13/09/2016

Pechino Express 5: le pagelle della prima puntata

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 13/09/2016 Aggiornato il 21/09/2018

Le prime pagelle di Pechino Express 2016 in onda ogni lunedì su Rai 2. Al momento poche insufficienze, siamo stati buoni! Ma stanno già emergendo i "favoriti"...

Pechino express 5 prima puntata

L’abbiamo tanto atteso, finalmente è tornato. Un po’ in sordina, con una introduzione da uno studio televisivo che speriamo non si ripeta più. E la prima puntata è di rodaggio per i concorrenti, troppo freschi per dare il meglio di sé. Ma, ok, facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dalle informazioni generali.

È andata ieri in onda la prima puntata di Pechino Express, “Le civiltà perdute”: dieci le puntate in programma, sempre su Rai 2, ogni lunedì alle 21.10.

Da Bogotà a Città del Messico

I concorrenti dell’edizione numero 5 di Pechino Express sono partiti da Bogotá, in Colombia, dove l’antica civiltà “muisca” si è fusa con la cultura spagnola dei conquistadores e quella creola dei Caraibi. Attraverseranno  il Guatemala, la terra dei Maya per poi arrivare in Messico, culla delle civiltà azteche e tolteche. Il traguardo finale, dopo migliaia di chilometri, percorsi solo in autostop e contando sull’accoglienza delle popolazioni locale, è Città del Messico, l’area urbana più grande del mondo.

Le coppie in gara

E passiamo, finalmente, alle coppie in gara. E ai primi superficialissimi giudizi, ovviamente cattivi. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

Lory Del Santo (57 anni) e Marco Cucolo (24): dagli #Innamorati ci aspettiamo qualcosa in più. La coppia è bene assortita, confidiamo in soddisfazioni trash e chicche esilaranti. Al momento, però, Lory risulta fastidiosamente altezzosa e Marco incredibilmente biondo dentro. Voto: 5.

Tina Cipollari (50) e Simone Di Matteo (32): gli #Spostati, grazie all’ex vamp dei salottini di Maria De Filippi, ci hanno già donato diverse perle. A partire dall’incredibile famelicità della bionda. Lui è più spento, ovviamente. Voto: 6,5, ma ci aspettiamo molto, molto di più.

Benedetta Mazza (26) e Raffaella Modugno (28): le #Naturali, per essere delle sconosciute, hanno dimostrato forza e carattere. Hanno mostrato anche altro, ma per assicurarsi i passaggi ostentare un po’ le curve non fa mai male. Voto: 6.

Francesco Sarcina (39) e Clizia Incorvaia (31): i #Coniugi sono tremendi. Forti, tosti, senza peli sulla lingua. Si amano, e si vede. Risultano i concorrenti più agguerriti di questa edizione. Roba quasi da finale, azzarderei. Voto: 7, media del giudizio di simpatia (5) e forza (9).

Diego Passoni (39) e Cristina Bugatty (40): i #Contribuenti non brillano per bravura, ma sicuramente per simpatia. E scommettiamo, date le buone premesse, su Cristina come rivelazione del programma. Voto: 6,5.

Alessandro Tenace (25) e Alessio Stigliano (25): i #Socialisti sono caruccetti quanto basta. Agguerriti, certo, ma non brillano per altre particolari qualità televisive, tantomeno per spigliatezza. Voto: 5. Ma speriamo di cambiare idea.

Ruichi Xu (28) e Carlos Kamizele Kahunga (28):  gli #Emiliani sono i “ma perché?” di questa edizione. Non credo sarebbe stato difficile trovare coppia più interessante e carismatica di questa. Voto: 3. Cambieremo idea? Magari!

Silvia Farina (33) e Marco Cubeddu (29): gli #Estranei, coppia nata nel programma, sono forti grazie all’incredibile verve della prima. Una pseudo Arisa che invoca le mucche, si perde in incredibili dissertazioni geopolitiche e canta canzoni religiose. Voto medio: 6; 8 per Silvia, 4 per Marco.