20/02/2023

Musica live da gustare a fine febbraio, da Baglioni alla maratona di Laura Pausini

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/02/2023 Aggiornato il 20/02/2023

Continuano i tour degli artisti italiani più amati tra cui spiccano i tre appuntamenti-evento con Laura Pausini che inizia i festeggiamenti per i 30 anni di carriera. Senza dimenticare l'unica data italiana di Maya Hawke 

Laura Pausini

Questo è il periodo in cui vengono annunciati i grandi tour della primavera-estate, ma perché aspettare per godere della bellezza della musica live? Questo fine febbraio, per esempio, è già piena di occasioni per farlo. Noi ve ne segnaliamo alcune, tra tour di artisti italiani già ben rodati e date uniche di nomi internazionali che non propongono la “solita musica”.

A queste si aggiunge la maratona-evento #LAURA30 con cui Laura Pausini ha intenzione di iniziare i festeggiamenti per i suoi trent’anni di carriera.

Sarà per lei anche una prova di resistenza fisica (leggete il nostro articolo e capirete il perché!).

Tour di successo

Continua il trionfale tour di Claudio Baglioni. Le prossime date di Dodici note solo bis sono: 20 febbraio a Busto Arsizio (Teatro Sociale Delia Cajelli), 21 febbraio a Varese (Teatro di Varese), 22 febbraio a Pavia (Teatro Fraschini), 23 febbraio a Sondrio (Teatro Sociale), 25 febbraio a Biella (Teatro Sociale Villani), 26 febbraio a Vercelli (teatro Civico), 27 febbraio a Como (teatro Sociale) e 28 febbraio a Lodi (Auditorium Tiziano Zalli Banco Bpm).

Molto apprezzato anche il tour Achille Lauro Unplugged, che ha mostrato un’altra anima dell’artista. Chi non avesse ancora avuto modo di scoprirla potrà recuperare il 20 febbraio al Teatro Colosseo di Torino e il 23 al Teatro Verdi di Firenze.

C’è poi il Loud Kids Tour dei Maneskin che è ormai sold out ovunque. Vi segnaliamo comunque le prime date italiane del 2023: il 23 febbraio a Pesaro (Vitrifrigo Arena), il 25 febbraio a Torino (Pala Alpitour).

Viaggiando tra vari generi

Chi ama immergersi in più generi musicali e gustarseli anche in una dimensione live non avrà di che annoiarsi in questo fine febbraio.

C’è, per esempio, l’imperdibile tour degli Extraliscio che faranno da colonna sonora anche al Carnevale: il 19 febbraio, per esempio, parteciperanno a quello di Genova ai Giardini Luzzati e il 21 non potranno mancare a quello di Viareggio, anche perché è loro il brano ufficiale dell’evento intitolato La maschera ride. Il quartetto si esibirà anche il 24 febbraio alla Darsena del Sale di Cervia.

Sul fronte internazionale va assolutamente segnalata l’unica data italiana del cantautore inglese George Ezra, fissata per il 24 febbraio al Mediolanum Forum di Milano.

Sorpresa: il 25 febbraio unica data italiana a Milano, per la precisione presso Santeria Toscana 31, per Maya Hawke che presenterà il suo secondo album Moss. Ebbene si: per chi non lo sapesse l’attrice (figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke), diventata famosa grazie alle serie tv Stranger Things, è anche una talentosa cantante. Ascoltare per credere!

La maratona di Laura Pausini

Laura Pausini ha deciso di iniziare i festeggiamenti per i suoi 30 anni di carriera stupendo con effetti speciali i suoi fan sparsi in tutto il mondo. Lo farà con #LAURA30, una maratona live senza precedenti della durata di 24 ore che partirà dall’Apollo Theater di New York il 26 febbraio alle 6pm est, quando in Europa sarà già il 27 febbraio, per poi proseguire al The Music Station di Madrid (3pm cet) per poi concludersi a Milano, al Teatro Carcano (11pm cet).

Saranno tre meravigliosi eventi, divisi a livello di scaletta in tre decadi, nati proprio per il trentesimo compleanno de La Solitudine, il brano che le ha regalato il successo e ha dato il via ad una carriera senza precedenti, che l’ha resa la regina indiscussa del pop italiano.

Come partecipare? Gli eventi saranno ad ingresso libero, previa registrazione e fino a esaurimento posti, salvo dotazione riservata.