28/09/2015

Pechino Express 4 al giro di boa: cosa è successo e cosa (non) accadrà

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 28/09/2015 Aggiornato il 26/09/2018

L'avventura per il Nuovo Mondo riparte dal Perù. Sono 7 le coppie ancora in gara a Pechino Express. La gara continua stasera su Rai2. E meno male che ci sono i Fratelli e le Persiane...

pechino express

Ed è di nuovo lunedì. Si torna a scuola, ci si rimette sui libri, si timbra il cartellino, si va a fare la fila allo sportello postale. E si organizza la visione di Pechino Express, come sempre. Magari in gruppo, con un cartone di pizza da ordinare. Il gioco stasera ripartirà dal centro storico di Lima, capitale del Perù, dal 1988 Patrimonio Unesco. Da uno dei suoi famosi “balconi” in legno, Costantino della Gherardesca darà il via ai giochi.

Nel deserto più arido del mondo

Uno dei momenti della puntata prevede la conoscenza dell’oasi di Huacachina, situata nel deserto del Sechura, il più arido del mondo. Ma a “destare” l’attenzione degli spettatori ci sarà un “risveglio” dei concorrenti che, per la puntata di stasera, si metteranno a nudo. Letteralmente. Queste le sette coppie rimaste in gara: Fratello e Sorella (Naike Rivelli e Andrea Fachinetti), le Persiane (Giulia Salemi e la madre Fariba), gli Espatriati (Son Pascal e Christian Bachini in arte Kang), le Professoresse (Eleonora Cortini e Laura Forgia), gli Antipodi (Andrea Pinna e Roberto Bertolini), gli Artisti (Paola Barale e Luca Tommassini) e gli Stellati (Philippe Léveillé e Ciccio Sultano).

Vincitori e vinti

Durante la quarta tappa di Pechino Express, quella della scorsa settimana, si è concluso il viaggio nell’Ecuador, un paese che i viaggiatori hanno attraversato partendo dalla capitale Quito e arrivando fino all’Oceano Pacifico, dopo aver visto la foresta equatoriale, le Ande e la Sierra. I poco simpatici #Espatriati, ancora una volta, hanno vinto la prova ricompensa, cioè la possibilità di ammirare da vicino l’incredibile patrimonio di biodiversità delle Isole Galápagos. Mentre i #Fratelli Andrea e Naike hanno vinto la faticosa Prova Vantaggio, gli #Stellati sono entrati ufficialmente in gara, e i #Compagni Scialpi e Roberto l’hanno abbandonata. Per questi ultimi una nota di merito alla produzione tutta, che ha raccontato delicatamente un amore bello, sano e sincero, senza alcun tipo di luogo comune e di stereotipo insulso. Proprio come dovrebbe essere sempre (citofonare programmi pomeridiani di Rai1).

Si fa fatica ad entusiasmarsi

Nella speranza, però, che in questa puntata qualcosa accada, realmente. Perché, con tutta la buona volontà e tutto l’entusiasmo, c’è qualcosa che non va. E per essere già al giro di boa, al programma manca ancora il giusto sale. Tre: sono tante le volte che ho provato a vedere la puntata della scorsa settimana, per cedere dopo pochi minuti, addormentato, d’un botto. Perché quest’anno lo spettacolo è carente, le storie sono assenti, l’entusiasmo è col contagocce.

Si ride molto meno. E non è un bene. Perché non è National Geographic, e per quanto i posti siano stupendi, mancano i personaggi, i vissuti, le paure e le passioni.

Mi manca l’ironia delle splendide Roberta Garzia ed Eva Grimaldi, manca la dolce cattiveria di Angelina, o l’imprevedibilità teatrale dei Coinquilini. E, si accettano scommesse, credo che mancheranno ancora per molto tempo. Meno male che ci sono le #Persiane e i #Fratelli!.