Amici 17 la finale: vince il cantante Irama

Redazione Pubblicato il 12/06/2018 Aggiornato il 18/06/2018

Si è conclusa con la vittoria (ampiamente annunciata) di Irama la 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi

irama

Si è conclusa ieri sera la 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il talent più longevo della tv italiana ha proclamato il suo vincitore, ovvero Irama, come già prevedevano i pronostici oltre che buona parte di pubblico e addetti ai lavori. Per il giovane cantautore è un vero trionfo, oltre che un riscatto.

Com’è andata la gara

La gara finale è partita con lo scontro tra il cantante Einar e Lauren, l’ultima ballerina rimasta. La ragazza perde, ma non ne fa un dramma, dato che le è stato assicurato un posto tra i professionisti della prossima edizione. Einar decide quindi di vedersela con la cantante Carmen, una finalista difficile da sconfiggere: infatti è lei ad avere la meglio. Si arriva quindi all’ultimo rush, quello decisivo, che vede Carmen contro Irama, il quale vince con ben il 63% dei voti. Il giovane cantautore ha dedicato la sua vittoria alla nonna scomparsa, rendendo il momento ancora più emozionante.

Irama e il successo in classifica

Ricordiamo che Irama (vero nome Filippo Maria Fanti) si era già fatto notare prima di Amici 17. Nel 2016, infatti, aveva partecipato al Festival di Sanremo (tra le Nuove Proposte) e al Summer Festival vincendo nella sezione Giovani.
Poi, per qualche tempo, abbiamo perso le sue tracce finché non si è presentato alla corte di Maria De Filippi con l’intenzione di ricominciare da zero. E ci è riuscito, con grande stile e ottenendo finalmente il successo meritato. Un giorno in più, l’inedito presentato ad Amici, è subito balzato al 1° posto della classifica iTunes. Stesso destino per l’Ep Plume, uscito il 1° giugno: ha infatti esordito 1° su iTunes e 2° su Amazon, rispettivamente con la versione deluxe e quella standard.
Le sue canzoni, a partire dal nuovo singolo Nera (destinato a diventare hit estiva), piacciono sia per i testi che per il sound che mischia pop ed elettronica.

Ora per Irama si prospetta una lunga estate calda, in giro per l’Italia per presentare Plume e incontrare i suoi fan.