Netflix in 5 domande: cos’è, come funziona, quanto costa, dove si compra, cosa vedere

Redazione Pubblicato il 22/10/2015 Aggiornato il 22/10/2015

Arriva anche in Italia Netflix, il popolare servizio di streaming americano, un sistema alternativo per guardare film, serie tv, documentari, show. Scopri come funziona, i costi, cosa permetterà di vedere

Dare Devil

È il grande giorno di Netflix: il popolare servizio di streaming americano inizia il suo cammino per la conquista dell’Italia.

Un canale alternativo, per guardare film, serie Tv, documentari e one-man show.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla grande novità che, siamo sicuri, rivoluzionerà ulteriormente la televisione italiana, quella generalista e quella on demand.

Cos’è?

Netflix è nato nel 1997 come un servizio di noleggio di dvd e giochi attraverso Internet ma, con il passare degli anni, è diventata la più grande rete di tv online nel mondo. Offre un servizio di streaming on demand. Risale al 2013 il vero “boom”, quando il telefilm House of Cards, prima serie tv prodotta e interamente andata in onda su Internet, vince tre Emmy Awards, i più importanti premi televisivi americani.

Come funziona?

Il servizio è disponibile in alta definizione e in Ultra HD sui dispositivi dotati di schermo e connessione internet di qualsiasi provider (cellulare, tablet, pc, smart-tv, console di videogiochi). In più, grazie alla partnership con Telecom Italia, sarà disponibile anche tramite il set-top box TIMvision, da pagare tramite bolletta. Si avrà piena libertà di scegliere come, dove e quando vedere i contenuti. In più, in base ai titoli scelti, ogni abbonato riceverà un elenco dei titoli “consigliati”.

Quanto costa?

Il primo mese è gratis per tutti i nuovi abbonati. Tre le tariffe di abbonamento disponibili, il piano Base a 7,99 euro al mese con una sessione di streaming alla volta e definizione standard; quello Standard a 9,99 euro al mese con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione; infine quello Premium a 11,99 euro al mese con quattro sessioni di streaming alla volta e visione in Ultra HD 4K. Da disdire in qualsiasi momento.

Dove acquistarlo?

Dal sito o tramite card regalo presso diversi rivenditori autorizzati di elettronica e tecnologia.

Cosa si potrà vedere?

Tra le notizie dell’ultima ora, si prevede una nuova stagione di Una mamma per amica, ma anche altre serie tv come Daredevil, Marco Polo, Grace and Frankie, Sense8, Unbreakable Kimmy Schmidt e Narcos. Poi documentari come Virunga e Mission Blue, docufiction come Chef’s Table, film come Jadotville, The Ridiculous 6, Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend e War Machine. E tanto altro ancora, sempre in lingua originale con sottotitoli. È già confermata la collaborazione tra RAI, Cattleya e Netflix che porterà nel 2017 la prima serie tv originale Netflix Italia: Suburra, telefilm in 10 episodi che prende spunto dall’omonimo film appena uscito al cinema.