20/12/2023

Musica: la playlist perfetta per il Natale 2023

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/12/2023 Aggiornato il 20/12/2023

Quali sono le canzoni che si candidano a comporre la nostra playlist per il Natale 2023? Scopritelo insieme a noi!

Sognando - playlist natale 2023

Le festività sono alle porte e ormai tutti sono entrati nel mood, anche senza accorgersene. Anche voi, per esempio, avete notato che vi viene spontaneo accantonare le solite playlist che fanno da colonna sonora alle vostre giornate, per cercarne altre con pezzi natalizi?

A tal proposito vi segnaliamo che secondo Spotify, in Italia, i brani natalizi più ascoltati quest’anno sono All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, Last Christmas di Wham!, Jingle Bell Rock di Bobby Helms, Snowman di Sia e It’s Beginning to Look a Lot like Christmas di Michael Bublé.

Ora è arrivato il momento di creare la vostra playlist di Natale 2023, non solo con classici e hit del passato, ma anche con brani freschi di uscita che risultano a tema o comunque perfetti per dare un tocco di magia e serenità alla vostra quotidianità.

Gerry Scotti e l’Intelligenza Artificiale

Non possiamo fare a meno di partire da Gerry Christmas, l’album di Natale di Gerry Scotti che, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, ha ricreato i grandi classici natalizi (anche degli anni’80). I titoli? All I Want For Christmas Is You, Jingle Bell, Last Christmas, Have Yourself A Merry Little Christmas, Jingle Bello Rock, Santa Claus Is Coming To Town, Feliz Navidad, Do They Know It’s Christmas, Blue Christmas e Driving Home For Christmas.

Decisamente una bella sfida per l’amatissimo conduttore tv che, mentre si gode il successo del talent kids Io Canto Generation, ha pensato bene di parlare il linguaggio della Generazione Z (per il quale è un idolo, come si può notare dai meme che gli dedicano) usando le nuove tecnologie per questo tuffo nella tradizione musicale natalizia.

Altre tracce in sintonia con il Natale

A un anno di distanza dall’uscita di MY XMAS, Alexia ha pubblicato uno speciale vinile da collezione aggiungendo alle dieci tracce natalizie originarie due bonus track. Si tratta di Hold On (nella versione natalizia It’s Christmas Time), un suo brano del 1999 e di Sleigh Ride, nella versione delle The Ronettes che però strizza anche l’occhio a Ella Fitzgerald.

Anche Giuliano Palma ha deciso di arricchire la versione del suo album Happy Christmas, pubblicato nel 2017 (e tra i più gettonati in questo periodo), con altri due classici ovvero Have yourself a Merry Little Christmas e Santa Baby.

Sorridi è Natale è invece il nuovo singolo di Massimo Ranieri, che lui stesso definisce «una canzone sorridente, che invita a dimenticare la propria tristezza e sorridere al mondo».
C’è poi un brano natalizio che abbiamo già iniziato ad ascoltare in loop: si tratta de Il regalo più speciale di Eleonora Albrecht, in arte OARA. Eleonora è già piuttosto nota al pubblico dato che, dopo aver debuttato nel mondo della moda, ha iniziato una bella carriera da attrice. Il suo debutto nella musica, con lo pseudonimo OARA, risale invece all’estate del 2022. «Questa canzone ha un significato profondo, l’ho scritta perché ogni Natale è diverso, soprattutto quando perdi qualcuno che ami; le tue abitudini cambiano quando arriva Natale e non ti senti più lo stesso. Io, per esempio, ho perso nel giro di sei mesi mio padre, a cui ho dedicato un verso della canzone, e mia nonna. Quindi la “presenza” di chi ami è il regalo, significa che devi mettere da parte per un momento il tuo smartphone e goderti le persone intorno a te» -racconta l’artista. Il brano ha anche una versione in inglese dal titolo Presence is the present.

Nella playlist di Natale 2023 vi consigliamo di inserire anche Sognando di Mirko Valeri, uno scanzonato quanto raffinato inno alla più grande magia che ci è stata concessa ovvero sognare (e non solo ad occhi chiusi).