14/05/2021

Amici 2021: aspettando la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/05/2021 Aggiornato il 14/05/2021

È tutto pronto per la finale della 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi, che andrà in onda su Canale 5. Chi sarà il vincitore?

Maria De Filippi

Per il suo ventesimo anno Amici di Maria De Filippi ci ha regalato un’edizione scoppiettante e appassionante, che ha tenuto incollati milioni di telespettatori ogni settimana. C’è quindi grande attesa per la finale, che si terrà sabato 15 maggio (in prima serata) su Canale 5.

Sarà una lunga gara a colpi di note e passi di danza tra cinque talenti, alla fine della verrà proclamato il vincitore.

Chi sarà? Al momento sono in molti a dare per favorito il cantautore Sangiovanni, ma si sa che quando si parla di talent nulla è veramente scritto, dato che le variabili in gioco sono davvero tante.

Cosa succederà durante la finale

Per prima cosa bisogna sottolineare che sarà una finale principalmente maschile: tra i fantastici cinque c’è infatti solo una ragazza, ovvero la ballerina Giulia. Gli altri sono Sangiovanni, Aka7even (cantautore), Alessandro (ballerino) e Deddy (cantautore).

I giovani artisti si scontreranno nel corso di una serata-show, che sarà resa ancora più spettacolare dalla mano del direttore artistico e coreografo Stephane Jarny. A giudicarli stavolta sarà il pubblico da casa, che decreterà quindi il vincitore a cui andrà non solo la gloria, ma anche il premio di 150 mila euro in gettoni d’oro.

A consegnare la coppa sarà Gaia, vincitrice della passata edizione, la quale presenterà in anteprima il suo nuovo singolo Boca che vanta il featuring con Sean Paul.

Ospiti della serata saranno anche i comici Pio e Amedeo, ex presenza fissa del talent, che si stanno ancora godendo il successo del loro show felicissima sera.

Gli altri premi

Però attenzione, perché i premi che verranno consegnati nel corso della finale saranno molti: ci sarà il premio Tim (dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro); il premio Siae, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo per il miglior testo, (del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro); il premio Marlu’, a ciascun finalista del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro; il premio delle Radio per l’inedito preferito (verrà assegnata una targa dai Network RDS, Radio Italia, R101 ed RTL102,5, radio che hanno seguito fin da subito il percorso degli aspiranti cantanti); il premio TIM della critica (del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro assegnato) da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane (collegate in streaming a causa dell’emergenza Covid-19).

Tra amori e audience

Amici 2021 è stato un grande successo, sia a livello di audience che di impatto sul web, coinvolgendo non solo il pubblico dei teenagers. Sono stati infatti molti gli adulti che hanno seguito con passione questa edizione: merito probabilmente della scelta di dare più spazio ai professori, che quest’anno sono diventati anche capi-squadra. Tra l’altro, insieme a vecchie conoscenze come Alessandra Celentano (più pungente che mai), Rudy Zerbi, Veronica Peparini e Anna Pettinelli, sono arrivate le amatissime Lorella Cuccarini e Arisa che hanno indubbiamente portato un plus al cast.

Poi i sono stati loro, i giovani talenti, che mai come in questa edizione sono arrivati al cuore dei telespettatori grazie alle loro doti artistiche e umane. È stato bello vedere la loro voglia di fare gruppo, nonostante l’inevitabile competizione. Nel corso dei mesi sono nate delle splendide amicizie, ma anche degli amori. Il più tenero è indubbiamente quello che lega Sangiovanni a Giulia Stabile: lui ha deciso di lasciare la sua ragazza non appena ha capito di provare qualcosa per la ballerina. È finita invece male la liason tra Aka7even e la ballerina Martina Miliddi, tanto che ora lei frequenta il cantante Raffaele Renda, sempre conosciuto durante il talent. Pare invece proseguire la love story tra il cantante Deddy e la ballerina Rosa di Grazia, nonostante i rumors che parlano di crisi.