05/07/2022

Musica live: i concerti e i festival di luglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/07/2022 Aggiornato il 05/07/2022

Dopo due anni il mese di luglio torna ad essere quello a più alto tasso di musica live. I concerti e i festival sono davvero tanti, così vi proponiamo una selezione di quelli secondo noi imperdibili

Jovanotti

C’è tanta voglia di musica nell’aria e la grande affluenza ai vari eventi delle ultime settimane lo dimostra.

Ora la stagione estiva è entrata nel vivo e finalmente, dopo due anni, il mese di luglio torna ad essere quello a più alto tasso di live e bisogna dire che decidere quali biglietti prenotare si fa impresa veramente ardua.

Così abbiamo pensato di fare una selezione dei concerti e dei festival in giro per l’Italia secondo noi imperdibili, considerando tutti i gusti e generi (nonché generazioni).

Esperienze live trascinanti

Inevitabile partire da Jovanotti, che ancora una volta ha intenzione di celebrare l’estate con dei live che si fanno pura experience dall’anima green: parliamo infatti del Jova Beach Party, che farà tappa in nove popolari spiagge italiane, in un prato di montagna, in un ippodromo e in un aeroporto. È infatti partito dalla Spiaggia Bell’Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) dove ha fatto registrare il sold out, come sul Lungomare di Marina di Ravenna (RA) dove sarà l’8 e il 9 luglio. Invece il 13 luglio sarà nell’Area Verde di Gressan (Aosta), il 17 luglio all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga (SV), il 23 e 24 luglio sul Lungomare degli Etruschi a Marina di Cerveteri (RM), il 30 e 31 luglio sul Lungomare Mennea di Barletta. Il tour continuerà tutto agosto e terminerà il 10 settembre. Sul palco con lui non mancheranno degli ospiti a sorpresa.

C’è poi Caparezza che, a causa dell’acufene di cui soffre da qualche tempo, è costretto a fare meno date. Questo significa che quelle fissate per il suo Exuvia Estate 2022 (tour che prende il titolo dall’ultimo album) sono davvero imperdibili. I prossimi appuntamenti di luglio sono: 9 luglio a Mantova (Piazza Sordello), 11 luglio a Milano (Milano Summer Festival – Ippodromo Snai – San Siro), 15 luglio a Napoli (Suo.Na Festival -Ex Base Nato), 16 luglio a Matera (Sonic Park Matera – Cava Del Sole), 20 luglio a Genova (Balena Festival), 22 luglio a Ferrara (Ferrara Summer Fest), 23 luglio a Roma (Rock in Roma) e 29 luglio a Catania (Villa Bellini).

Non dimentichiamo poi l’Achille Lauro Superstar tour, in cui l’artista sarà accompagnato dalla Electric Orchestra e promette di stupirci con effetti speciali. Ci certo lo farà nella data dal 5 luglio al Milano Summer Festival, in cui la sua musica creerà in diretta opere d’arte generativa NFT realizzate interamente a scopo benefico – NFT live SUPERART. E non è finita qui, perché il concetto verrà anche trasmesso in streaming sul metaverso di The Nemesis. Il tour proseguirà poi il 6 luglio a Bologna (Sequoie Music Park), l’8 luglio a Brescia (Arena Campo Marte), il 9 luglio a Marostica (Marostica Summer Festival – Piazza Castello), il 12 luglio a Roma (Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma), il 14 a Taormina (Teatro Antico). E ancora: 15 luglio a Messina (Piazza Duomo), il 17 luglio a Matera (Sonic Park Matera), il 18 luglio a Napoli (Arena Flegrea), il 20 luglio a Firenze (Piazza della Santissima Annunziata, il 21 luglio a Siena (Fortezza Medicea), il 23 luglio a Cattolica (Arena della Regina) e il 27 luglio a Bellinzona (Castle on Air).

Signore della musica italiana

Uno degli eventi live più attesi dell’estate è sicuramente Tutto accade a San Siro, che vede Alessandra Amoroso per la prima volta sul prestigioso palco dello Stadio G. Meazza di Milano. Questo concerto, che sarà anche il 200esimo della carriera dell’artista, si preannuncia spettacolare e ricco i momenti sorprendenti. Alessandra ha deciso di fare le cose davvero in grande e, per ingannare l’attesa, ha dato vita a varie iniziative come il Tutto accade pop-store dove (fino al 14 luglio) si potranno acquistare dei capi di abbigliamento della sua prima capsule collection realizzata insieme alla designer Georgette Polizzi.

Parlando sempre di signore della musica italiana non possiamo fare a meno di ricordare che Fiorella Mannoia è ancora in tour e questo mese sarà a: Roma (Cavea Auditorium Parco Della Musica) l’8 luglio, a Napoli (Palazzo Reale Summer Fest – Giardino Romantico Di Palazzo Reale) il 22 luglio), a Pescara (Teatro D’Annunzio) il 23 luglio) e a Jesi (Festival Pergolesi Spontini – Piazza Federico II) il 31 luglio.

Artisti internazionali di classe

Se amate la musica internazionale di una certa classe (e che mischia generi come il pop e l’hip hop classico), non potete perdere l’11 luglio al Magnolia Estate di Milano Lous and the Yakuza, per la prima volta live nel nostro paese.

Sempre per i palati, anzi le orecchie, fini c’è il sassofonista Jimmy Sax che a luglio porterà il suo Jimmy Summer Tour 2022 a Roma (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica) il 6 luglio e a Napoli (Giardino Romantico di Palazzo Reale) il 7 luglio.

Invece Steve Hackett, ex chitarrista dei Genesis, arriva nel nostro paese con il suo nuovo spettacolo Seconds out + more. Queste le date: 25 luglio Firenze (Piazza Santissima Annunziata); 26 luglio Udine (Piazza Castello); 28 luglio Porto Recanati (Arena Beniamino Gigli); 29 luglio Terni (Anfiteatro Romano); 30 luglio Roma (Auditorium Parco della Musica); 1 agosto Taormina (Teatro Antico).

Passione festival

Apriamo quindi il capitolo dei festival, segnalandovi quelle che secondo noi sono delle vere chicche. Nel Cortile della Lavanderia a Vapore presso il Parco della Certosa, a Collegno (To), è il corso l’edizione 2022 del Flower Festival che ospiterà: Carmen Consoli (5 luglio) Gemitaiz (6 luglio), Manuel Agnelli (7 luglio), Willie Peyote (8 luglio), Ernia (10 luglio), Noyz Narcos/Rancore 11 luglio), Margherita Vicario/Ditonellapiaga (13 luglio), Yann Tiersen (14 luglio), Eugenio In Via Di Gioia/rovere (15 luglio) e Ariete (16 luglio).

Invece a Roma continua Villa Ada Festival, che anche a luglio ci regala un programma qualitativamente alto, in cui spiccano alcuni appuntamenti: l’8 luglio con Ermal Meta, il 13 luglio con Almamegretta, il 15 luglio con Orchestraccia, il 19 luglio con Manuel Agnelli, il 21 luglio con Zen Circus, il 27 luglio con Kings of Convenience e il 29 luglio con Fast Animals and Slow Kids.

Musica sotto le stelle dall’8 al 26 luglio all’Isola d’Elba con il Magnetic Opera Festival, alla sua ottava edizione. La manifestazione ha il potere di coinvolgere il pubblico in un viaggio affascinante tra i vari generi musicali (dalla classica allo swing), alla scoperta dell’arte e della cultura del territorio. Tra le special guest ci saranno José Carreras e Jakub Józef Orliński.