15/10/2019

Musical: quelli da non perdere nella nuova stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 16/10/2019

Questa nuova stagione teatrale è piena di musical. Da The Full Monty a Notre Dame De Paris a Singin' in the Rain, ecco quelli secondo noi imperdibili

Musical da non perdere

Quella per il musical è una passione che, negli ultimi anni, è cresciuta notevolmente anche tra i più giovani. Capita a volte di vederne qualcuno al cinema, ma è risaputo che il teatro è la sua dimensione originaria, nonché la più magica. E ci fa piacere scoprire una nuova stagione così ricca di titoli, tra classici e novità. Ora non rimane altro che scegliere quelli preferiti o che catturano maggiormente la vostra curiosità, per prenotarsi un posto in prima fila. Noi intanto vi indichiamo i musical che, secondo noi, sono davvero imperdibili.

Divertenti, romantici, spettacolari sono tanti i musical da guardare e ascoltare!

Le novità della stagione

La prima grande novità di questa stagione è indubbiamente Balliamo sul mondo, musical che (come potrete intuire dal titolo) si muove al ritmo dei più grandi successi di Luciano Ligabue. Nato da un’idea di Matteo Forte e Roberto Razzini, porta la firma di Chiara Noschese al testo teatrale e alla regia. Sul palco tredici performer che si raccontato e cantano nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maturità a quello dell’età adulta dieci anni dopo. Il musica sarà in scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano fino al 27 ottobre.

Il clima in scena

Da segnalare poi il debutto, il 25 ottobre al Teatro Alfieri di Torino, del rock musical Musicanti di Brema. Scritto da Mario Restagno con musiche di Paolo Gambino e Walter Orsanigo, è uno spettacolo che ha l’obiettivo di divertire ma al tempo stesso di far riflettere su uno dei problemi più attuali e sentiti dei giorni nostri, ovvero quello dell’emergenza climatica. Non a caso, subito dopo la prima nazionale dedicata alla scuole (che si terrà la mattina), oltre 1.500 ragazzi faranno con i loro insegnanti e il cast del musical una marcia pacifica per le vie della città, per sottolineare la loro vicinanza alle battaglie di Greta Thunberg.

Classici rivisitati

Molto atteso è il ritorno in Italia di Notre Dame de Paris, il musical tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e musicato da Riccardo Cocciante con le liriche originali di Luc Plamondon. Parliamo di uno spettacolo diventato cult, che ha vinto numerosi premi. Dove potremo vederlo? Al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 17 ottobre al 10 novembre e dal 12 al 17 novembre. Seguiranno poi (da qui alla fine di aprile) date a Casalecchio di Reno, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Roma, Trieste, Genova, Livorno, Eboli, Reggio Calabria, Catania e Ancona.
C’è poi un classico come Singin’ In The Rain, diventato famoso grazie alla versione cinematografica diretta e interpretata da Gene Kelly. Questa versione porta la firma di Chiara Noschese, che ha affidato il ruolo da protagonista a Giuseppe Verzicco. In scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano dal 15 novembre all’11 gennaio 2020.

Per i più piccoli (e non solo)

Forte del successo della passata stagione, Mary Poppins – Il Musical (diretto da Federico Bellone, con protagonista Giulia Fabbri) approda al Teatro Sistina di Roma dal 17 ottobre, per poi tornare dal 20 gennaio a Milano (al Teatro Nazionale CheBanca!).
Federico Bellone è anche alla regia di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, musical basato sul romanzo di Roald Dahl (che ha già avuto le sue trasposizioni cinematografiche), con Christian Ginepro nei panni del mitico Willy Wonka. Quando lo potremo vedere? Dall’8 novembre alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano (trasformata per la prima volta in teatro), dove rimarrà per tutta la stagione.

Trasgressivi per gioco

Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni, Jonis Bascir e con Nicolas Vaporidis porteranno invece in scena The Full Monty, commedia musicale targata Massimo Romeo Piparo, ispirato all’omonimo film: la trasgressione giocosa per eccellenza… Il musical sarà in scena al Teatro Colosseo di Torino dal 17 al 20 ottobre, per poi trasferirsi al Teatro della Luna di Milano (dal 24 ottobre al 17 novembre) e fare tappa in altre città italiane.