03/11/2015

Pechino Express: le pagelle della finale, tra promossi e bocciati

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 03/11/2015 Aggiornato il 26/09/2018

Dopo 10 puntate e 8.000 km Pinna e Roberto, gli Antipodi, vincono la quarta edizione di Pechino Express. L’adventure game di Rai 2 merita voti alti, il casting un po’ meno

Antipodi

La quarta edizione di Pechino Express si conclude con la vittoria degli Antipodi. In tanti ci speravano, ma in pochi ci credevano. Neanche loro l’avrebbero mai detto, ne siamo sicuri. Eppure Roberto Bertolini e Andrea Pinna ce l’hanno fatta: forte il consenso del pubblico che hanno riscosso, ma ancora più forte il tifo per chi voleva che gli Espatriati non arrivassero primi.
Voto ai vincitori: 7 per Pinna, 5,5 per Roberto.
Le reazioni di quest’ultimo, infatti, non hanno fatto bene né al gioco né allo spettatore. E quello “str…e” alle Professoresse, tanto per fare un esempio, era abbastanza gratuito e fuori luogo.

I più forti ma i meno amati

Son Pascal e Christian Kang, gli Espatriati, purtroppo, devono accontentarsi del secondo posto, nonostante siano stati indubbiamente i più forti di quest’edizione, nonché quelli meno amati. E, nell’ultima puntata, hanno beccato lo scivolone più clamoroso della storia di Pechino Express: bloccati, a pochi minuti dal raggiungimento del traguardo, da un tassista che ha tenuto in ostaggio un cameraman dopo una corsa non pagata. «Vieni qui, hai da mangiare, hai tutto. Questo è il mio lavoro. Non puoi arrivare nel paese degli altri e fare come vuoi! Non è così che funziona»: sono state queste le parole del tassista che non ha fatto andare avanti la coppia. I due, infatti, sono entrati nella macchina senza dare spiegazioni. O almeno così è apparso dopo il montaggio. E il passo da «È un gioco di beneficenza» a «È molto importante per la mia carriera», parole di Pascal, è stato breve, e brutto. Questa voglia di strafare, questo arrivismo, questo “volemose bene finché mi fai comodo”, alla fine, meno male, ha fermato la coppia che, ammettiamolo, dovrebbe fare qualche piccolo “mea culpa”.
Voto alla coppia: 4/6, dove il 4 è per Pascal, il 6 per Kang.

La vera rivelazione di quest’anno

Peccato per il terzo posto delle Persiane, grande rivelazione di questo programma, che hanno fatto tutto quello che dovevano fare, nonostante dei limiti umani dettati dall’età e dal loro rapporto. Fariba Tehrani e Giulia Salemi sono state forti, antipatiche quanto basta, ma agguerrite e sempre coerenti: si sono fatte odiare e, ai fini del programma, hanno contribuito tantissimo ad accendere la gara. Voto: 7/8, 7 per Giulia, 8 per Fariba.

E chi si è goduto il viaggio

Passiamo alle sexy Professoresse: Laura Forgia ed Eleonora Cortini sono le quarte classificate, ma sono state salvate tante volte. Si sono godute il viaggio, sono quasi sempre state abbastanza unite e sorridenti, attirando la simpatia di tanti telespettatori. Ma avremmo voluto qualcosa di più. Brave comunque.
Voto: 6,5. Per entrambe.

Più fiction che reality

Ma parliamo anche del programma in general, tanto fiction e poco reality.
Voti: 8 al montaggio, 8 alla regia, 8 a Costantino della Gherardesca, 7 al casting, quest’anno più debole del solito.

A premiare il programma ci ha pensato anche il pubblico da casa: in media lo share era di circa il 10%.

Un appello, aspettando la prossima edizione

Appuntamento quindi per il 2016? Sì, così dovrebbe essere, i lavori sono già in corso e sono stati confermati recentemente anche dalla Direzione. Ancora non è stata però data per certa la conduzione: staremo a vedere. Comunque faccio un appello alla produzione: ma una coppia di #giornalisti no? Perché io non avrei ancora pensato a dove trascorrere le vacanze estive e…