10/01/2026

Musica live di gennaio: gli appuntamenti con gli artisti italiani da segnare in agenda

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/01/2026 Aggiornato il 10/01/2026

Il 2026 in musica inizia con tour di artisti italiani pronti ad affascinarci con i loro live ricchi di emozioni, energia e poesia

Kety Fusco

Come sarà il 2026 sul fronte dei live? Stando al mese di gennaio possiamo già prevedere che non sarà niente male. Si inizia infatti in bellezza, con vari artisti italiani in tour con degli spettacoli di alto livello, alcuni dei quali incentrati sul dialogo con altre forme d’arte. Concerti in grado di emozionarci, avvolgerci con fascinazioni poetiche e trasmetterci tanta energia. Ecco gli appuntamenti che abbiamo selezionato per voi.

Tra musica e poesia

Continua Doppia traccia, il tour della PFM – Premiata Forneria Marconi con ogni concerto diviso in due parti: la prima con i grandi successi del gruppo come Impressioni di settembre o La carrozza di Hans e la seconda incentrata su PFM canta De André con brani come Il pescatore e Volta la carta.

Le prossime date sono: 10 gennaio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, 12 gennaio al Teatro Alfieri di Torino (in apertura Fabrizio Consoli), 13 gennaio al Teatro Dal Verme di Milano (in apertura Fabrizio Consoli), 16 gennaio al Teatro Clerici di Brescia, 17 gennaio al Gran Teatro Geox di Padova, 30 gennaio al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento e 31 gennaio al Teatro Galleria di Legnano (Milano).

Continua questo mese anche l’Urban Impressionism Tour di Dardust: il musicista, accompagnato sul palco dal Trio dei fratelli Cavalazzi (una giovanissima formazione d’archi), ci regala un viaggio immersivo e multisensoriale nel suo universo sonoro, sospeso tra pianoforte ed elettronica, in un costante dialogo tra musica, arte e architettura. Questi i prossimi appuntamenti: 12 gennaio Torino (Teatro Gioiello), 16 gennaio Padova (Teatro ai Colli), 23 gennaio Montecatini Terme (Teatro Verdi) e 24 gennaio Verona (Teatro Nuovo).

Invece Alice ha ripreso nei mesi scorsi il tour teatrale Master Songs, in cui propone le canzoni più significative del suo percorso musicale come cantautrice ma anche come interprete di Battiato, Dalla, De Gregori. Nello spettacolo anche momenti dedicati alla poesia di di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), di P. Cappello (musicata da Alice) e di M. Di Gleria (musicata da M. Liverani). Ad accompagnarla sul palco Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico. Queste le prossime date: 19 gennaio Genova (Teatro Politeama), 20 gennaio Torino (Teatro Colosseo) e 30 gennaio Ferrara (Teatro Nuovo).

Dal fascino dell’arpa all’energia del rock

Tra le artiste da scoprire c’è indubbiamente l’arpista Kety Fusco, che porta dal vivo il suo ultimo album Bohème trasformandolo in uno spettacolo visionario (diviso in due atti).

Interamente concepito con il supporto dell’intelligenza artificiale è in grado di regalarci un’esperienza multisensoriale unica in cui suono, immagine e tecnologia si fondono in un racconto visivo e sonoro.

Potremo vederla il 16 gennaio all’Alcazar di Roma e il 22 gennaio al Magazzino sul Po di Torino.

Invece, in occasione dell’uscita del loro nuovo album Dementia (prevista per il 16 gennaio), i Sick Tamburo aggiungono nuove date al loro tour. Le prime sono previste per il 24 gennaio a Verona (The Factory) e il 31 gennaio a Firenze (Viper Theatre c/o CDP Grassina).