19/02/2022

Musica: gli album imperdibili firmati da donne

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/02/2022 Aggiornato il 19/02/2022

Da Elisa a Christina Aguilera, passando per Ditonellapiaga. Scoprite insieme a noi gli album al femminile assolutamente da ascoltare in questo momento

Ditonellapiaga

La musica è sempre più donna. L’universo femminile, con tutte le sue peculiarità, punti di vista e ispirazioni, sta attualmente trovando in questa forma d’arte una fonte privilegiata di espressione. E infatti in questo inizio 2022 si respira a pieni polmoni aria di girl power. È successo anche al 72esimo Festival di Sanremo, dove abbiamo visto salire sul palco delle splendide artiste che ci hanno emozionato e fatto ballare.

Però anche lontano dalle grandi vetrine pop si percepiscono “good vibes”, sia sul fronte italiano che internazionale.

Abbiamo quindi pensato di segnalarvi dei nuovi album firmati da donne per noi imperdibili.

Sanremo e oltre

Tra le artiste fresche di partecipazione a Sanremo c’è Giusy Ferreri, che il 18 febbraio pubblica il suo nuovo album Cortometraggi. Come si può intuire dal titolo, questo lavoro, ha un mood cinematografico ed è ricco di suggestioni, come quelle regalateci da Miele, l’affascinante pezzo retrò che ha presentato alla kermesse canora.

Il 18 febbraio esce anche Ritorno al Futuro/Back to the Future, l’atteso nuovo album di Elisa, che contiene la ballad O forse sei tu (con cui è arrivata seconda al Festival). Un progetto musicalmente variegato, in cui troviamo numerose collaborazioni (tra cui spiccano quelle con Jovanotti, Elodie, Giorgia, Rkomi e Roshelle).

Il palco del Teatro Ariston è stata anche l’occasione, per molti, per fare la conoscenza Ditonellapiaga (al secolo Margherita Carducci) che si è presentata in gara insieme a Rettore con Chimica. Ebbene, se volete scoprire qualcosa in più del suo mondo (fatto di nu-soul, l’R’N’B, pop italiano, ritmi latini, elettronica, cocktail music e chanson d’amour shakerati con ironia e malinconia) dovete assolutamente ascoltare il suo album Camouflage.

Però, lo ricordiamo, non gira tutto intorno alla città dei fiori e c’è un piccolo gioiello che nel frattempo è uscito: parliamo di Love, il terzo album di Silvia Tancredi. Un lavoro dal respiro internazionale che si muove gospel, soul e rhythm and blues. Molto raffinato.

Ascolti internazionali

Cosa succede fuori dai confini nazionali? Ci sono delle novità interessanti, come La Fuerza, il nuovo Ep in lingua spagnola di Christina Aguilera. La pop-star, ispirata dalle sue radici ecuadoriane, si è innamorata nuovamente della musica in un modo completamente diverso dal passato. Nella tracklist anche il singolo Santo che vanta la collaborazione con l’artista portoricano Ozuna.

Invece il 25 febbraio sarà la volta di Avril Lavigne con Love Sux, il suo settimo album in studio. Ad anticiparlo i singoli Bite Me (acclamato da pubblico e critica) e il recente Love It When You Hate Me feat. blackbear, che richiama il suo inconfondibile pop-punk.

Invece, per chi ama la musica indie segnaliamo The Wrath Of The Clouds, il nuovo Ep della cantautrice americana Marissa Nadler. Un lavoro intimo ed elegante, in grado di trasportare l’ascoltatore tra le sue trame sonore.