21/09/2018

Pechino Express 2018: le coppie “top” e “flop” di questa edizione

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 21/09/2018 Aggiornato il 09/11/2018

Prime pagelle, ovviamente cattivissime, per i concorrenti di questa settimana edizione. Le nostre aspettative sono altissime...

Pechino express apertura

Inventarsi qualcosa di nuovo è difficile sempre. Figuriamoci per un programma giunto alla sua settima edizione. E così, a poche ore dal grande debutto di Pechino Express: Avventura in Africa, parlare del mio tv show preferito è dura. Ma voglio essere buono. A modo mio, ovviamente. Quindi mi concentrerò sulle coppie, al momento, degne di nota.

Largo alle donne

Grandi le aspettative nei confronti dei Ridanciani, con la (I wanna be) showgirl calabrese Paola Caruso e l’influencer un po’ snob Tommaso Zurzi. Matti quanto basta per darci leggerezza e ilarità. A partire dal momento in cui hanno dovuto verniciare il muro. Qui la bionda giunonica ansimante, avvinghiata a uno sconosciuto, cercava di dargli stabilità. Indubbiamente una delle scene “top” della serata.

E poi, occorre dirlo?, tanto di cappello per le Signore della Tv, con una dura Patrizia Rossetti e una tenerissima (e borderline) Maria Teresa Ruta. Due veterane della tv: dalla prima ti aspetti che tutto d’un tratto tiri fuori qualche batteria di pentola invenduta e te la butti addosso, la seconda ha la stessa vitalità fanciullesca, ma bella, di quando 20 e 25 anni fa si entusiasmava a vedere i concorrenti di Giochi senza Frontiere cadere in piscina.

I primi vincitori…

Molto combattiva anche la coppia dei Mattutini, composta dai liquidati dal Mezzogiorno in Famiglia di Rai2, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. La prima è figlia della conduzione buonista e mainstream alla Guardì. E parla tutto il tempo come se stesse ancora spiegando il gioco della tombola a un concorrente ultraottantenne che si trova all’altro capo del telefono. Il secondo ha raggiunto l’apice della sua carriera quando è caduto, ahimé, sul guano delle pecore. Entrambi totalmente, almeno apparentemente, decontestualizzati. Però, c’è da dirlo, sono arrivati primi. Quindi chapeau.

… e il primo meme

Cosa dire dei Promessi Sposi. Carini, agguerriti. Ma non brillano per simpatia. Soltanto uno il guizzo di ilarità che ci hanno regalato i due, ma è già meme. Roberta, mentre cerca di domare un piccolo gregge durante una prova, sciorina una perla che entrerà nella storia: “io sto a pecora con la pecora”. L’eleganza.

In ordine sparso

Tutte le altre coppie? Dai sopravvissuti, gli altri due sono rimasti infortunati, delle Coliche e dei Poeti è nata la coppia degli Scoppiati, Tommy Kuti e Fabrizio Colica. E meno male, aggiungerei. Ultime due squadre, per interesse e per ordine di arrivo: le Mannequin, composte da Linda Morselli e Rachele Fogar (ma chi?!?) e i Surfisti, con Andrea Montovoli e Francisco Porcella, la classica coppia dei “belli” che non ballano.

Buona la prima, ci sarebbe da dire. Un messaggio a Costantino: ti vogliamo bene, ma basta con la dieta. E per oggi è tutto.