22/10/2026

Musical che passione: gli spettacoli da non perdere nella nuova stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/10/2026 Aggiornato il 22/10/2026

È partita la nuova stagione teatrale, che vede in cartellone tanti musical tra conferme e novità. Scoprite insieme a noi quelli che non dovreste perdere

Peter Pan 2026

Il musical è un genere sempre più amato in Italia. Lo dimostra il fatto che, anche nella stagione teatrale 2026/2027 appena iniziata, ce ne sono davvero tanti in cartellone. Naturalmente si gioca sul sicuro con titoli storici, ma al tempo stesso si sperimenta con spettacoli nuovi.

Sul palco non solo nomi noti, ma anche performer pronti ad essere scoperti dal grande pubblico.

Ricordiamo infatti che il nostro Paese è ricco di artisti di talento, per i quali il palcoscenico è vocazione e missione. Pronti per una selezione di titoli da non perdere?

 

Gloria diventa un musical

Inutile dire che c’è tanta curiosità per Gloria Il Musical, una storia originale costruita sulle note della celebre hit di Umberto Tozzi (del 1979) diventata celebre in tutto il mondo (anche grazie alla versione di Laura Branigan).

Gloria è una giovane donna di talento che sogna di diventare una cantante. Un desiderio che purtroppo si scontra con quello del padre, che invece la vorrebbe nell’azienda di famiglia.

Umberto Tozzi firma la direzione musicale dello spettacolo, la cui colonna sonora è composta da suoi brani storici, alcuni scritti con Giancarlo Bigazzi e altri con Raf.

Nel ruolo di Gloria troviamo Valeria Mancini, che ha per co-protagonista (nei panni di Marco) Nick Casciaro. Il cast è completato da Gloria Miele, Elisa Marangon, Fabio Pappacena, Toni Fornari, Emanuela Fresi e Laura Ruocco.

Il debutto è previsto per il 23 ottobre al Teatro Arcimboldi di Milano, dove rimarrà fino al 1° novembre. Si proseguirà poi in varie città italiane per chiudere il tour dal 9 all’11 aprile 2027 al Teatro Verdi di Firenze.

 

Echi cinematografici

La stagione 2026/2027 del Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni di Milano si è aperta con Sister Act – Il Musical (una produzione firmata da Compagnia della Rancia su licenza di Music Theatre International) dove, per la prima volta, nel ruolo della protagonista Deloris Van Cartier (che al cinema è stata interpretata da Whoopi Goldberg) si alterneranno due straordinarie artiste ovvero Gloria Enchill (già protagonista dell’edizione 2022) e la giovane Speranza Tesoro.

Giulia Ottonello è invece protagonista di Amélie Il Musical, spettacolo tratto dal film Il favoloso mondo di Amélie, in scena al Teatro Brancaccio dal 22 al 25 ottobre e poi in giro per tutta Italia fino ad arrivare al Teatro Alfieri di Torino il 23 aprile.

C’è poi grande attesa per Moulin Rouge! Il Musical, l’adattamento teatrale del celebre film di Baz Luhrmann firmato da Massimo Romeo Piparo che arriverà al Il Sistina Chapiteau di Milano (Sesto San Giovanni) dal 14 novembre 2026 al 10 gennaio 2027 che vede Serena Autieri nel ruolo dell’affascinante Satine. Nel cast anche Luca Gaudiano, Emiliano Geppetti, Gilles Rocca, Mattia Braghero e Daniele Derogatis.

 

Raccontami una storia

La Compagnia dell’ORA, dopo il successo nella stagione 2022/2023, riporta in scena Belle e La Bestia – Il Musical. Lo spettacolo trae ispirazione dalla celebre fiaba di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont e vedrà sul palco Giulia Penna nel ruolo di Belle, Fabrizio Voghera in quello de La Bestia, mentre Sergio Muniz interpreta Miguel.

Si debutta dal 23 al 25 ottobre al Teatro dei Rinnovati di Siena e si prosegue anche per buona parte del 2027 terminando il tour l’8 e il 9 maggio al Teatro Repower di Milano.

Si festeggia poi un anniversario importante: Peter Pan – Il Musical celebra vent’anni di storia tornando, dal 23 dicembre al 10 gennaio, al TAM Teatro Arcimboldi Milano, dove tutto ebbe inizio. Ci aspetta una nuova,spettacolare edizione affidata alla direzione artistica di Daniele Finzi Pasca, con il ritorno degli amatissimi Leonardo Cecchi e Martha Rossi nei ruoli di Peter Pan e Wendy e l’atteso debutto di Filippo Strocchi, performer di spicco del panorama internazionale del musical, nei panni di Capitan Uncino.

 

Omaggi a Raffaella Carrà

È partito dal 16 ottobre, dal Teatro Verdi di Montecatini Terme, il tour di RAFFAELLA! Sognando la Carrà, un recital diretto da Gabriele Colferai (con la direzione artistica di Claudia Campolongo e le coreografie di Angelo di Figlia) in cui Beatrice Baldaccini porta in scena Raffaella Carrà in un racconto che ripercorre alcuni dei momenti più importanti della sua carriera. La prossima data è il 26 dicembre al Teatro Duse di Bologna e poi si proseguirà in giro per l’Italia fino al 26 febbraio 2027 quando sarà al Teatro Alessandrino di Alessandria.

Invece dal 10 febbraio al Teatro Brancaccio di Roma potremo vedere Raffaella – Il Musical, il primo biographical musical dedicato alla sua straordinaria vita. Dal 1 aprile lo spettacolo sarà al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni di Milano.

 

Vite di grandi artisti

Dopo il successo di critica e pubblico della scorsa stagione torna Caravaggio – A Rebel Rock Musical, spettacolo (prodotto e distribuito da 03db e Golden Ticket Company) che porta in scena la vita straordinaria e tormentata di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che possiamo considerare la “prima rockstar della storia”. Tra sonorità rock progressive ed elevate atmosfere da musical theater con musica eseguita dal vivo, l’opera racconta la rivoluzione di un artista che ha sfidato la Roma papalina del ‘600, un covo di intrighi, gelosie e poteri forti. A interpretare Caravaggio è Jacopo Siccardi. La regia è firmata da Fulvio Crivello, Fabrizio Rizzolo. Il tour parte il 21 novembre al Teatro Team di Bari e prosegue fino al prossimo anno, concludendosi al Teatro Alfieri di Torino dal 14 al 16 maggio.

Il prossimo anno rivedremo anche Frida Opera Musical, che racconta i primi cinquant’anni di vita dell’artista messicana, tra l’arte e l’amore con Diego Rivera. Lo spettacolo (prodotto da MIC International Company) è scritto e diretto da Andrea Ortis con musiche di Vincenzo Incenzo. Frida Kahlo è interpretata da Federica De Riggi, La Catrina da Floriana Monica e Diego Rivera da Andrea Ortis.

Dal 20 al 24 gennaio sarà al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni di Milano. L’ultima data è fissata per il 6 marzo al Teatro Alfieri di Torino.