14/12/2022

Musica: le novità per la tua playlist di dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/12/2022 Aggiornato il 14/12/2022

Dicembre ricco di uscite per chi ama la musica. Si va dai ritorni di big come Niccolò Fabi, Pinguini Tattici Nucleari, Elodie e Fedez alle novità riguardanti nuove leve come i Santi Francesi

Fedez

Dicembre ci travolge con un bastimento carico di musica. E come ogni mese la nostra “missione” è quella di segnalarvi le uscite che meritano attenzione, ascolto e magari anche uno spazietto nella vostra playlist personale.

In più ricordiamo che la musica è un dono sempre gradito, quindi perché non far trovare ai nostri cari, sotto l’albero di Natale, qualche album?

È per questo che stavolta abbiamo pensato di considerare nella nostra selezione ancora più generi, in modo tale da soddisfare un po’ tutti.

Musica da big

Sono tanti i big italiani che hanno deciso di salutare il 2022 con nuova musica. Ad aprire le danze è stato Niccolò Fabi con Meno per meno, album con cui festeggia in bellezza i suoi primi 25 anni di carriera. Nella tracklist dieci canzoni: sei già edite e vestite per l’occasione dagli arrangiamenti orchestrali e quattro inedite, nate grazie all’unione tra il mondo sonoro di Niccolò Fabi e quello dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. Un vero gioiello.

Si intitola invece Fake News il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari, freschi della vittoria agli MTV European Music Awards come Best Italian Act e dei sold out per i concerti negli stadi di Roma e Milano previsti per il 2023. Questo lavoro raccoglie in quattordici brani (tra cui i singoli più recenti Giovani Wannabe e Ricordi) gli ultimi due anni della band.

Tempo di festeggiamenti anche per Nek che, in occasione dei suoi primi trent’anni di carriera e dei suoi cinquant’anni anagrafici, ha pubblicato 5030. Un album celebrativo che contiene il nuovo singolo La teoria del caos e otto grandi successi riarrangiati. Tra quest’ultimi tre vantano dei featuring speciali: Fatti avanti amore con Jovanotti, Dimmi cos’è con Francesco Renga e Cuori in tempesta con Giuliano Sangiorgi.

Passando ai singoli non possiamo fare a meno di segnalare Ok. Respira di Elodie, che anticipa un 2023 ricco per la cantante: non solo, infatti, parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, ma sarà anche protagonista della sua prima docu-serie.

Rivoluzione è invece il nuovo singolo di Nesli, da ascoltare con molta attenzione perché è uno sfogo dell’artista che parla delle giornate grigie e di quella rabbia in grado di accendere in noi la rivoluzione necessaria per cambiare le cose.

Tra i singoli più interessanti del momento c’è sicuramente Crisi di Stato di Fedez (da lui presentato in anteprima alla finale di X Factor), un pezzo travolgente che mostra la sua voglia di sperimentare

Viaggio nei generi grazie agli emergenti

Però vi invitiamo come sempre a non fermarvi sempre sui soliti nomi e di provare ad ascoltare anche la musica emergente, con i suoi territori ricchi di talento, generi, sperimentazioni e visioni.

Partiamo con i Santi Francesi che, dopo la vittoria di X Factor, possono per fortuna contare su una maggiore audience: il loro nuovo Ep in fieri contiene, oltre a due cover presentate durante il talent e il singolo Non è così male, altri tre inediti tra cui Spaccio che vanta il featuring dei Fast Animals and Slow Kids.

Sul fronte urban vogliamo invece segnalarvi Lovesick, il nuovo joint album di Tredici Pietro e Lil Busso, due artisti rivelazione che uniscono un sound esplosivo a testi riflessivi. Il primo singolo estratto si intitola È vero.

Gli amanti del punk-rock non potranno invece fare a meno di amare Little Boys, album omonimo di una delle band più travolgenti in circolazione. Ben sedici le tracce che compongono questo lavoro, anticipato dal singolo La sua stanza.

Tra i singoli che ci hanno colpito di più ci sono invece E ci vieni con me di Vinci, con il suo pop fresco e ritmato (e un bel testo che invita a lottare per la realizzazione dei propri sogni, nonostante le ansie e le paure) e Passame ‘e parole di Acronimo Costanzo con Macrè Ensemble, in cui una morbida bossanova si sposa elegantemente con la musicalità evocativa della lingua napoletana.

Per gli esterofili

Naturalmente non abbiamo dimenticato la nuova musica degli artisti internazionali. È finalmente arrivato There’s Nothing But Space, Man!, l’atteso debut album di Sam Ryder, artista inglese classificatosi secondo all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest con il brano Space Man. Sam, molto seguito sui social e amato anche in Italia, è tra l’altro uno degli ospiti del programma tv Mi casa es tu casa condotto da Cristiano Malgioglio su Rai 2.

Per la gioia dei più giovani segnaliamo che è uscito anche Indigo, il primo album solista di RM dei BTS. Anticipato dal singolo Wild Flower, contiene varie collaborazioni tra cui quelle con Erykah Badu e Anderson .Paak.

Un progetto molto speciale è Eyeye di Lykke Li, un album audiovisivo immersivo, che si può considerare il lavoro più intimo pubblicato finora dall’artista svedese. L’album è accompagnato da sette visual: insieme, la musica e gli elementi visivi riveleranno una storia più ampia sull’eterna ciclicità dell’amore, della dipendenza, della ricaduta e dell’ossessione.

Largo alla classica

Perché non farsi incantare anche dalla musica classica? È uscito per esempio il nuovo album del pianista Maurizio Pollini, in cui reinterpreta gli ultimi capolavori di Beethoven, per la precisione le Sonate per pianoforte Op. 101 e Op. 106 “Hammerklavier”.

Invece la pianista e musicologa Antonietta Incardona ha dato vita a un progetto che ha come obiettivo riportare l’attenzione sul repertorio pressoché inedito delle composizioni di Benedetto Junk. Prima tappa l’uscita (prevista per il 20 dicembre) de La Simona, un poemetto lirico firmato dall’illustre compositore torinese su testi di Ferdinando Fontana: dodici romanze per soprano e tenore edite nel 1878, eseguite dal soprano Claire Nesti, dal tenore Davide Piaggio e al pianoforte da Antonietta Incardona.