pubblico, con l’obiettivo di andare avanti nel corso delle puntate e portarsi a casa la coppa del vincitore.

Però prima di tutto dovranno convincere la giuria tecnica che, anche quest’anno, è composta da Cristiano Malgioglio (cantante e paroliere), Giuseppe Giofrè (ballerino e coreografo internazionale) e Michele Bravi (cantautore e attore). Quest’ultimo, nel corso della prima puntata, ci farà ascoltare il suo nuovo singolo malumore francese che vanta il featuring con Carla Bruni.

Ospiti del primo Serale saranno la Signora Coriandoli, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta.

Le squadre del Serale

I talenti in gara ad Amici (un programma prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset) saranno, come sempre, divisi in squadre capitanate dai professori.

Quella di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi è composta da quattro allievi: Holden e Petit (cantanti), Dustin e Marisol (ballerini).

Cinque per Anna Pettinelli e Raimondo Todaro: Martina, Lil Jolie e Ayle (cantanti), Gaia e Giovanni (ballerini).

Infine sei allievi per la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo: Mida e Sarah (cantanti), Lucia, Nicholas, Sofia e Kumo (ballerini).

Le performance dei ragazzi saranno impreziosite dal tocco del coreografo internazionale Stephane Jarny, che è stato confermato direttore artistico per la quarta stagione consecutiva.

La regia dello show è invece di Andrea Vicario.

Un’edizione che è già un successo: qualche numero

Amici è il talent più longevo della tv italiana ed è destinato a rimanerlo: basta vedere il successo che questa 23esima edizione ha già fatto registrare, a partire dagli ottimi ascolti del day time, con una media alla domenica del 23,24% di share pari a 3 milioni 027 mila spettatori.

Sul fronte discografico i ragazzi hanno pubblicato, da settembre ad oggi, ben 26 inediti che hanno raggiunto oltre 110 milioni di streaming complessivi sulle principali piattaforme digitali e circa 300 milioni milioni di views totali sui video contenenti il suono dei brani sulla piattaforma TikTok.

E non è finita qui, perché Rossofuoco di Mida, Dimmi che non è un addio e Nuvola di Holden hanno raggiunto importanti traguardi: 1 Platino per Mida e 2 Oro per Holden.