Alessandra Mastronardi: con lei l’appuntamento è doppio

Laura Frigerio
A cura di
Pubblicato il Aggiornato il 25/10/2018
Periodo da grande protagonista per Alessandra Mastronardi, in tv con I Medici e L'Allieva, in cui interpreta due personaggi molto diversi: Lucrezia Donati, l'amante di Lorenzo il Magnifico e Alice Allevi, un'aspirante medico legale
Alessandra Mastronardi

Sensuale e pasticciona: queste sono le due Alessandra Mastronardi che stiamo vedendo in tv.

L’attrice è infatti tornata sul piccolo schermo, con ben due serie, I Medici e L’allieva, entrambe in onda su Rai 1 (rispettivamente il martedì e il giovedì) con le loro seconde stagioni.

Nella prima interpreta la nobile Lucrezia Donati, nella seconda l’aspirante medico legale Alice Allevi, che ha già avuto modo di conquistare il pubblico.

L’amante di Lorenzo il Magnifico

Alessandra Mastronardi - I Medici 2
Dopo il successo della prima stagione con protagonista Cosimo de’ Medici, la serie tv internazionale de I Medici è tornata con dei nuovi episodi che raccontano la storia di suo nipote Lorenzo il Magnifico, tra gli artefici del rinascimento.
Fondamentale per quest’ultimo fu la figura di Lucrezia Donati, nobile fiorentina che fu il suo più grande amore, ricoprendo però nella sua vita solo il ruolo di amante essendo lei già sposata. Una donna saggia, intelligente e, come dice Alessandra Mastronardi che la interpreta, con una grande dignità: quando Lorenzo, infatti, si trova costretto a prendere moglie (Clarice Orsini) non ci pensa due volte a fare un passo indietro per non rendergli tutto più problematico. È proprio questo suo carattere ad avere conquistato l’attrice, che riesce a darle anche una forte carica di sensualità, riuscendo a sorprendere i telespettatori abituati a vederla in altre vesti.

Il ritorno di Alice Allevi

Alessandra Mastronardi - L'Allieva 2

Vesti come quelle di Alice Allevi, che passa la maggior parte del tempo con il camice, essendo un’aspirante medico legale, con una certa predisposizione per l’investigazione. È lei la protagonista de L’Allieva, serie tv tutta italiana, ispirata a una serie di romanzi di Alessia Gazzola. Alice è sognatrice, dolce, pasticciona, ma anche arguta, intelligente e determinata. Alessandra Mastronardi è a dir poco perfetta in questo ruolo ed è inutile negarlo: il successo della serie si deve a lei e all’alchimia creatasi con il co-protagonista Lino Guanciale (che interpreta Claudio Conforti, il suo responsabile da cui è terribilmente attratta).

Alessandra in love

Però attenzione: non bisogna farsi strane idee. Nella vita reale tra i due non c’è del tenero, anche perché Alessandra ha già il cuore occupato. Dopo la fine della sua lunga storia d’amore con l’attore Liam McMahon (per la quale si era anche trasferita a Londra), ora ha ritrovato l’amore con il collega Ross McCall che in passato è stato fidanzato con Jennifer Love Hewitt (conosciuta sul set della serie tv Ghost Whisperer). La loro love story è fresca e, come si suol dire, se son rose fioriranno.