20/04/2020

One World: Together At Home, le star della musica unite contro il Covid-19

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/04/2020 Aggiornato il 20/04/2020

Grande successo per One World: Together At Home, il grande evento musicale (casalingo e in diretta virtuale) organizzato in collaborazione con Lady Gaga per combattere il Covid-19

One World- Together at Home

La musica unisce e parla un linguaggio universale. Questo non è un luogo comune, ma la verità. Ne abbiamo avuto l’ennesima prova grazie a One World: Together At Home, il grande evento musicale andato in onda in “diretta virtuale” tra il 18 e il 19 aprile (in Italia trasmesso dalla Rai) e ora disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Una splendida iniziativa fortemente voluta da Global Citizen e dalla World Health Organization (WHO), organizzata con il prezioso contributo di Lady Gaga che ha coinvolto numerosi colleghi i quali si sono esibiti dalle loro case o hanno semplicemente lanciato un loro messaggio.

A condurre, sempre in dimensione casalinga, tre dei più amati presentatori della tv americana ovvero Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert. Tutti uniti per combattere la diffusione della pandemia del COVID-19.

Il nuovo Live Aid?

Sono in molti a vedere in One World: Together At Home il nuovo Live Aid, concerto rock a scopo benefico (organizzato da Bob Geldof e Midge Ure per ricavare fondi per alleviare la carestia etiope) che si tenne il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia. Un evento entrato nella storia, che coinvolse numerose star del mondo della musica.
Certo in quel caso a seguirlo non c’era solo il pubblico da casa, ma anche quello sotto il palco, ma l’impatto emotivo è lo stesso. Perché ora rimanere tra le proprie mura domestiche è fondamentale per rallentare la corsa di questo maledetto Coronavirus, virus che ha colpito tutto il mondo.
Mai come in questo momento c’è bisogno di unità e di una corretta informazione: è per questo che in One World: Together At Home non c’è stato solo spettacolo, ma anche video social provenienti da varie parti del pianeta e le testimonianze di chi combatte questa battaglia in prima linea. Tra quest’ultime anche quelle di Silvia Castelletti, cardiologa all’Istituto Auxologico di Milano e della dottoressa Maria Luisa Azzolini, che lavora nel reparto di terapia intensiva al San Raffaele di Milano, oltre a quella della radiologa romana Giovanna Panzironi.

Le performance più belle

In One World: Together At Home, tra pre-show e show principale, c’è stata una vasta rappresentazione di artisti provenienti da tutto il mondo. L’Italia è stata ben rappresentata da Zucchero e da Andrea Bocelli. Quest’ultimo ha chiuso in bellezza l’evento in una performance che ha visto coinvolti anche Lady Gaga, Celine Dion, John Legend e il pianista Lang Lang (tutti naturalmente a distanza).
Tra i duetti più belli quello dei fidanzatini Shawn Mendes e Camila Cabello (che a quanto pare stanno vivendo il lockdown insieme) e di Billie Eilish con il fratello Finneas.
E che dire dei mitici Rolling Stones, sempre di impatto anche se separati (ognuno nella propria casa). Nel corso dello show si sono poi alternati altri super-big come Elton John, Paul McCartney, Stevie Wonder, Eddie Wedder Keith Urban (con comparsata finale della moglie Nicole Kidman), Billie Joe Armstrong dei Green Day, Chris Martin dei Coldplay, Jennifer Lopez, Annie Lennox (che ha duettato anche con la figlia Lola), Sheryl Crow, Michael Bublè, The Killers e la già citata Lady Gaga.
Tra le nuove leve da segnalare Taylor Swift, Lizzo, Rita Ora, Niall Horan, Liam Payne, Kesha, Jessie J, Hozier, Charlie Puth, Jennifer Hudson, Adam Lambert, Jess Glynne, Ellie Goulding, Christine and the Queens e Sofi Tukker.
Presente anche Beyoncé, che però ha solo lanciato il suo messaggio, come David e Victoria Beckham, Idris e Sabrina Elba, Priyanka Chopra Jonas, Matt Bomer, Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker, Lewis Hamilton, Pierce Brosnan, Samuel L Jackson, Lili Reinhart, Ellen Degeneres e Alicia Keys.
Coinvolto anche il cast di Contagion, film del 2011 che nell’ultimo periodo è stato spesso citato (alcuni lo considerano persino profetico): parliamo di Matt Damon, Kate Winslet, Laurence Fishbourne, Marion Cotillard e Jennifer Ehle.