30/05/2019

Alberto Urso: ad Amici è nata una stella?

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il Aggiornato il 30/05/2019

A pochi giorni dalla sua vittoria ad Amici 18, tutti parlano di Alberto Urso e le fan, innamorate di lui e del suo album Solo, fanno di tutto per incontrarlo

alberto-apertura

Fresco di vittoria ad Amici 18, Alberto Urso è ora pronto per affrontare la sua nuova vita fuori dal talent, all’insegna del successo. E sì, è proprio il caso di dirlo, perché in questi giorni non si fa altro che parlare di lui e le fan, numerosissime, sono già disposte a fare lunghe file per incontrarlo dal vivo durante i suoi primi firma copie.

Certo, molti diranno che si tratta della classica bolla del post-talent, ma il cantante siciliano ha un vero talento che potrebbe condurlo verso una lunga carriera, magari anche all’estero come altri suoi giovani colleghi tenori.

Conosciamolo meglio

Alberto Urso ha 21 anni, è di Messina e ha una passione per la musica nata in tenera età. Però fin dall’inizio ha voluto fare le cose seriamente, studiando: è infatti diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina e ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Ha poi imparato a suonare diversi strumenti come il pianoforte, il sax e la batteria. A 13 aveva già partecipato a un talent, ovvero Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. Una volta cresciuto ha provato nuovamente la strada della tv come mezzo per far sentire la sua voce: pare che già un paio di anni fa abbia tentato di entrare ad Amici, non riuscendoci. Difficile, oggi, immaginarlo.

Tra famiglia e… conquiste

La sua vittoria della 18esima edizione è stata sudata (la concorrenza era forte), ma alla fine è arrivata e l’ha dedicata alla sua famiglia, a cui è legatissimo.

Alberto non è solo bravo, ma anche molto affascinante e sono in molte a voler sapere quale sia la sua situazione sul fronte sentimentale. Al momento non si sa nulla del suo status attuale, ma durante Amici si vociferava ci fosse stato un flirt con la collega Tish, mentre negli ultimi giorni si è scoperto che tra le sue ex c’è anche Benedetta Caretta, cantante che ha vinto nel 2010 Io canto per poi tentare con The Voice e che ora fa parte del muro dei giurati di All Together Now.

Però una cosa è certa: l’amore più grande di Alberto è la sua arte: ha persino un tatuaggio che raffigura lo spartito del brano O Sole Mio insieme ad Euterpe, musa della musica.

L’album Solo

Il primo album di Alberto Urso si intitola Solo (pubblicato per Polydor / Universal Music Italia) e contiene 11 brani, tra cui due cover (Guarda che Luna di Fred

Buscaglione feat. Arisa e Adesso tu di Eros Ramazzotti) e nove inediti. Tra quest’ultimi c’è anche Accanto a te, il nuovo singolo, che vede tra gli autori la sua collega di talent Giordana Angi e il cui videoclip è stato presentato in anteprima su Canale 5. Un debutto davvero niente male!