09/03/2023

Pechino Express 2023: si parte per la via delle Indie

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/03/2023 Aggiornato il 09/03/2023

Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio sono al timone della nuova stagione di Pechino Express, che parte dall'India. Scopri insieme a noi le nove coppie in gara nell'adventure game in onda su Sky dal 9 marzo

Pechino Express 2023

Passano gli anni, si cambia “casa”, ma Pechino Express rimane uno dei format più amati dal pubblico. Così, forte del successo della passata edizione, arriva la seconda targata Sky (sempre realizzata da Banijay Italia) che ci farà scoprire le meraviglie (ma anche le complessità) de La via delle Indie. Al timone dell’adventure game, in onda dal 9 marzo alle 21.15 su Sky (e in streaming su NOW), ci sarà la coppia (in parte già testata lo scorso anno) formata da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. A proposito di coppie: quale sarà, alla fine delle dieci puntate, la vincitrice? Si accettano già scommesse.

Le coppie e l’itinerario

Come da tradizione, le coppie in gara a Pechino Express sono formate solitamente da parenti o amici, più o meno noti al grande pubblico.

Quest’anno abbiamo Le Attiviste ovvero le influencer Giorgia Soleri e Federippi; Gli Avvocati alias Alessandra Demichelis e Lara Picardi (la cui professione diremmo che è ben chiara); Gli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore, accomunati dalla passione per la cucina e la musica; Gli Ipocondriaci Dario e Caterina Vergassola (che sono padre e figlia); Mamma e Figlio ovvero Martina Colombari e Achille Costacurta; I Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta; Le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, entrambe modelle (la prima è stata anche Miss Italia nel 2019); I Siculi Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo (marito e moglie); Gli Istruiti Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero (direttamente da Il Collegio).

Coppie così diverse tra di loro, ma mosse dalla stessa mission: percorrere tutto l’itinerario (di oltre 8mila km), anche se tra mille difficoltà (solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale), per arrivare alla meta finale.

L’itinerario, come anticipato, si svilupperà lungo La via delle Indie: si parte da Mumbai alla scoperta dell’India, per poi andare di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia.

Il traguardo finale di questa edizione sarà posto nel suggestivo scenario di Angkor, il sito archeologico più importante del Paese nonché uno dei più importanti e visitati del continente asiatico. 

La parola ai conduttori

«C’è grande pregiudizio nei confronti dei conduttori. Anche noi, insieme alla troupe e agli autori, dormiamo quasi sempre in luoghi disagiati. Nel giro di un mese e mezzo riusciremo solo tre volte circa a trovare delle situazioni migliori» – tiene a sottolineare Costantino Della Gherardesca durante la conferenza stampa. E sull’India dice: «È un paese che sta vivendo un boom economico e chi la conosce sa che cambia radicalmente ogni tre anni, quindi l’ho vista diversa dalle volte precedenti. Il bello è che continuano a convivere con tradizioni di settemila anni fa, nonostante siano immersi nella realtà contemporanea anche a livello tecnologico».

Gli fa eco Enzo Miccio: «È un paese che ci è rimasto nel cuore. È fatto di contrasti, tanto che lì vivono alcune delle persone più ricche ma anche delle più povere al mondo. È stato un impatto forte, duro ma bello, grazie agli sguardi delle persone che ti accolgono».

Sul suo rapporto di vecchia data con il programma dice: «Io ho partecipato a Pechino Express in coppia con la mia assistente Carolina Giannuzzi nel 2019 (arrivando secondi) e posso dire che è una esperienza che ti entra dentro, mi ha dato la possibilità di staccare dalla realtà a volte falsata del quotidiano e di farmi conoscere sotto un’altra veste». 

…e ai concorrenti più “allenati”

Naturalmente ci si aspetta le performence migliori da chi ha un passato atletico, a partire da Federica Pellegrini e Matteo Giunta. «Siamo molto allenati e abituati allo sforzo fisico grazie al nuoto, ma non immaginavamo fosse così tosto. La stanchezza fisica non è stata un problema, ma Pechino Express ti mette davvero alla prova sul fronte dell’adattamento ed è proprio questo il bello. Mi è piaciuto poi fare gioco di squadra con Matteo, abbiamo capito che insieme giochiamo benissimo, uno compensa l’altro nelle mancanze e viceversa. All’inizio ero restia a partire, dato che ci eravamo sposati da poco, ma sono felice di averlo fatto perché siamo tornati più forti di prima» – racconta la campionessa. E il suo gentil consorte aggiunge: «L’obiettivo di ogni coppia in gara era quello di andare il più avanti possibile e questo porta anche a situazioni di tensione, che sono parte del programma, rende tutto più pepato».

«Noi sportivi abbiamo girato tanto il mondo, ma vedendo sempre poco. È per questo che considero Pechino Express una esperienza per me unica, che porterò sempre con me. E sono felice di averla fatta con mia moglie, che è una vera guerriera» – racconta l’ex calciatore Salvatore Schillaci. «Conosco Totò da una vita e quindi non abbiamo avuto nessuno tipo di problema durante questa avventura, a parte qualche piccola litigata» – svela Barbara Lombardo.

Tra i concorrenti che ci si aspettava meno di vedere nell’adventure game è Giorgia Soleri, dati i suoi problemi di salute (soffre infatti di vulvodinia). «Quando è arrivata la proposta il primo pensiero è stata la malattia, ma poi mi sono resa conto che rifiutare sarebbe stato peggio. L’esperienza è stata complessa da quel punto di vista, perché non sono sempre stata benissimo, ma per fortuna avevo al mio fianco Federica, che è anche la mia migliore amica» – dice l’influencer referendosi a Federica Fabrizio meglio nota come Federippi. Chissà come se la caveranno anche le due giovani amiche. Lo scopriremo solo vedendo la nuova stagione di Pechino Express!