Netflix: Anna dai Capelli Rossi diventa una serie tv

Redazione Pubblicato il 27/04/2017 Aggiornato il 27/04/2017

Netflix ha presentato il trailer del nuovo adattamento per la televisione di Anna dai Capelli Rossi, telefilm canadese, in uscita il 12 maggio

def-anna-netflix

Netflix ci riprova e stavolta punta, invece che su supereroi o regine, su una delle eroine più amate della nostra infanzia: Anna dai Capelli Rossi.

Tutti la conoscono per il bellissimo anime che veniva trasmesso nel pomeriggio, all’ora della merenda, negli anni ’80 e ’90. Forse non in molti sanno che in realtà Anna è la protagonista di una serie di libri della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, di grande successo.
Sempre canadese è anche la produzione di Anna, che dal 12 maggio sarà in onda sulla piattaforma madre Netflix. La première sarà di ben due ore e la serie conterà 8 episodi.
La sceneggiatura vede tra le penne Moira Walley-Beckett (Breaking Bad), un nome importante che mette l’accento sull’impegno di Netflix per ottenere un ottimo prodotto, insieme al teaser trailer rilasciato qualche giorno fa, che fa sperare in toni più leggeri rispetto all’anime giapponese degli anni ’80.

Non è la prima volta…

Nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi adattamenti del romanzo: a cominciare da due film cinematografici, Fata di bambole del 1919 e La figlia di nessuno (Anne of Green Gables) del 1934.
Dagli anni cinquanta ad oggi sono stati svariati anche gli adattamenti teatrali e televisivi della storia di Anne Shirley: oltre all’anime diretto da Isao Takahata, nel 1985 venne realizzata la miniserie televisiva Anna dai capelli rossi, mentre nel 2000 venne prodotta la serie a cartoni animati Anne of Green Gables: The Animated Series, entrambe della canadese Sullivan Entertainment.

La trama

La storia è ambientata sul finire del 1800: Anna, 13 anni, orfana di entrambi i genitori, viene sballottata da una famiglia adottiva all’altra e poi all’orfanotrofio, finché non approda, per sbaglio, a casa di Marilla e Matthew, coppia di fratelli già avanti con gli anni, in cerca di un ragazzino che li aiuti nella loro fattoria.
Inaspettatamente, Anna grazie alla sua allegria e spensieratezza, sarà la loro felicità.
Ma guai e avventure non mancheranno di certo, come le amicizie. A scuola Anna conoscerà Diana Barry, una ragazzina della sua stessa età che diventerà la sua amica del cuore, e Gilbert Blythe, il ragazzo più ammirato della scuola.
Purtroppo Gilbert farà l’errore di canzonare Anna per le sue lentiggini e i suoi capelli rossi: da quel giorno la rivalità tra i due – sia negli studi che nella vita  – si infiammerà, tenendo banco nella loro relazione per ben 5 anni.

Il cast

Nel cast troveremo Amybeth McNulty, selezionata tra oltre 1800 candidate, nel ruolo dell’eroina Anna Shirley. Al suo fianco, Geraldine James (Marilla Cuthbert), R.H. Thomson (Matthew Cuthbert), Lucas Jade Zumann (Gilbert Blythe), Dalila Bela (Diana Barry), Corinne Koslo (Rachel Lynde), Aymeric Jett Montaz (Jerry Baynard).

Non ci resta che tenerci pronte per la visione e sperare di poterci nuovamente innamorare di Anna dai Capelli Rossi come da bambine.