19/05/2022

Musica: sbocciano le novità di maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/05/2022 Aggiornato il 19/05/2022

Ecco i nostri consigli sui singoli e gli album (sia italiani che internazionali) da inserire nella vostra playlist di maggio

musica maggio

Maggio è un mese centrale per la musica, perché è quello in cui si anticipano le tendenze dell’estate (ormai alle porte) e iniziano a far capolino alcune canzoni che potrebbero candidarsi all’ambito titolo di tormentone.

È per questo che è un continuo sbocciare di novità, sia italiane che internazionali, pronte a farsi ascoltare.

Però attenzione: l’affollamento crea sempre un po’ di confusione e il rischio è di perdersi per strada qualche chicca preziosa. È per questo che abbiamo pensato di segnalarvi i singoli e gli album che, secondo noi, non dovrebbero mancare nella vostra playlist.

La freschezza della musica italiana

È innegabile che negli ultimi anni a dare una bella sferzata di energia alla musica italiana siano state band come i Pinguini Tattici Nucleari, che ora sono pronti a tornare (dal 27 maggio) con Giovani Wannabe, in cui si parla coloro che ogni giorno cercano di trovare il proprio posto nel mondo a prescindere dall’età. Qualcosa ci dice che questo pezzo finirà per scandire il ritmo della nostra estate.

Ha tutte le carte per diventare una hit estiva anche Essere liberi di Coez (fuori il 20 maggio), il racconto di una libertà ritrovata ma non cercata, accompagnata da un senso di solitudine. Qui il testo molto forte è in contrasto con una melodia dolce e un ritornello tutto da cantare.

Orecchie puntate anche su Romina Falconi, unica nel suo modo di raccontare il mondo che la circonda, ma anche le relazioni e l’amore. Gli ingredienti del suo nuovo singolo, intitolato La suora, sono: vendetta, tradimento e il modo di passare dalla ragione al torto. Il tutto frullato in un bel sound pop accattivante. Però attenzione, perché non finisce qui: l’uscita è accompagnata da quella del primo volume di Rottocalco, uno speciale meta libro in cui vengono approfonditi i temi della canzone insieme a psicologi, antropologi, autori e illustratori.

C’è poi un neo-duo che strizza chiaramente l’occhio all’imminente estate: si tratta di quello formato da Lorenzo Fragola e Mameli, che escono (il 20 maggio) con il loro secondo singolo insieme, ovvero Luna Fortuna. Un pezzo reggae, che vede alla produzione due autentici hit-makes ovvero Takagi & Ketra.

Naturalmente nella vostra playlist non può mancare il rock dei Maneskin, che hanno da poco pubblicato Supermodel, il loro energico nuovo singolo presentato in anteprima agli Eurovision Song Contest. 

Viaggio internazionale tra artisti e generi

Gli esterofili musicali si stanno godendo un maggio al top, grazie a delle uscite che non hanno per nulla deluso le attese. In cima alla lista c’è sicuramente Mr. Morale & The Big Steppers di Kendrick Lamar. Era da ben cinque anni che il rapper, vincitore (nel 2018) del premio Pulitzer, non pubblicava un album di inediti. Però ne è valsa la pena aspettare.

Lo stesso vale per Dance Fever, il nuovo album di Florence + The Machine, composto e registrato a Londra durante la pandemia. Un situazione non semplice, ma che è riuscita ugualmente a tirare fuori il meglio dell’artista, che ha trovato ancora una volta un modo unico di vestire musicalmente le sue idee-poesie.

Durante questo mese è anche uscita a sorpresa This Love (Taylor’s Version), la nuova versione di uno dei brani più amati di Taylor Swift, originariamente presente nell’album 1989 (uscito nel 2014). Un pezzo di grande atmosfera, che farà parte della colonna sonora di The Summer I Turned Pretty, nuova serie tv Prime Video (in uscita il 17 giugno).

C’è poi chi sta cercando, nonostante la giovane età, di andare oltre al pop contaminandosi e creando un sound raffinato, in grado di conquistare un pubblico più ampio di quello che inizialmente l’ha sostenuto. Stiamo parlando di Harry Styles, che con il suo nuovo album Harry’s House (fuori il 20 maggio) è pronto a stupire con effetti speciali.

Invece una musicista che anche i più giovani dovrebbero scoprire e iniziare ad ascoltare è Anna Calvi, cantautrice britannica di grande carisma, che ci regala un nuovo Ep ricco di suggestioni sonore e testuali dal titolo Tommy. Una curiosità: nella tracklist troviamo anche Ain’t No Grave, pezzo che avrete già avuto modo di ascoltare nella quinta stagione della serie tv Peaky Blinders.